Nexus HTC: un rendering sintetizza i rumor più recenti

Nexus HTC: un rendering sintetizza i rumor più recenti

Le più recenti indiscrezioni sui nuovi smartphone Nexus prodotti da HTC vengono sintetizzati da un primo rendering che permette di iniziare a valutare quale potrebbe essere l'aspeetto finale.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 09:03 nel canale Telefonia
HTCGoogleNexus
 

La rinnovata collaborazione tra HTC e Google, finalizzata alla realizzazione di due nuovi device (uno smartphone e un phablet) della gamma Nexus, non sembra essere in discussione alla luce della consistente quantità di rumor e indiscrezioni provenienti da più fonti. Non è ancora chiaro, tuttavia, quale aspetto avranno Sailfish (smartphone) e Marlin (phablet), questi i presunti nome in codice dei futuri Nexus realizzati dalla casa di Mountain View in collaborazione con il produttore taiwanese. A fornire alcuni indizi a riguardo è ancora una volta il sito Android Police, lo stesso che nei giorni scorsi aveva diffuso le informazioni sulle caratteristiche tecniche di HTC Marlin

HTC Nexus

Nota: rendering realizzato sulla base delle indiscrezioni più recenti dal sito Android Police. Non si tratta di una press shot ufficiale leaked

Il rendering sopra riportato è stato realizzato da Android Police utilizzando le informazioni provenienti da fonti ritenute attendibili, ma non si tratta della press shot ufficiale trapelata in rete. Gli stessi autori del rendering sottolineano in maniera esplicita che il design finale dei due nuovi dispositivi Nexus potrebbe differire in maniera più o meno rilevante, trattandosi di prodotti attualmente in via di sviluppo. 

Il rendering è unico, perché, secondo le indiscrezioni, Sailfish e Marlin condividerebbero lo stesso design e buona parte della piattaforma hardware, differenziandosi esclusivamente per le dimensioni e le caratteristiche del display (5" FHD per Sailfish e 5.5" QHD per Marlin). Mancando, al momento, qualsiasi riferimento alle presunte dimensioni dei due device, un unico rendering è idoneo a rappresentarli entrambi (come sottolinea la fonte, basterebbe clonare e rimpicciolire o ingrandire il rendering per "creare" il secondo Nexus). 

In termini concreti, il look del frontale è piuttosto neutro, per non dire anonimo, mentre la backcover è maggiormente caratterizzata. Spicca in particolar modo la doppia finitura, realizzata con l'integrazione di un ampio elemento in plastica lucida (o vetro) che racchiude la zona della fotocamera e del sensore di impronte. La restante parte della scocca, con bordi leggermente arrotondati, sarebbe realizzata in alluminio e non in policarbonato.

Altri particolari evidenti nella backcover sono l'obiettivo della fotocamera, a filo con la scocca, accanto al quale si trovano tre forellini sui quali è possibile formulare solo delle ipotesi non confortate da prove certe (ad esempio, si potrebbe trattare di microfoni o di elementi legati alla fotocamera, come la luce guida per l'autofocus). Restando in tema di scocca, la fonte afferma che Google sta prendendo in considerazione la possibilità di render disponibile i due terminali, oltre che nelle consuete versioni bianca e nera, anche in colorazione "electric blue". 

Alcuni elementi del design sono tuttora controversi: nello specifico, non è chiaro se Google deciderà effettivamente di inserire la "G" presente nella parte bassa della backcover; stessa incertezza per il logo HTC che potrebbe non essere presente nei prodotti finali. Da definire, inoltre, l'aspetto di alcuni elementi dell'interfaccia, a partire dei tasti virtuali a schermo, nel rendering rappresentati in versione completamente bianca e non con il piccolo ritocco grafico di cui si è discusso a fine giugno

Si ricorda che le informazioni e il rendering dei futuri Nexus realizzati da HTC sono da considerare frutto di rumor e indiscrezioni da confermare in via ufficiale, pur provenienti da una fonte che in passato si è rivelata attendibile. Il tempo per apportare ulteriori affinamenti al progetto non manca, visto che la presentazione di HTC Marlin e HTC Sailfish è attesa, indicativamente, per l'autunno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^