Motorola Milestone: in Europa senza la navigazione di Google Maps

Motorola Milestone: in Europa senza la navigazione di Google Maps

Motorola Droid cambia nome in Milestone e guadagna passaporto europeo, perdendo però la navigazione passo-passo che caratterizza la versione di Google Maps nella versione statunintense.

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 08:30 nel canale Telefonia
MotorolaGoogle
 

Motorola Droid cambia nome in Milestone e guadagna passaporto europeo, perdendo però la navigazione passo-passo che caratterizza la versione di Google Maps nella versione statunintense. Questa potrebbe essere la vicenda riassunta in poche righe.

Il cellulare Motorola basato sul nuovo Android 2.0 avrà una versione anche per l'Europa, come riportato sul sito del produttore, con tutte le caratteristiche del gemello made in USA: HSPA, GPRS, display da 3.7″ WVGA (480 x 854 pixels) in formato 16:9 widescreen con risoluzione a 267 ppi, fotocamera da 5 megapixel, Wi-Fi, GPS, accelerometri e accumulatore da 1400mAh.

Ci sarà anche Google Maps, ma tutte le funzionalità da navigatore da auto, come la navigazione passo-passo, saranno solo una chimera, almeno per il momento, per gli utenti del Vecchio Continente, o meglio per tutti quelli al di fuori degli Stati Uniti. Il motivo è svelato da Unwired View, che fa notare come Google sia proprietaria delle mappe che utilizza sul suolo statunitense, mentre i dati di Google Maps del resto del mondo sono forniti da Tele Atlas.

Quest'ultima è di proprietà di TomTom, che certamente non ha nessun interesse nel far arrivare nelle mani degli utenti una soluzione di navigazione avanzata da auto gratis, che destabilizzerebbe il suo, al momento, florido mercato. Per il momento quindi per gli europei non c'è speranza di avere a breve le funzionalità di navigazione sui terminali Android 2.0, staremo a vedere se la vicenda vedrà diversi sviluppi in futuro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
casarano04 Novembre 2009, 09:04 #1
purtroppo è così: finchè google non comincerà a rilevare il suolo europeo e produrre mappe proprie, non potrà fornirci la navigazione assistita con google maps navigation in quanto la licenza di utilizzo che ha con teleatlas non lo prevede
Moffolo04 Novembre 2009, 09:16 #2
Ma la mancanza del navigatore passo-passo mancante in questo Motorola con Android 2.0, si rifletterà su tutti gli altri smartphone che avranno la versione 2.0 di Android? Perchè HTC ha annunciato che sta lavorando per l'aggiornamento ad Eclair per l'Hero... e io stavo già sbavando per la possibilità di avere un navigatore passo-passo già integrato (anche se purtroppo non offline).
casarano04 Novembre 2009, 09:22 #3
@2: certo, finchè le mappe europee saranno di teleatlas niente navigatori integrati da parte di google
atomo3704 Novembre 2009, 09:44 #4
davvero un peccato, io uso android già da un po' e mi piacerebbe molto sfruttare il nuovo google maps, speriamo che risolvano presto.
JamalWallas04 Novembre 2009, 10:05 #5
Prossimo acquisto in casa google: TeleAtlas
zarch04 Novembre 2009, 11:04 #6

Open Street Map

Basterebbe che caricasse le informazioni, libere da licenze e gratuite, da OpenStreetMap... certo non dappertutto ci sono dei buoni dati... ma è solo questione di tempo...

in ogni caso, se manca la vostra via potete aggiungerla! ;-)
http://www.openstreetmap.org/
Barra04 Novembre 2009, 11:36 #7
Quoto zarch!
Per google non sarebbe più economico e rapido appoggiarsi a questo interessantissimo progetto?
Potrebbe contribuire allo sviluppo spendendo 'relativamente poco' e ottenendo risultati in tempi certamente più rapidi.
checo04 Novembre 2009, 12:00 #8
Originariamente inviato da: Moffolo
Ma la mancanza del navigatore passo-passo mancante in questo Motorola con Android 2.0, si rifletterà su tutti gli altri smartphone che avranno la versione 2.0 di Android? Perchè HTC ha annunciato che sta lavorando per l'aggiornamento ad Eclair per l'Hero... e io stavo già sbavando per la possibilità di avere un navigatore passo-passo già integrato (anche se purtroppo non offline).


mi pare scritto chiaro nella news, l'hai letta?
centra nulla android, motorola od htc
google non posside le mappe europee per fare un navigatore, quelle americane si.
gpat04 Novembre 2009, 13:54 #9
Prossimamente su tutte le CyanogenMod, rimanete in attesa!
bracco_baldo04 Novembre 2009, 14:20 #10
apple che mappe usa? google, che sono di tele atlas, che è di tomtom

io comprerei tomtom

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^