Netflix: modalità controllo dati ora attiva per tutti gli utenti Android e iOS

Netflix: modalità controllo dati ora attiva per tutti gli utenti Android e iOS

Netflix rilascia un aggiornamento dei client per Android e iOS che introduce nuovi opzioni per il controllo della quantità di dati consumati durante lo streaming dei contenuti verso dispositivi mobile. La funzionalità era in test da alcune settimane e diventa da oggi disponibile per tutti.

di pubblicata il , alle 17:00 nel canale Telefonia
Netflix
 

Dopo l'iniziale fase di test, di cui si è avuta notizia all'inizio di febbraio, Netflix ha deciso di rendere disponibile per tutti gli utenti Android e  iOS l'utile funzione che consente di modificare e monitorare il consumo di dati durante lo streaming dei contenuti verso i dispositivi mobile. Una funzionalità da cui trarranno beneficio, in primo luogo, gli utenti che sono soliti visualizzare i contenuti di Netflix in mobilità, sfruttando la connettività dati dello smartphone e dovendo, pertanto, fare i conti con soglie di traffico limitate. Netflix conferma oggi la notizia nel blog ufficiale.

consumo dati netflix

L'impostazione di default, prosegue Netflix, consente di effettuare lo streaming di circa 3 ore di film e spettacoli TV con un consumo di dati pari ad 1 gigabyte ed un bitrate di circa 600 Kilobits al secondo. Secondo i test condotti da Netflix, si tratta del compromesso migliore per lo streaming su rete dati perché offre una buona qualità di immagine e un consumo di dati (relativamente) contenuto. Naturalmente, chi dispone di soglie dati più elevate può selezionare le ulteriori modalità di streaming con bitrate più elevati. 

Per sfruttare la nuova modalità di risparmio/controllo dei dati, è sufficiente procedere al download delle versioni più aggiornata del client per Android e iOS (rispettivamente QUI e QUI) e seguire successivamente il percorso Impostazioni > Consumo App. Disattivando l'impostazione che regola automaticamente il consumo di dati, l'utente avrà a disposizione le seguenti cinque opzioni: 

  • Disattivato - consente lo streaming solo in presenza di connettività WiFi
  • Basso - circa 4 ore di visione per GB
  • Medio - circa 2 ore di visione per GB
  • Alto - circa 1 ora di visione per GB
  • Illimitato - consigliato solo in presenza di un piano dati illimitato

Per completezza di informazione, si segnala che la più recente versione del client Netflix per iOS (8.4.0) introduce, inoltre, il supporto 3D Touch per le azioni rapide nella schermata Home e navigazione VoiceOver migliorata. Sia la versione Android, sia quella iOS, inoltre, sono state ulteriormente affinate con l'introduzione degli immancabili bugfix. Nessun aggiornamento, purtroppo, per Windows 10 Mobile, piattaforma che non viene citata espressamente da Netflix e che per ora non può sfruttare l'utile funzionalità.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rokis06 Maggio 2016, 07:43 #1
Ciao a tutti sto partendo per l'estero, esiste un modo per poter vedere Netflix Italia all'estero? Grazie mille!
gd350turbo06 Maggio 2016, 08:43 #2
Per chi come me, lo usa con una connessione tramite sim, è un ottima notizia !
pupobiondo06 Maggio 2016, 14:20 #3
Originariamente inviato da: rokis
esiste un modo per poter vedere Netflix Italia all'estero?


Vai su un Google e cerca "Netflix Region Switcher", troverai ciò che cerchi.
In sostanza devi usare un servizio vpn che simula un indirizzo IP italiano: è molto più semplice di quanto possa sembrare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^