Microsoft Silverlight su telefoni Nokia

Microsoft Silverlight su telefoni Nokia

Nokia e Microsoft collaborano per rendere disponibile Silverlight anche sulle piattaforme mobili S60 e S40

di pubblicata il , alle 11:44 nel canale Telefonia
NokiaMicrosoft
 

Nokia ha annunciato un'interessante collaborazione con Microsoft per rendere la tecnologia Silverlight disponibile anche su piattaforme mobili S60, S40 e tablet basate sul sistema operativo Symbian OS. Secondo Nokia, l'aggiunta del supporto a Silverlight andrà ad estendere le opportunità per gli sviluppatori di creare applicazioni in grado di girare su più piattaforme in maniera consistente ed affidabile.

"i consumatori di oggi sono molto chiari su ciò che vogliono: un facile accesso a servizi integrati e dati su ogni dispositivo. La strategia software di Nokia è basata sullo sviluppo di ambienti cross-platform, consentendo la creazione di rich application in grado di funzionare su una vasta gamma di dispositivi Nokia. <...> Lavorando con Microsoft, abbiamo creato incredibili ulteriori opportunità di scelta per la comunità di sviluppo", ha commentato Lee Williams, Senior Vice President di Nokia.

Microsoft darà una prima dimostrazione di Silverlight su dispositivi S60 durante il keynote di apertura del MIX08 conference di Las Vegas, ma la piattaforma dovrebbe essere resa disponibile agli sviluppatori non prima di fine anno. Con l'aggiunta di Nokia ed il già annunciato supporto a Linux e Mac OS X, Microsoft Silverlight potrebbe costituire un serio concorrente alle soluzioni Flash e FlashLite proposte da Adobe.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Puddus06 Marzo 2008, 11:45 #1
Va bene queste notizie, ma che Microsoft abbia sviluppato un sistema operativo open souce non interessa proprio a nessuno????
zago06 Marzo 2008, 11:52 #2
Originariamente inviato da: Puddus
Va bene queste notizie, ma che Microsoft abbia sviluppato un sistema operativo open souce non interessa proprio a nessuno????


Non lo dire a nessuno sennò come facciamo a fare gli infamoni con tro la microzzoz sempre e cmq?

cmq interessante
sierrodc06 Marzo 2008, 12:07 #3
##la piattaforma dovrebbe essere resa disponibile agli sviluppatori non prima di fine anno##

In verità si può già sviluppare con silverlight e fare qualcosina di grafica... Quello che non è ancora disponibile dovrebbe essere l'utilizzo di C# nel codice (un po' come actionscript per flash)... attendo con ansia...
Asterion06 Marzo 2008, 12:14 #4
Originariamente inviato da: Puddus
Va bene queste notizie, ma che Microsoft abbia sviluppato un sistema operativo open souce non interessa proprio a nessuno????


Qual'è? Se ti riferisci alla notizia, se non ho letto male, si parlava solo del supporto Silverlight a S60.
Gurzo200706 Marzo 2008, 12:39 #5
kredo ke Puddus si riferisca all' OS sperimentale Singularity
flowolf06 Marzo 2008, 12:44 #6
Originariamente inviato da: zago
Non lo dire a nessuno sennò come facciamo a fare gli infamoni con tro la microzzoz sempre e cmq?

cmq interessante


Open source? Tecnicamente NON È open source perché la licenza personalizzata che hanno usato ha limitazioni spaventose e non è approvata dall'OSI.
Non basta permettere di vedere il codice per rendere una cosa open source...
n3k0sys06 Marzo 2008, 12:48 #7
Singularity NON e' opensource. Ma e' meglio leggere bene cio' che la Microsoft scrive di questo nella license agreement a questo link:

http://www.codeplex.com/singularity/license

Cio' non toglie che, a livello di codice, non e' affatto male; sembra scritto bene (a livello di linguaggio) e ha una buona documentazione.
bist06 Marzo 2008, 13:19 #8
Singularity è molto interessante ma per chi non lo sapesse dico che non uscirà mai, è un esperimento da laboratorio a fini di ricerca, non c'è l'intenzione di far uscire un prodotto finito.

Tornando IT, se Silverlight si rivelerà adatto per i telefonini rispetto a Flash, ne vedremo delle belle. Non vedo l'ora che questo Silverlight cominci ad essere usato dappertutto.
Puddus06 Marzo 2008, 13:45 #9
Scusate l'OT con il singularity, ma mi sembrava una cosa parecchio interessante, soprattutto per la gestione della memoria.
Comunque mi scuso con la redazione e tornerò in argomento nel topic decicato, quando verrà aperto.
hibone06 Marzo 2008, 14:00 #10
la microsoft ha la lingua biforcuta... io starei molto attento... anche nei panni di nokia... basti vedere cos'è successo con java e la sun...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^