Niente chip LTE Qualcomm ma modelli concorrenti di Intel nei prossimi iPhone?

Niente chip LTE Qualcomm ma modelli concorrenti di Intel nei prossimi iPhone?

Qualcomm potrebbe perdere un cliente molto importante, ovvero Apple, per quanto riguarda la fornitura di chip LTE destinati agli iPhone di prossima generazione. Poche prove ma molti indizi vanno in questa direzione, rafforzata anche dai rapporti sempre più aspri nelle aule dei tribunali

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
QualcommApple
 

Abbiamo già assistito in passato a controversie legali fra due big, come ad esempio Apple e Samsung; pur nemici nelle aule giudiziarie,  le due aziende hanno continuato a collaborare sul fronte della fornitura di hardware, perché in fondo gli affari sono affari. Oggi si rivive qualcosa si simile fra Apple e Qualcomm: i due colossi si accusano reciprocamente di infrazioni di brevetti in diverse aule del globo, consapevoli di spendere tempo e risorse in una lotta lunga e dall'esito incerto.

Qualcomm però potrebbe pagare caro questo continuo scontro: Slashgear si dice convinta che gli iPhone di prossima generazione monteranno chip LTE Intel e non quelli di Qualcomm,  come finora avvenuto. Anche se, sulla carta, i chip Qualcomm sono molto più performanti. Troverebbe quindi spiegazione la pubblicazione, apparentemente senza senso, che Qualcomm ha fatto qualche giorno fa di una comparativa fra chip LTE, in cui quelli di Intel vengono ridicolizzati sul fronte del transfer rate.

Insomma, Qualcomm sembra dire un "contenti voi..," ora che nell'aria c'è questa notizia della potenziale perdita di Apple come cliente per i chip LTE. In passato Apple ha più volte dimostrato di puntare su un fornitore almeno doppio per ogni componente, al fine di non dover dipendere da uno solo in caso di problemi. La prossima generazione di iPhone però potrebbe contare solo su Intel come fornitore dell'ormai famigerato chip LTE, come a dire che piuttosto rischia un po' ma Qualcomm proprio no.

Siamo ovviamente nel campo delle speculazioni, ma molti indizi sembrano indicare uno scenario come quello descritto. Seguiremo ovviamente la vicenda per quel che ci è permesso sapere, al fine di condividerla con i nostri lettori interessati alla vicenda. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hfish26 Luglio 2018, 16:38 #1
Dov'e' la comparativa pubblicata da Qualcomm?
shoxblackify26 Luglio 2018, 18:04 #3
Originariamente inviato da: hfish
https://c.slashgear.com/wp-content/uploads/2018/07/qc_onq_ookla_inline_v2_2x.jpg

trovata


non vedo i Verizon ...non usano i Qualcomm anche loro?

PS: sei di francaidda ? aahaahahaha io san marzano
jepessen26 Luglio 2018, 22:20 #4
Un'azienda che pubblica un benchmark per mostrare la superiorità dei propri prodotti... Molto obiettivo come test...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^