Moto X, in arrivo lo smartphone Google che rilancerà Motorola

Moto X, in arrivo lo smartphone Google che rilancerà Motorola

Dennis Woodside, CEO di Motorola, scopre le carte: Moto X arriverà entro quest'anno e sarà più economico degli smartphone top di gamma concorrenti, e farà molto di più

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 15:20 nel canale Telefonia
MotorolaGoogle
 

Google ha sempre cercato la collaborazione di alcuni colossi della tecnologia per proporre sul mercato i propri apparecchi ufficiali "Nexus", siano essi smartphone o tablet. La collaborazione più recente è stata annunciata qualche giorno fa, con la promessa di uno smartphone Samsung Galaxy S4 Google Edition, che ancora deve giungere sul mercato.

Si tende a dimenticare però che nel 2011 Google ha acquisito la divisione Mobility di Motorola, motivo per cui non deve stupire ciò che è emerso nel corso delle ultime ore. Dennis Woodside, CEO di Motorola, ha confermato l'arrivo sul mercato di Moto X, che da quello che possiamo intendere sarà una sorta di "superNexus" pensato con il duplice scopo di fare concorrenza seria agli smartphone più blasonati e rilanciare allo stesso tempo Motorola.

Mr. Woodside ha inoltre affermato che ben il 70% dell'assemblaggio avverrà negli USA, precisamente in stabilimenti texani, dando lavoro ad almeno 2000 persone. Arriva poi una dichiarazione di guerra commerciale: Moto X non farà parte di quei dispositivi su cui si margina il 50% (frecciata molto poco velata a iPhone e Galaxy top di gamma), ma che punterà ad offrire un prodotto anche più valido ad un prezzo contenuto (rispetto ai concorrenti).

Le certezze finiscono qui, anche se la rete si è già sbilanciata in alcune specifiche tecniche che dovrebbero contraddistinguere Moto X come uno schermo full HD da 4,7-5", sensori in grado di anticipare gli utilizzi in base a posizione, movimento e contesto, super foto-videocamere integrate e quant'altro. Sottointeso l'utilizzo del sistema operativo Android, ovviamente.

Non resta che attendere, anche per capire la risposta del pubblico a uno smartphone che potenzialmente potrebbe rimescolare le carte in tavola. Android gode di un favore sempre maggiore del pubblico, e le promesse in fatto di costi di Moto X non vanno sottovalutate, specie se alle spalle c'è l'agguerritissima Google con tutto il proprio ecosistema di servizi.


Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spectrum7glr30 Maggio 2013, 15:27 #1
bisognerà vedere come la prendono gli altri partner di google...Samsung può anche soprassedere (vendono un botto di telefoni ed hanno un marchio ormai desiderato)...ma LG, HTC e Sony (che non stando facendo faville) non credo che sarebbero contenti di vedere un telefono fatto da google ad un prezzo inferiore rispetto ai loro.
emanuele8330 Maggio 2013, 15:45 #2
sarà il solito miglior compromesso qualità prezzo come fu il nexus 4 lo scorso anno. certo con compromessi esempio nessuna scheda sd o batteria intercambiabile. certo che lo dovranno buttare fuori a 300 euro con 16 gb per riuscire a scalzare il galaxy s3 in quel periodo...
ziozetti30 Maggio 2013, 15:48 #3
Originariamente inviato da: Spectrum7glr
bisognerà vedere come la prendono gli altri partner di google...Samsung può anche soprassedere (vendono un botto di telefoni ed hanno un marchio ormai desiderato)...ma LG, HTC e Sony (che non stando facendo faville) non credo che sarebbero contenti di vedere un telefono fatto da google ad un prezzo inferiore rispetto ai loro.

Come vuoi che la prendano?
Non possono pensare di boicottare Google, ci perderebbero solamente.
Se non erro Sony non ha smartphone non Android e sia HTC che LG hanno una percentuale importantissima di dispositivi Android a catalogo.
Balthasar8530 Maggio 2013, 15:52 #4
Io spero ancora che Motorola si renda conto dell'immenso potenziale del progetto Lapdock e webtop e che tra qualche tempo avrò bisogno di un nuovo QWERTY slide con cui sostituire il mio Droid4.
Chissà se farà qualcos'altro in collaborazione con Intel.


CIAWA
andy4530 Maggio 2013, 15:53 #5
Originariamente inviato da: Spectrum7glr
bisognerà vedere come la prendono gli altri partner di google...ma LG, HTC e Sony (che non stando facendo faville) non credo che sarebbero contenti di vedere un telefono fatto da google ad un prezzo inferiore rispetto ai loro.


Hanno gia venduto il nexus 4, prodotto da LG per google, ad un prezzo inferiore (non su tutti i mercati) a quello dei più blasonati top di gamma dei vari produttori...e mi sembra che nessuno se ne sia lamentato.
Cmq è un discorso che dipenderà molto dal prezzo a cui verranno venduti realmente, se mantengono gli attuali materiali dei top di gamma motorola non credo che il prezzo sarà poi così basso.

Originariamente inviato da: Spectrum7glr
Samsung può anche soprassedere (vendono un botto di telefoni ed hanno un marchio ormai desiderato)...


Almeno da dichiarazioni della samsung, questi sviluppavano tizen proprio per non essere legati a google a "vita"...ovviamente è una dichiarazione che va presa con le molle, però credo che un fondo di verità ci sia.
Spectrum7glr30 Maggio 2013, 16:08 #6
Originariamente inviato da: andy45
Hanno gia venduto il nexus 4, prodotto da LG per google, ad un prezzo inferiore (non su tutti i mercati) a quello dei più blasonati top di gamma dei vari produttori...e mi sembra che nessuno se ne sia lamentato.


il punto è che non erano tutti i mercati, che non venivano offerti tramite carrier e che le quantità disponibili erano relativamente basse (anche perchè il prezzo basso era artificiosamente ottenuto con un cospicuo contributo di google)...tutte cose fatte per non fare arrabbiare troppo gli altri produttori.
Se la distribuzione di questo MotoX non seguirà la "storico" dei Nexus non credo che Sony, HTC ed LG la prenderanno bene.
Metal Icarus30 Maggio 2013, 16:15 #7
Un super smartphone superiore a tutti i prodotti della concorrenza però proposto a un costo nettamente inferiore.
Che idea fantastica, perché non ci ho pensato io?
Come al solito tra il dire e il fare...
Spectrum7glr30 Maggio 2013, 16:16 #8
Originariamente inviato da: ziozetti
Come vuoi che la prendano?
Non possono pensare di boicottare Google, ci perderebbero solamente.
Se non erro Sony non ha smartphone non Android e sia HTC che LG hanno una percentuale importantissima di dispositivi Android a catalogo.


se i margini diventano insostenibili o trovi alternative o esci dal mercato: si chiama concorrenza...
emanuele8330 Maggio 2013, 16:19 #9
Nessuno di voi fa i conti con la stupidità dell'utente/cliente medio. si veda chi guadagna 1000 euro al mese e ne spende 900 per un iphone 5 quando gli basta uno startac.
ziozetti30 Maggio 2013, 16:21 #10
Originariamente inviato da: Metal Icarus
Un super smartphone superiore a tutti i prodotti della concorrenza però proposto a un costo nettamente inferiore.
Che idea fantastica, perché non ci ho pensato io?
Come al solito tra il dire e il fare...

Per il Nexus 4, nei paesi civili, è stato così.