Niente jack da 3,5mm su Galaxy S11 e Note10: è la morte del connettore audio?

Niente jack da 3,5mm su Galaxy S11 e Note10: è la morte del connettore audio?

Secondo nuove indiscrezioni Samsung potrebbe abbandonare il jack audio, dopo aver deriso i concorrenti per aver fatto altrettanto. Se così fosse con iPhone 7 Apple avrebbe lanciato una nuova (impopolare) tendenza

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
SamsungApple
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar11 Ottobre 2018, 19:59 #11
Originariamente inviato da: gsorrentino
Molto più efficiente e conveniente.

Può darsi... se ci fossero più porte usb a disposizione.

Il problema dell'eliminazione delle varie porte è che viene impedito l'uso simultaneo di più apparecchi connessi direttamente al telefono. Magari si risolve con un hub esterno, ma questo rende poco maneggevole il telefono e necessita comunque di un affare da portarti dietro.

Giusto un piccolo esempio: ho un vecchio smartphone che uso come lettore multimediale portatile. Come smartphone ormai è inutile, ma se lo collego ad una porta usb per l'alimentazione e poi utilizzo il connettore HDMI dedicato per connetterlo al TV, ottengo un ottimo lettorino con cui vedere film e video.
Inutile dire che la scomparsa della porta micro HDMI dedicata mi impedirebbe di fare altrettanto con uno smartphone più moderno.
marchigiano11 Ottobre 2018, 20:36 #12
1. ci sono comunque adattatori usb-c - 3.5mm

2. con l'aptx hd la qualità audio è decisamente alta quindi non ci sono controindicazioni a usare una cuffia o un ampli esterno
Bestio11 Ottobre 2018, 21:35 #13
Tra mancanza di Jack audio e insopportabili Notch ovunque spero proprio che il mio V30 abbia lunga vita!
Poi io ascolto sempre un po di musica a letto suile mie casse studio prima di addormentarmi, e mi fanno anche da sveglia al mattino.
E ovviamente lo smartphone di notte deve stare sotto carica.

Ma finchè non faranno casse hi-end con un collegamento wireless in grado di trasportare un brano 24-bit/192kHz lossless, il jack per me sarà sempre irrinunciabile.
Anderaz11 Ottobre 2018, 21:42 #14
Ma tutti quelli che parlano di adattatori hanno dimenticato i cellulari di 10 anni fa? Andartene in giro con un adattatore non è comodo. Ricordartelo non è comodo.
Quando iniziarono ad inserire il jack sembrava di essere nel 3000.
marchigiano11 Ottobre 2018, 21:43 #15
dai bestio non dirmi che se alle tue casse colleghi un ampli aptx hd senti un degrado sonoro...
marchigiano11 Ottobre 2018, 22:37 #16
Originariamente inviato da: Anderaz
Ma tutti quelli che parlano di adattatori hanno dimenticato i cellulari di 10 anni fa? Andartene in giro con un adattatore non è comodo. Ricordartelo non è comodo.
Quando iniziarono ad inserire il jack sembrava di essere nel 3000.


pensa quando iniziarono a fare i primi televisori con telecomando... o tu preferisci alzarti dal divano e cambiare da tasti del tv?
kibo8711 Ottobre 2018, 22:45 #17

grave carenza

non approvo la scelta... lo uso spesso e lo trovo molto utile
oxidized11 Ottobre 2018, 23:08 #18
Originariamente inviato da: marchigiano
pensa quando iniziarono a fare i primi televisori con telecomando... o tu preferisci alzarti dal divano e cambiare da tasti del tv?



Ciao, volevo chiederti se fai anche paragoni che hanno senso. O spari solo boiate tirate fuori da dietro?
macs31111 Ottobre 2018, 23:18 #19
se qualcuno mi spiega il motivo per cui il jack dovrebbe essere vecchiume e che fastidio dia (all'utente), sarei grato.

in giro non vedo quasi nessuno con cuffiette bluetooth, segno che non ce ne fotte nulla. in più, per sentire la musica fanno cacare e immagino anche che i produttori di in ear monitor non siano affatto contenti di dover modificare tutte le proprie linee di prodotti in tempi brevi. nè tanto meno siano contenti i possessori di cuffiette da 100+ euro di non poterle utilizzare mentre sono in giro.

ah si, tocca usare l'adattatore, bello, un accrocco in più per fare una cosa normalissima come usare delle cazzo di cuffiette, perchè qualcuno ha deciso che gli serve per forza quello spazietto interno per la progettazione del telefono.
antonyb11 Ottobre 2018, 23:42 #20
Forse avere le cuffie in BT fa bene al cervello, magari cura il mal di testa.