Moleskine Smart Writing Set, primo contatto al Design Week

Moleskine Smart Writing Set, primo contatto al Design Week

Chi ha detto che carta e penna non possono andare d'accordo con il mondo digitale? Moleskine offre la propria soluzione con Smart Writing Set, che abbiamo provato a Milano con il Design Week in pieno svolgimento. Ecco le nostre impressioni

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 16:06 nel canale Telefonia
moleskine
 

Abbiamo già avuto modo di parlare di Moleskine Smart Writing Set nel giorno della sua presentazione ufficiale. Per i pigri, possiamo riassumere dicendo che Moleskine, celebre marchio di taccuini cartacei, ha recentemente presentato un proprio set per mettere d'accordo mondo digitale e chi è affezionato alla scrittura con carta e penna.

Nel kit troviamo un Paper Tablet (è un blocco di carta, no componenti elettronici),  che sfrutta una speciale carta micropuntinata ottimizzata per la scrittura con Pen+, dove si concentra la tecnologia.

Pen+ è una particolare penna in alluminio dotata di inchiostro (modulo standard a sfera sostituibile e acquistabile in tutte le cartolerie) che permette di scrivere sui fogli del Paper Tablet: un particolare modulo ottico di acquisizione permette di digitalizzare in tempo reale la scrittura su carta trasferendola via Bluetooth al dispositivo Android o iOS mediante un'apposita app (Neo Notes per gli utenti Android e Moleskine Notes per utenti iOS). Tutto quello che si scrive o si disegna viene quindi digitalizzato, senza perdersi nulla del feeling derivante dalla classica accoppiata carta e penna.

Non solo: c'è anche la possibilità di sfruttare algoritmi OCR per la conversione dell'immagine acquisita in testo modificabile con il dispositivo digitale; ovviamente non si possono chiedere miracoli al software, che di fronte ad una calligrafia orrenda alza bandiera bianca, ma resta comunque un'interessante possibilità per chi scrive decentemente. I testi o i disegni trasferiti dalla carta alla memoria del dispositivo possono essere facilmente condivisi, anche sfruttando l'integrazione con i servizi di Google Drive ed Evernote. Il costo dello Smart Writing Set è di 229,00 Euro, 29,90 Euro è invece la cifra per ogni Paper Tablet aggiuntivo.

Le nostre impressioni

Abbiamo avuto l'opportunità di provare lo Smart Writing Set di Moleskine e possiamo dire che mantiene tutto ciò che promette, e non è poco. La digitalizzazione avviene davvero in tempo reale e senza lag percepibile, con il vantaggio di poter decidere sul dispositivo i colori e lo spessore del tratto. Appoggiando la penna sul simbolo della busta si apre immediatamente il client di posta, con allegato in PDF di tutto ciò che si è scritto sulla pagina cartacea.

Decisamente apprezzabile la possibilità di memorizzare fino a 1000 pagine in modalità offline; questo significa che si può partire per un viaggio semplicemente con blocco e Pen+ e, a patto di ricordarci di accenderla mentre scriviamo, digitalizzare il tutto quando si torna a casa, tramite le app dedicate. Insomma ci ha convinto su tutta la linea. Anzi, quasi.

A lasciare l'amaro in bocca è solo una cosa, ovvero il prezzo. 229,00 Euro sono tanti, fatto che probabilmente relegherà questo interessantissimo e convicente prodotto ad una nicchia. In ogni caso mai dire mai, poiché la tecnologia ci ha insegnato che il fattore moda, se abbinato ad un prodotto convincente, può ribaltare qualsiasi previsione.

[HWUVIDEO="2038"]Moleskine e i digitale, senza rinunciare alla carta[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
herger12 Aprile 2016, 22:02 #1

Sarà, ma a mmme.....

djfix1313 Aprile 2016, 09:35 #2
sarebbe da capire se è strettamente necessario il suo blocco puntinati...probabile che sia una sorta di griglia di riferimento per il SW di cattura.

se la redazione la priovasse su un forglio di carta bianco sarebbe interessante!
nembo7513 Aprile 2016, 10:11 #3
Leggendo anche altre recensioni, e' il re-brand da parte di Moleskine della Neo Smartpen N2. Ho confrontato i costi: la versione Moleskine non costa particolarmente di piu' della loro originale. Come succede spesso in USA Moleskine la vende a 199 USD. anche dal sito di Neo si puo' acquistare la loro penna e un taccuino Moleskine alla stessa cifra.
E' necessaria la carta con la puntinatura: e la puntinatura che aiuta il software.
Dal sito Neo e' scaricabile il programma per PC per stampare (consigliata stampante laser a colori) fogli adatti (con puntinatura e altre righe/quadretti)
brancamenta13 Aprile 2016, 13:44 #4
mi son preso la briga di andare a vedere. 184$ su amazon.com
nicola9113 Aprile 2016, 18:09 #5
Rispetto al blocchetto wacom?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^