Mobile Banking: diffuso tra i giovani

Mobile Banking: diffuso tra i giovani

Il Mobile Banking riscuote un successo più elevato nelle fasce più giovani della società e sembra uno dei temi caldi da qui al 2011

di pubblicata il , alle 14:22 nel canale Telefonia
 

L'home banking via PC è una realtà ormai ben affermata e, dopo le iniziali diffidenze legate alla sicurezza dei processi, è una pratica comune a moltissimi utenti. Meno successo, a livello mondiale, pare stia avendo il Mobile Banking, ovvero l'accesso alle funzionalità del proprio sportello elettronico tramite telefono cellulare.

Da una ricerca condotta da Opinion Research e riportata da Information Week, con un campione di più di 1400 persone, pare invece che nella fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni questa pratica abbia un successo maggiore.

La percentuale di utenti che usa questo tipo di servizi si attesta, infatti, al 21%, più del doppio di quella delle fasce di età superiori. Il sondaggio ha messo inoltre in luce che ben l'85% degli intervistati non sarebbe disposto a pagare per poter accedere al servizio.

Un'altra ricerca ha invece previsto una netta crescita del successo di questo tipo dei servizi nei prossimi anni e che entro il 2011 saranno 816 milioni gli utenti che accederanno alle loro transazioni bancarie tramite il cellulare.

Con l'aumento degli utenti e del giro di affari aumenteranno anche le minacce e i possibili problemi di sicurezza, ammonisce lo studio di Juniper Research. Staremo a vedere se i livelli di sicurezza saranno tali da convincere gli utenti a utilizzare il proprio cellulare per effettuare tutte le operazioni di banca.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Asterion24 Aprile 2008, 14:40 #1
Per me è ovvio, dato che sono i giovani che usano internet in modo preferenziale.
AndreaG.24 Aprile 2008, 14:48 #2
Originariamente inviato da: Asterion
Per me è ovvio, dato che sono i giovani che usano internet in modo preferenziale.


si ma qui non si parla di internet, ovvero di internet banking o home banking... qui si sta parlando di cellulari
Asterion24 Aprile 2008, 14:53 #3
Originariamente inviato da: AndreaG.
si ma qui non si parla di internet, ovvero di internet banking o home banking... qui si sta parlando di cellulari


Bene, un giorno di ferie in più questa settimana mi serve tutto
tonziefed24 Aprile 2008, 15:11 #4
Mah, io il Phone banking proprio non lo capisco...è così comodo e completo (e gratuito) l'internet banking, che proprio non sento la necessità di fare certe operazioni con il cellulare...!
trunks7824 Aprile 2008, 15:19 #5
A me capita spesso di caricare la carta di credito ricaricabile mentre sono in giro, usando proprio il mobile banking.
Ovviamente ho una "flat", in particolare quella da 3 euro al mese di Wind.
AndreaG.24 Aprile 2008, 15:35 #6
Originariamente inviato da: tonziefed
Mah, io il Phone banking proprio non lo capisco...è così comodo e completo (e gratuito) l'internet banking, che proprio non sento la necessità di fare certe operazioni con il cellulare...!


quoto! in più quando sono fuori e non ho un pc preferisco il numero verde che la banca mi mette a disposizione per chiamare il mio operatore e fare fare a lui le operazioni che io farei davanti al pc.... troppo comodo

Anche se devo ammettere, l'idea di gestire il conto dal cell è simpatica come cosa
danello24 Aprile 2008, 16:21 #7
Originariamente inviato da: Asterion
Bene, un giorno di ferie in più questa settimana mi serve tutto


In realtà la considerazione che volevi fare è che sono i più giovanni ad avvicinarsi alla linea dati da telefonino.

L'avresti fatta se avessi al tuo attivo quel giorno di ferie di cui hai bisogno.
Asterion24 Aprile 2008, 16:32 #8
Originariamente inviato da: danello
In realtà la considerazione che volevi fare è che sono i più giovanni ad avvicinarsi alla linea dati da telefonino.

L'avresti fatta se avessi al tuo attivo quel giorno di ferie di cui hai bisogno.


®_Flash_®24 Aprile 2008, 16:39 #9
Originariamente inviato da: AndreaG.
quoto! in più quando sono fuori e non ho un pc preferisco il numero verde che la banca mi mette a disposizione per chiamare il mio operatore e fare fare a lui le operazioni che io farei davanti al pc.... troppo comodo

Anche se devo ammettere, l'idea di gestire il conto dal cell è simpatica come cosa


Se fai trading e scalping in Borsa ....Piattaforme Best sono IWBank con Quick Trade pro...& Directa trading tutte in Java VM...+ ottimizzazione anche per piattaforme Mobile ..con tutto il mercato in realtime + inserimento ordini e revoca istantanea ,Iceberg Order , ordini condizionati..soglie limite impostabili etc etc
Costa24 Aprile 2008, 16:42 #10
eh? o.o