Monitorare la qualità dell'aria con lo smartphone grazie a un sensore di STMicroelectronics

Monitorare la qualità dell'aria con lo smartphone grazie a un sensore di STMicroelectronics

STMicroelectronics e Mobile Physics hanno annunciato la collaborazione su EnviroMeter, una soluzione che consente agli smartphone di misurare la qualità dell'aria e rilevare il fumo. Al centro del progetto il sensore ottico dToF (direct Time-of-Flight) VL53L8 di ST.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
STMicroelectronics
 

STMicroelectronics e Mobile Physics, una startup fondata nel 2019 e specializzata in fisica ambientale, hanno annunciato una collaborazione esclusiva grazie alla quale smartphone e altri dispositivi possono misurare la qualità dell'aria in casa e dell'ambiente servendosi di un sensore ottico integrato.

La tecnologia misura il particolato nell'aria circostante al dispositivo, basandosi sui sensori di distanza multizona di ST, ampiamente utilizzati per funzionalità come l'autofocus delle fotocamere e il rilevamento della presenza. Mobile Physics, invece, ha messo a punto l'app EnviroMeter.

Il connubio di sensore e app rende lo smartphone un sensore ambientale e rivelatore di fumo personale e portatile a tutela della salute, nonché di una maggiore sicurezza antincendio. Il tutto può operare in modalità 'always-on' per svolgere un rilevamento costante con un impatto minimo sulla durata della batteria.

Le due aziende hanno integrato il software di Mobile Physics e il sensore dToF (direct Time-of-Flight) VL53L8 di ST nella piattaforma Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. Il sensore di ST viene utilizzato in diversi prodotti elettronici, tra cui altoparlanti intelligenti, proiettori, laptop, robot, elettrodomestici e serrature "intelligenti" per porte di accesso, nonché in dispositivi IoT come i sensori di presenza. In pratica, una moltitudine di potenziali sensori per monitorare la qualità dell'aria.

Ogni anno, 3,2 milioni di persone muoiono prematuramente per malattie attribuibili all'inquinamento domestico dell'aria. Gli effetti combinati dell'inquinamento dell'ambiente e di quello domestico sono associati a 6,7 milioni di morti premature ogni anno. "Il monitoraggio della qualità dell'aria è diventato una necessità reale e una questione di salute pubblica", sottolinea ST.

La soluzione di rilevamento della qualità dell'aria sviluppata insieme a ST è inclusa nel Software Development Kit (SDK) EnviroMeter di Mobile Physics, che fornisce inoltre dati di monitoraggio su temperatura, vento, precipitazioni, umidità, intensità della luce, raggi UV e livello di rumore. Il sensore può rilevare particelle di dimensioni inferiori a 2,5 micron e consentire così agli utenti di tutelare la propria salute. La soluzione non richiede apparecchiature aggiuntive; sono sufficienti un normale sensore dToF e il software Mobile Physics.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piv3z14 Febbraio 2024, 10:57 #1
Me lo immagino dopo una giornata di agosto tenuto nella tasca dei jeans.
WarSide14 Febbraio 2024, 11:15 #2
Originariamente inviato da: piv3z
Me lo immagino dopo una giornata di agosto tenuto nella tasca dei jeans.


Sopratutto se si tratta della tasca postetiore dei jeans
!fazz14 Febbraio 2024, 11:32 #3
sensori mems per la misura degli inquinanti atmosferici esistono da anni non capisco la novità
Mister2414 Febbraio 2024, 11:44 #4
Originariamente inviato da: !fazz
sensori mems per la misura degli inquinanti atmosferici esistono da anni non capisco la novità


Forse la novità è l'integrazione in uno smartphone. Ma come detto da altri mi sembra abbastanza inutile visto che è un oggetto che si tiene in tasca.
!fazz14 Febbraio 2024, 11:46 #5
Originariamente inviato da: Mister24
Forse la novità è l'integrazione in uno smartphone. Ma come detto da altri mi sembra abbastanza inutile visto che è un oggetto che si tiene in tasca.


è un chippino lo puoi integrare su qualsiasi board l'ho visto integrato sia in moduli iot che in sensori per condition based maintenance industriali alla fine è digitale basta tirare 2 o 4 piste
Giuss14 Febbraio 2024, 12:18 #6
Originariamente inviato da: !fazz
sensori mems per la misura degli inquinanti atmosferici esistono da anni non capisco la novità


Nell'articolo sembra parlare di un sensore ottico, quindi una tecnica diversa

I sensori mems per esperienza non è che siano granchè come precisione, vanno bene più per una valutazione qualitativa che per misure vere e proprie
fabius2114 Febbraio 2024, 14:19 #7
Originariamente inviato da: !fazz
... alla fine è digitale basta tirare 2 o 4 piste

Lapo potrebbe fraintendere il tuo commento... e ti mette un "mi piace"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^