Microsoft sfida CarPlay di Apple portando Windows nelle auto

Microsoft sfida CarPlay di Apple portando Windows nelle auto

Microsoft ha svelato Windows in the car, ovvero un'interfaccia da eseguire sui sistemi di infotainment delle automobili per utilizzare parti delle funzionalità del proprio dispositivo mobile

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Telefonia
AppleMicrosoftWindows
 

Microsoft ha svelato un concept di quello che ha intenzione di portare nei prossimi anni all'interno delle automobili, una piattaforma che sfida direttamente CarPlay di Apple. Windows in the car proietta quello che c'è nel proprio dispositivo mobile all'interno del display del sistema di infotainment di un'automobile, permettendo l'uso dei file e delle funzionalità integrati.

Windows in the car

Microsoft è già presente su molte automobili di Ford, Kia, BMW, Nissan ed anche il Blue&Me di Fiat è basato sulla piattaforma Windows Embedded Automotive. Nel corso degli anni, la versione speciale di Windows è stata utilizzata nei vari sistemi, con interfacce riviste e personalizzate dai vari produttori. Windows in the car si basa tuttavia sulla nuova personalizzazione grafica "Metro" (o ModernUI che dir si voglia), più in linea con i nuovi dettami stilistici del colosso di Redmond.

La società sta attualmente testando il concept su automobili reali, con l'idea di riprodurre i contenuti di uno smartphone Windows Phone all'interno di un'interfaccia specificamente pensata per l'uso nella vettura, e basata naturalmente su input touch. Il concept funziona con lo standard di connettività Mirrorlink, attualmente utilizzato dai terminali Symbyan di Nokia e Xperia Z di Sony, ma ci si aspetta una più ampia compatibilità nel prossimo futuro.

Fra i marchi più importanti, Volkswagen, Honda, Toyota e Citroen supportano già lo standard, così come alcuni produttori di radio e sistemi di infotainment after-market come Alpine e Pioneer. Durante la dimostrazione al Build 2014, Steve Teixeira ha descritto come i programmatori potranno sviluppare app di terze parti per la piattaforma per poi integrarle in uno store specifico.

Teixeira non ha specificato una data di rilascio per Windows in the car, che appare ancora un prodotto lontano dall'essere lanciato pubblicamente. Durante l'evento la piattaforma è andata in crash una volta e la società non ha ancora specificato quali produttori di vetture sposeranno l'iniziativa di Redmond.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emiliano8407 Aprile 2014, 14:53 #1
mia al day one, aspettero la prima alpine o pioneer per fare i lavori in auto per il 2din :P
Pier220407 Aprile 2014, 14:55 #2
MS ha già fatto qualcosa di più semplice in passato con varie case automobilistiche, fiat compresa.
Oggi uno schermo stile modern Ui nella console non sarebbe male.
Se la memoria non mi inganna Microsoft sta fornendo le centraline unificate delle vetture di Formula 1
emiliano8407 Aprile 2014, 14:59 #3
Originariamente inviato da: Pier2204
MS ha già fatto qualcosa di più semplice in passato con varie case automobilistiche, fiat compresa.
Oggi uno schermo stile modern Ui nella console non sarebbe male.
Se la memoria non mi inganna Microsoft sta fornendo le centraline unificate delle vetture di Formula 1


non l'ho mai sentita questa ... so' che sono unifiche

c'e' la lotus mi pare, che per esempio e' tutta "powered by MS" (surface, crm...) e hanno fatto degli spot insieme
Bivvoz07 Aprile 2014, 14:59 #4
Effettivamente in questo campo i piastrelloni sono decisamente meglio delle icone
devilred07 Aprile 2014, 14:59 #5
ma basta con questi sistemi chiusi, per me lo puo' fare anche paperino ma si deve interfacciare e usare senza limiti con qualsiasi sistema operativo. non si aspetteranno mica che la gente prima di comprare macchina si ponga la domanda e adesso che smartphone mi serve???
emiliano8407 Aprile 2014, 15:05 #6
Originariamente inviato da: devilred
ma basta con questi sistemi chiusi, per me lo puo' fare anche paperino ma si deve interfacciare e usare senza limiti con qualsiasi sistema operativo. non si aspetteranno mica che la gente prima di comprare macchina si ponga la domanda e adesso che smartphone mi serve???


infatti, percio' mi fa' piacere che ci sia una soluzione anche aftermarket :P
Bivvoz07 Aprile 2014, 15:06 #7
Originariamente inviato da: devilred
ma basta con questi sistemi chiusi, per me lo puo' fare anche paperino ma si deve interfacciare e usare senza limiti con qualsiasi sistema operativo. non si aspetteranno mica che la gente prima di comprare macchina si ponga la domanda e adesso che smartphone mi serve???


Imho è un discorso ampio.
Sembrerà strano ma MS al momento supporta un po' tutto (io per esempio da android ho il backup automatico su onedrive).
Però non puoi fare un integrazione così stretta tra 2 dispositivi diversi.
Per esempio puoi riprodurre i contenuti di uno smartphone con WP su un sistema come questo basato su modernUI ma per riprodurre i contenuti di andorid o ios come fai?
maxmax8007 Aprile 2014, 15:06 #8
Pioneer + Windows car?
già mi lecco i baffi!!!
emiliano8407 Aprile 2014, 15:10 #9
Originariamente inviato da: Bivvoz
Imho è un discorso ampio.
Sembrerà strano ma MS al momento supporta un po' tutto (io per esempio da android ho il backup automatico su onedrive).
Però non puoi fare un integrazione così stretta tra 2 dispositivi diversi.
Per esempio puoi riprodurre i contenuti di uno smartphone con WP su un sistema come questo basato su modernUI ma per riprodurre i contenuti di andorid o ios come fai?


e' ancora troppo presto, ma penso che supporti standard come miracast e dlna ... piu' difficile supporto per le app android e ios (tipo far apaprire l'app che hai sul cell e interagire tramite touch)

Originariamente inviato da: maxmax80
Pioneer + Windows car?
già mi lecco i baffi!!!


shut up and take my money :P
demon7707 Aprile 2014, 15:19 #10
FINALMENTE si comincia a vedere roba (quasi) sensata nei sistemi per auto.. ovvero un mirrorlink che consenta la fruizione dei contenuti del proprio smartphone invece degli improbabili quanto ultracostosi sistemi per auto che propinano le varie case..

Adesso però vorrei ci fossero regole di compatibilità più possibile SUPER PARTES.

Io se pi prendo la macchina voglio poterla connettere con qualsiasi smartphone APPLE - ANDROID - WP.
Per ora (come succede sempre) ognuno fa il suo.. e non va bene.