Microsoft stacca la spina da Windows Phone Store: chiusura prevista a dicembre

Microsoft stacca la spina da Windows Phone Store: chiusura prevista a dicembre

Lo store di Windows Phone 8.1 sta per essere chiuso. Nella pagina vi consigliamo cosa fare per mantenere (o riportare) in vita il vostro vecchio device Microsoft

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Telefonia
MicrosoftWindowsWindows MobileWindows Phone
 

Il supporto di Windows Phone 8.1 è finito a Luglio 2017. Il sistema operativo non riceve aggiornamenti di alcun tipo da quella data (in realtà da molto prima), e a partire dal prossimo mese verrà sospeso il funzionamento dell'ultima sua parte ancora in vita. Microsoft ha infatti aggiornato una pagina di supporto presente sul sito ufficiale sottolineando che Windows Phone Store sarà chiuso definitivamente a partire dal 16 Dicembre.

Un de profundis già annunciato lo scorso luglio, quando l'azienda dichiarava che gli aggiornamenti delle app non sarebbero più avvenuti attraverso lo store. Fino ad oggi, però, gli utenti hanno potuto scaricare le app presenti all'interno dello store digitale sui propri smartphone Windows Phone 8.1. Questo cambierà a partire dal prossimo 16 Dicembre, con gli utenti che non potranno più scaricare app sul proprio dispositivo.

Come prepararsi alla chiusura di Windows Phone Store

Il consiglio che possiamo dare a tutti gli utenti che utilizzano un dispositivo Windows Phone 8.1 (in realtà pochissimi) è quello di passare a un device più moderno e supportato. A chi invece non vuole abbandonare il proprio device Windows Phone 8.1 consigliamo di scaricare subito l'app Upgrade Advisor e installare attraverso di essa Windows 10 Mobile. Chi non lo farà entro il 16 Dicembre potrà installare Windows 10 Mobile solo con l'Over-the-cable Updater effettuando il "side-load" del più recente sistema operativo.

Windows 10 Mobile utilizza utilizza il nuovo Microsoft Store, tuttavia anche il SO più moderno ha le ore contate. Anzi, tutti gli smartphone usciti con Windows Phone 8.1 possono installare una versione di Windows 10 Mobile non più supportata dall'azienda, che supporterà Windows 10 Mobile fino a fine anno solo nella versione 1709. E quest'ultima non è installabile sugli attuali dispositivi Windows Phone 8.1. Questi si fermeranno infatti a Windows 10 Mobile Anniversary Update (versione 1607), ad eccezione di Lumia 640 e Lumia 640 XL che possono arrivare fino alla versione 1703.

In ogni caso il suggerimento di Microsoft è di aggiornare a Windows 10 Mobile per tutti coloro che hanno un device compatibile. Tuttavia ad oggi non ci sono speranze neanche su Windows 10 Mobile, e l'unico consiglio sensato è di passare a un terminale Android o iOS.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen18 Ottobre 2019, 10:42 #1
RIP. Un ottimo sistema operativo mobile cannato dal marketing.
polkaris18 Ottobre 2019, 10:55 #2
RIP. E' la prova che anche se fai prodotti ottimi, se il mercato non ti vuole chiudi. Tristezza infinita.
Giux-90018 Ottobre 2019, 11:00 #3
Originariamente inviato da: polkaris
RIP. E' la prova che anche se fai prodotti ottimi, se il mercato non ti vuole chiudi. Tristezza infinita.


avevo un ottimo lumia 920... mi sono trovato bene, è un peccato sia per concorrenza che ampiezza di offerta, ed era la sola via per contrastare monopolio google.

Bisogna dire pure che hanno fatto tutti gli errori possibili ed oltre...
chuckbird18 Ottobre 2019, 11:05 #4
Domanda per sentire gli altri pareri: cosa secondo voi c'è di ottimo in un sistema operativo con Windows phone, ma soprattutto nei telefoni che lo ospitavano?
LukeIlBello18 Ottobre 2019, 11:13 #5
Originariamente inviato da: chuckbird
Domanda per sentire gli altri pareri: cosa secondo voi c'è di ottimo in un sistema operativo con Windows phone, ma soprattutto nei telefoni che lo ospitavano?


i telefoni che lo ospitavano
cronos199018 Ottobre 2019, 11:19 #6
Originariamente inviato da: jepessen
RIP. Un ottimo sistema operativo mobile cannato dal marketing.
Quanto è vero.

Finchè ho potuto l'ho usato: veloce e reattivo, lo potevi installare anche su un cellulare scrauso e comunque non avevi problemi di sorta. Le app ad un certo punto erano in buona quantità e tutte le principali erano presenti, presentava anche alcune funzionalità interessanti.
Tra l'altro l'interfaccia e l'usabilità era migliore sia degli Android che degli iPhone, ma la gente vedeva che non era "stilosa" e quindi faceva schifo.
cosimociraci18 Ottobre 2019, 11:28 #7
Io ho ancora un Lumia 930 con Win10 funzionante. Di recente mi hanno regalato uno Huawei P8 Lite (mai più!). L'hardware del Lumia è ottimo ma quello che stupisce è la gestione del multithreading. Ho confrontato l'esperienza utente con un Samsung Galaxy S5. Le caratteristiche hardware sono più o meno le stesse (leggermente superiori quelle del Samsung). Il test è stato quello di installare le stesse app su entrambi gli smartphone. Con il Lumia sono riuscito ad avviarne molte di più del Samsung mantenendo una fluidità maggiore. (Stesso test fatto con un Lumia 650 e Samsung Galaxy S Duos con vincente il Lumia 650)
Win10 è molto ben organizzato, la ricerca delle funzionalità è pratica.
La navigazione mediante le mappe offline è ottima, mai avuto problemi.
Nel passare a WindowsPhone ho dovuto rinunciare ad alcune app, ma che fondalmentalmente non mi servivano. Le app essenziali c'erano tutte, anzi ancora adesso che sono ritornato ad Android con il Huawei, utilizzo le app della suite Microsoft Office (Excel, e OneNote su tutte).
Di tanto in tanto lo utilizzo ancora, la fotocamera ed il software sono ancora le migliori che abbia usato.
matsnake8618 Ottobre 2019, 11:38 #8
Mi fa un sacco ridere il fatto che windows 10 su smartphone venga praticamente innalzato a santo gral degli OS, mentre su pc viene visto come la peste nera.
paolox8618 Ottobre 2019, 11:39 #9
Era sicuramente il SO per smartphone più usabile, tant'è che lo avevo installato ad entrambi i miei genitori che avevano imparato a sfruttarlo alla perfezione. Adesso entro dicembre dovrò passare ad un Android di fascia media anche perchè chiuderà anche il servizio di Whatsapp.
lucagiak18 Ottobre 2019, 11:42 #10
Originariamente inviato da: chuckbird
Domanda per sentire gli altri pareri: cosa secondo voi c'è di ottimo in un sistema operativo con Windows phone, ma soprattutto nei telefoni che lo ospitavano?


Se con Windows phone ti estendi anche a W10M io ti posso dire che mi trovavo benissimo, era semplice ed intuitivo e molte funzioni delle impostazioni del telefono le trovavo subito senza cercare nei vari sottomenù, cosa che detesto di Android che a volte la funzione non è nella "cartella" che ti aspetteresti. Se non erro inoltre girava su un hardware molto meno spinto della concorrenza.
Inoltre il fatto che i telefoni, almeno il mio, avessero il retro di un materiale che faceva molto attrito mi impediva di farlo cadere continuamente o di dover prendere una cover. E non per ultimo si poteva togliere la batteria.
Purtroppo ho dovuto rinunciarci anch'io per la cronica mancanza di app.

Non posso fare grandi confronti con Apple, perché, senza entrare in polemica, per me, e sottolineo PER ME, hanno un prezzo non giustificato da quello che offrono (o da quello che a me serve)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^