Myerson: Microsoft supporterà Windows 10 Mobile per molti anni, nuovi prodotti in sviluppo

Myerson: Microsoft supporterà Windows 10 Mobile per molti anni, nuovi prodotti in sviluppo

Terry Myerson, Vicepresidente esecutivo del gruppo Windows and Devices di Microsoft, torna sul tema caldo del futuro di Windows 10 Mobile, dopo aver definito non prioritario il ruolo attualmente svolto dai dispositivi basati su Windows Phone / Windows 10 Mobile

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
MicrosoftWindows Phone
 

Le dichiarazioni di Terry Myerson sull'attuale ruolo svolto da Windows Phone / Windows 10 Mobile nell'ambito del complesso di prodotti e servizi sviluppati dalla casa di Redmond continuano ad alimentare un dibattito non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra l'utenza consumer. La domanda di fondo riguarda i progetti che Microsoft ha in serbo per Windows 10 Mobile e gli smartphone che lo utilizzeranno. Consapevole dello status quo generato (anche) a seguito delle sue dichiarazioni, lo stesso Myerson ha recentemente chiarito la posizione ufficiale dell'azienda in merito alla strategia mobile con una mail inviata ad alcuni dirigenti e partner della casa di Redmond.

myerson

Terry Myerson, Vicepresidente esecutivo del gruppo Windows and Devices di Microsoft

Dichiarazioni che, pur non smentendo quanto affermato in precedenza sull'attuale ruolo di secondo piano attualmente rivestito da Windows Phone / Windows 10 Mobile, lasciano intravedere interessanti scenari futuri. Due i punti fondamenti dell'intervento: da un lato la rassicurazione sul supporto a Windows 10 Mobile accordato per molti anni a venire, dall'altro la conferma che la prossima generazione di dispositivi Windows 10 Mobile è attualmente in fase di sviluppo.

Sono consapevole che state ascoltando le preoccupazioni di alcuni partner sull'impegno di Microsoft in ambito mobile.

Voglio essere molto chiaro: Siamo impegnati a fornire Windows 10 per dispositivi mobile con schermi di piccole dimensioni e processori ARM

Stiamo attualmente sviluppando la prossima generazione di prodotti e voglio riconfermare il nostro impegno per Windows 10 mobile. Crediamo nel valore di questi prodotti per la clientela aziendale ed è nostra intenzione supportare la piattaforma Windows 10 Mobile per molti anni. Abbiamo una roadmap di dispositivi per supportarla tramite Microsoft e i partner OEM che venderanno ed espanderanno la lineup di smartphone basati su questa piattaforma

Myerson torna a porre l'accento sull'utenza business, indicandola, evidentemente, come un target di riferimento per la gamma di prodotti Windows 10 Mobile - non è da escludere che l'accenno sia motivato dai destinatari della mail che, come detto, è rivolta a dirigenti e partner di Microsoft, ma tant'è, l'utenza consumer non viene espressamente citata in questa occasione.

Le nuove dichiarazioni di Myerson sono evidentemente motivate dalla volontà di ridare fiducia ai partner che hanno creduto in un ecosistema in cui la parte mobile è stata messa temporaneamente in pausa per il 2016. L'appuntamento  per scoprire quali saranno i nuovi prodotti a cui fa riferimento Myerson è rimandato al 2017. Sul punto mancano dichiarazioni ufficiali più specifiche, ma le indiscrezioni continuano a rimbalzare in rete e tornano a fare riferimento al tanto chiacchierato Surface Phone. 

Interessante, a tal proposito, il nuovo report di Windows Central che individua alcuni punti dell'attuale e della futura strategia di Microsoft affermando [NOTA: le informazioni riportate di seguito sono del tutto non ufficiali e non confermate, pur essendo state diffuse da una fonte rivelatasi in altre occasioni affidabile ed autorevole]:

  • Microsoft è delusa dei risultati ottenuti con Lumia 950 e 950 XL, considerati non allineati all'attuale filosofia dei suoi dispositivi (si pensi ai Surface). Di diverso avviso per quanto riguarda i progressi compiuti dalla piattaforma software. Windows 10 mobile ha effettuato importanti passi avanti a partire da novembre 2015 (mese di esordio nella versione consumer) e la casa di Redmond sarebbe soddisfatta dei risultati raggiunti.
  • Microsoft ha in programma di lanciare il Surface Phone nel mese di aprile 2017. Il lancio sarà strettamente legato al processo di sviluppo di Windows 10 Redstone 2 [NOTA: Windows 10 Redstone 2 seguirà Windows 10 Redstone 1 meglio noto come Windows 10 Anniversary Update, il cui rilascio è fissato per l'estate 2016). La nuova release introdurrà nuove feature su PC e in special modo su mobile.
  • Microsoft lancerà il Surface Phone con due obiettivi: presentarlo come il miglior smartphone al mondo sotto il profilo della sicurezza e della produttività. Un dispositivo che, anche grazie al processo di affinamento di Continuum, Microsoft proporrà come un'alternativa al computer.
  • La fonte cita per la prima volta Windows 10 Redstone 3, la cui data di rilascio non è ancora nota, ma che, insieme a Redstone 2, si concentrerà sul potenziamento degli aspetti mobile di Windows 10. 

Anche gli ulteriori indizi forniti da Windows Central confermano che il rilancio dell'offerta mobile di Microsoft avverrà non prima del 2017. Resta da stabilire la strategia adottata in rapporto al mercato consumer, visto che, l'identikit del Surface Phone che pian piano si delinea è quello di un dispositivo principalmente orientato all'impiego in ambito aziendale, un po' come avviene con i tablet Surface Pro. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
v1doc27 Aprile 2016, 14:28 #1
LOL, ormai avete fregato gli utenti due volte (la prima con il mancato aggiornamento a Windows Phone 8, la seconda volta con il mancato aggiornamento a Windows 10 Mobile), ma quale credibilità pensate di avere?
Ormai tutti gli analisti danno Windows Mobile per spacciato, visto la ridicola quota di mercato che avete ottenuto.
Avete fallito nel fidelizzare i vostri (pochi) utenti, adesso avete solo una cosa da fare: chiudere baracca, smettere di produrre hardware e concentrarvi sulla APP per Android/IOS.
maxsy27 Aprile 2016, 14:57 #2
ottima notizia, reputo windows mobile il miglior sistema operativo per smartphone.

non tutti i dispositivi sono stati aggiornati a winM10 per non rovinare l'esperienza d'uso dell'utente su suggerimento degli insiders.
ciò non toglie che non si può istallare W10 su tutti i dispositivi
BulletHe@d27 Aprile 2016, 15:08 #3
Tecnicamente Win10M gira anche sui dispositivi che hanno ufficialmente tagliato fuori, il problema è che poi oltre l'S.O. il resto non girava con prestazioni decenti. Anche io (Lumia 625) inizialmente ero rimasto scottato dal non poter aggiornare ufficialmente il mio smartphone a Win10M ma poi via insider ho testato l'update e ho notato che effettivamente tolto l'S.O. le app girano male causa mancanza risorse e a quel punto riflettendoci dico che MS non ha sbagliato meglio tornare sui propri passi che non farlo e poi avere cause da affrontare per aver peggiorato la situazione delle unità più vecchie (vedi Apple e obsolescenza programmata iPhone) così facendo ha mantenuto la buona esperienza d'uso sulle unità che effettivamente non possono beneficiare dell'update a Win10M.

P.S.
Ma sono il solo che crede che la nuova campagna mobile di MS basata su Surface Phone sarà basata su unità con SoC x86 (comunque a 64bit) e l'uso di Win10 retail e non Mobile ?
Il Picchio27 Aprile 2016, 15:17 #4
Concordo con maxsy, ma purtroppo quelli che sono rimasti delusi dalle promesse non mantenute non hanno torto. Non so se era peggio far uscire update per tutti e far funzionare il resto male per carenze hw o non aggiornare affatto. Comunque siamo ot.

@BullHe@d, mi spiace ma un x86 su smartphone non è nel futuro di microsoft: il nuovo surface phone si sta pian piano delineando con snapdragon 830 (arm) e sembra fino a 8 gb di ram. In effetti Microsoft non sta sviluppando continuum e le uwa per nulla. X86 per smartphone sarà solo un sogno per i geek più smanettoni, io penso di aver rivalutato la scelta di microsoft che mi pare essere più accurata di quello che può sembrare. Però windows mobile sarà presto a 64bit
emiliano8427 Aprile 2016, 15:50 #5
nulla di nuovo, servirebbe qualcuno che insegni a MS marketing e comunicazione pero'
LordPBA27 Aprile 2016, 16:21 #6
Originariamente inviato da: emiliano84
nulla di nuovo, servirebbe qualcuno che insegni a MS marketing e comunicazione pero'


quoto e aggiungo: FONDAMENTALE
Nicodemo Timoteo Taddeo27 Aprile 2016, 16:33 #7
Originariamente inviato da: emiliano84
nulla di nuovo, servirebbe qualcuno che insegni a MS marketing e comunicazione pero'


Deve tornare al timone Gates? Finché c'era lui, M$ tirava come un treno di buoi nonostante fossero BSOD come se piovesse


https://www.youtube.com/watch?v=LfNQOOr9aR8
Tedturb027 Aprile 2016, 16:51 #8
noto con piacere dai loro 3 punti principali che stanno alla frutta. Bene, molto bene, almeno nel mobile si prospetta un roseo futuro senza microsoft, directx e compagnia bella
emiliano8427 Aprile 2016, 16:57 #9
Originariamente inviato da: Nicodemo Timoteo Taddeo
Deve tornare al timone Gates? Finché c'era lui, M$ tirava come un treno di buoi nonostante fossero BSOD come se piovesse


https://www.youtube.com/watch?v=LfNQOOr9aR8


me pure ballmer ha fatto meglio di nadella
Il Picchio27 Aprile 2016, 18:35 #10
Ho riso mezz'ora con quel video

Tra l'altro, sono solo io che non riesco a commentare le notizie da tapatalk?

@Tedturb0 dura la vita dell'hater immagino, avere la prospettiva infantile di "ke skifo m$ Spero non faccia concorrenza, chissà che ne esca di buono qualcosa per noi consumatori " (della serie più concorrenza c'è meglio si sta eh) deve essere un po' pesante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^