Motorola davvero al lavoro su X-Phone? Lo dice LinkedIn! O forse lo nega definitivamente

Motorola davvero al lavoro su X-Phone? Lo dice LinkedIn! O forse lo nega definitivamente

Un annuncio di lavoro apparso su LinkedIn, e prontamente rimosso, dà credito all'ipotesi che Motorola sia al lavoro su X-Phone, Oppure è la conferma definitiva della falsità dei rumors (scoprite nella news perché)

di pubblicata il , alle 14:59 nel canale Telefonia
Motorola
 

LinkedIn è un social network professionale molto utilizzato per trovare lavoro, dal lato utenti, e per cercare nuove risorse, dal lato delle aziende. Che Motorola abbia pubblicato un annuncio di ricerca personale sul sito non è una notizia, ma il fatto che in esso ci fosse un chiaro riferimento all'X-Phone certamente lo è, in quanto una conferma, nemmeno troppo indiretta, che tale terminale sia nella roadmap dell'accoppiata Motorola/Google. La posizione era quella di "Sr Director Product Managment X-Phone"

Il fatto che l'annuncio sia stato rimosso in pochi minuti, fa pensare che l'informazione dello sviluppo del terminale dovesse teoricamente restare riservata. Sul sito Motorola, alla voce Jobs, permane la stessa ricerca di una nuova risorsa, questa volta però accuratamente ripulita da ogni riferimento all'X-Phone.

La domanda che molti si pongono è come i rumors sull'X-Phone possano conciliarsi con quelli che vogliono dato per certo il nuovo Google Nexus 5 appaltato a LG, dopo la parentesi sotto alcuni punti di vista incerta di Nexus 4. Si possono fare diverse ipotesi. Da un lato uno dei due rumors potrebbe essere clamorosamente falso. Il fatto che l'annuncio su Linkedin contenesse un errore di ortografia nel titolo (Managment al posto di Management) fa propendere alcuni per questa ipotesi.

In secondo luogo Google potrebbe avere in mente una strategia a doppio binario, magari con il terminale LG a prezzo più aggressivo (come successo con il tablet Nexus 7, che ha generato grande scompiglio nel settore) e X-Phone top di gamma, o viceversa. Da ultimo, calcolando che lo sviluppo da zero di un cellulare può richiedere anche due anni, potrebbe venire il momento di Nexus 5 by LG alla prossima Google I/O Conference di maggio, mentre X-Phone by Motorola potrebbe vedere la luce più in là.

Voi per quale ipotesi votate?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickmot01 Febbraio 2013, 15:09 #1
Io mi auguro per un bel calcione ai coreani (tutte e due le aziende) ed una bella discesa in campo di Motorola con il suo Know How.
gpat01 Febbraio 2013, 15:18 #2
Io spero più che altro che LG non abbia il nuovo Nexus 5 commissionato, e magari che tutta l'azienda vada incontro a una fine lenta e dolorosa.
Edgar8301 Febbraio 2013, 15:21 #3
Da neopossessore di razr maxx, non posso che sperare in un nexus motorola!

Questi li sanno fare davvero bene i telefoni
dtreert01 Febbraio 2013, 15:28 #4
imho lo chiamano x-phone giusto per non chiamarlo nexus, ci metteranno un po' di customizzazioni in più rispetto al nexus giusto per fare vedere che non è al 100% nexus... e intanto continuano i nexus con gli altri costruttori
ripe01 Febbraio 2013, 15:41 #5
Motorola li saprà anche fare bene i telefoni (come Nokia), ma intanto è praticamente fallita dall'era iPhone in poi...
emanuele8301 Febbraio 2013, 15:45 #6
Motorola ha sempre fatto telefoni ottimamente ideati e costruiti, sin dai tempi dello Startac. Peccato che fosse il sistemaoperativo il vero ed unico tallone d'achille! Ora con google ad aiutare a sviluppare una interfaccia ottimizzata android based e con la possibilità di vendere uno xphone magari ad un prezzo pari a quellod el nexus4 (non in italia ovviamente) si prospettano tempi migliori per motorola.
nickmot01 Febbraio 2013, 15:46 #7
Originariamente inviato da: ripe
Motorola li saprà anche fare bene i telefoni (come Nokia), ma intanto è praticamente fallita dall'era iPhone in poi...


Perchè le cose fatte bene non fanno tendenza.

Ora devi essere super sottile, con schermi degni di un televisore e di un marchio considerato cool.
Caratteristiche quali assemblaggio, autonomia, qualità telefonica e materiali non servono. Basta un logo riconoscibile e poter far girare l'app cavolata del momento (una volta era iBeer, poi angry birds, adesso Ruzzle).
ripe01 Febbraio 2013, 16:03 #8
Originariamente inviato da: nickmot
Perchè le cose fatte bene non fanno tendenza.

Ora devi essere super sottile, con schermi degni di un televisore e di un marchio considerato cool.
Caratteristiche quali assemblaggio, autonomia, qualità telefonica e materiali non servono. Basta un logo riconoscibile e poter far girare l'app cavolata del momento (una volta era iBeer, poi angry birds, adesso Ruzzle).


Ti do anche ragione, dato che ho avuto parecchi Motorola negli anni '90 e inizio 2000, ma non al 100% perché l'iPhone ad esempio è un oggetto di tendenza e mi pare ottimamente assemblato e con materiali più che rispettabili. Però, boh, tolta l'autonomia (ok) e la qualità telefonica (che ormai mi pare abbastanza standard) l'assemblaggio e i materiali lasciano un po' il tempo che trovano. Cioé, in un epoca in cui la durata media di un cellulare è pochi mesi - e lo si evice guardando un po' i mercatini sui vari forum - credo che caratteristiche come il design, la funzionalità d'utilizzo, le prestazioni e a un certo punto anche la "figosità" siano elementi che inevitabilmente attirano di più!
dtreert01 Febbraio 2013, 16:07 #9
boh, io a prescindere dal fatto che lo cambio o meno ogni anno quando ho in mano 500 euro, vorrei sentire la differenza con uno che costa la metà. Il fatto che il mercato si è spostato verso i samsung in plastica mi da torto putroppo xD. Ormai ho rinunciato a capire il perchè di certi dispositivi
ripe01 Febbraio 2013, 16:12 #10
Originariamente inviato da: dtreert
boh, io a prescindere dal fatto che lo cambio o meno ogni anno quando ho in mano 500 euro, vorrei sentire la differenza con uno che costa la metà. Il fatto che il mercato si è spostato verso i samsung in plastica mi da torto putroppo xD. Ormai ho rinunciato a capire il perchè di certi dispositivi


Boh, ti faccio un esempio: io sono da tanti anni un fan HTC, trovo che i loro telefoni abbiano una qualità dei materiali e dell'assemblaggio nettamente superiore a Samsung. Ora devo cambiare il mio Desire e mi sono guardato in casa... cos'ho trovato? One S e One X che, pur essendo ottimamente costruiti, hanno batteria non rimuovibile (cosa che odio) e assenza di slot di espansione (cosa che mi infastidisce). Quindi mi sono guardato intorno e Galaxy S3, seppure meno "nobile" rispecchia perfettamente quello di cui ho bisogno... sono questi errori che, secondo me, alla fine si pagano.