Microsoft rilascia Windows 10 Mobile build 14283 agli Insider

Microsoft rilascia Windows 10 Mobile build 14283 agli Insider

Il programma Windows Insider prosegue con il rilascio della nuova build 14283 immessa nel Fast Ring e disponibile al download per gli utenti in possesso di un Lumia 950, 950 XL, 650, 550, Xiaomi Mi4 e ALCATEL ONETOUCH Fierce XL.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
MicrosoftWindows Phone
 

Il sistema operativo Windows 10 Mobile compie un ulteriore passo avanti nel lungo ed articolato percorso di affinamento con l'arrivo della build 14283 Insider Preview immessa nelle scorse ore nel Fast Ring, il circuito di aggiornamenti che permette di provare le release più recenti e, come tali, maggiormente esposte a rischi di bug e instabilità. Opportuno ricordare che le build appartenenti al Developer Branch sono rilasciate per un ristretto numero di modelli comprendenti Lumia 950, 950 XL, 650, 550, Xiaomi Mi4 e ALCATEL ONETOUCH Fierce XL, anche se Microsoft ha in programma di espandere in futuro il novero dei dispositivi candidati a ricevere tali build. 

La nuova build porta con sé una discreta serie di novità, a partire da quelle relative all'app Telefono, ora arricchita con indicatori che evidenziano le chiamate perse e i messaggi presenti nella segreteria telefonica. Una volta aperto il tab corrispondente gli indicatori scompaiono. Si tratta di una funzione introdotta per la prima volta caratterizzata da un bug, in fase di correzione, che potrebbe impedire la corretta visualizzazione degli indicatori. 

app telefono

Microsoft conferma, inoltre, alcuni aggiornamenti introdotti nelle app Outlook Posta e Calendario. Nell'app Posta è ora possibile disattivare l'anteprima dei messaggi di testo nella lista messaggi (percorso "Impostazioni" > "Lettura" > "Conversazione"). E' stata inoltre introdotta la possibilità di spostare nella casella "Junk" la posta indesiderata tramite il menu contestuale richiamabile con la pressione prolungata sul singolo messaggio di posta. Nel Calendario è stato aggiunto il messaggio rapido con il quale si può avvisare i propri contatti di essere in ritardo rispetto all'orario di scadenza di un appuntamento, intervenendo direttamente sulla notifica (ved. screenshot a seguire).

Outlook Windows 10 Mobile

L'Hub di Insider nella nuova build conferma, da ultimo, l'arrivo del nuovo Feedback Hub: a partire dalla prossima build di Windows 10 per PC, tablet e smartphone, le funzioni dell'Insider Hub e di Windows Feedback saranno racchiuse in un unico hub. Non mancheranno nuove funzioni che saranno apprezzate dagli utenti Insider come la possibilità di votare e commentare i feedback e un nuovo design per la homepage. 

Chiudono il quadro dei cambiamenti introdotti con la recente build 14283 le immancabili correzioni, comprendenti: 

  • Corretto un problema relativo alla visualizzazione dello sfondo della lista app
  • Corretto un problema (flicker) relativo alla visualizzazione del titolo di un brano a seguito della pressione del tasto play o cambiando traccia dopo una pausa nel pannello del controllo volume
  • Corretto un problema che, con la build 14267, determinava un blocco durante la digitazione di testo e il riavvio 
  • Sono stati migliorati gli aggiornamenti dei Live Tiles: se ci sono notifiche in attesa per diversi Live Tiles, i medesimi saranno aggiornati contestualmente anziché uno alla volta. Inoltre, se un Live Tile ha aggiornamenti sia per badge, sia per i contenuti, entrambi appariranno contestualmente. L'app, inoltre, verrà lanciata più rapidamente se ci sono aggiornamenti dei Live Tiles. E' stato corretto un problema relativo ad alcuni Live Tiles che non visualizzavano correttamente le notifiche attive.
  • Corretto il problema di stuttering  dello sfondo della schermata Start in fase di scorrimento dei Tiles riscontrato su alcuni smartphone, come il Lumia 950
  • Corretto il problema che determinava la comparsa della tastiera a seguito dello swipe sulla lista di app
  • Corretto un problema in base al quale le icone di alcune app apparivano troppo piccole se lo smartphone è stato impostato su 305% DPI
  • Corretta la formattazione del messaggio "Più notifiche" presente nell'Action Center
  • Corretto un problema che, con alcuni linguaggi, attivava la copia del contenuto della clipboard a seguito della pressione del tasto "@"
  • Corretto un problema relativo alle notifiche che restavano silenti se il file audio utilizzato per la suoneria custom era stato cancellato. Ora, se il file non è presente, sarà riprodotto il suono di notifica di default
  • La connessione da un display wireless dovrebbe ora funzionare andando nell'Action Center, espandendo le quick actions e selezionando "Connect"
Gli utenti Insider dovrebbero essere consapevoli della presenza di alcuni bug prima di procedere all'installazione della nuova release software. Microsoft li illustra dettagliatamente facendo riferimento a: 
  • L'aggiornamento del profilo Bluetooth AVRCP alla versione 1.5 può rendere necessario ripetere la procedura di pairing tra lo smartphone e il sistema di infotainment della vettura per evitare problemi nella riproduzione dei brani musicali
  • La Microsoft Band 1 e 2 non saranno più sincronizzati con lo smartphone dopo l'installazione della nuova build. Una soluzione transitoria, in attesa del futuro fix, si traduce nella modifica della lingua dello smartphone o nel reset del dispositivo. Un problema analogo potrebbe interessare anche le chiamate video e audio di Skype
  • L'app Gadgets non è in grado di rilevare la Microsoft Display Dock
  • La connettività con reti WiFi che utilizzano il protocollo di sicurezza WEP potrebbe essere interrotta (se possibile, cambiare il protocollo scegliendo il WPA o il WPA2). 
Per effettuare l'aggiornamento alla nuova build, è sufficiente effettuare un controllo manuale sulla presenza di nuovi update, seguendo il percorso Impostazioni > Aggiornamenti e sicurezza > Aggiornamenti > Verifica disponibilità aggiornamenti

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo11 Marzo 2016, 12:21 #1
ma quanti so gli "insider" di un os che ha il 3% di market share?
cronos199011 Marzo 2016, 12:26 #2
Originariamente inviato da: acerbo
ma quanti so gli "insider" di un os che ha il 3% di market share?
domanda interessante

Ma se ci pensi, in termini assoluti non sono comunque cifre basse. Per Microsoft è sicuramente un fallimento (al momento), ma avere il 3% del mercato equivale comunque a circa, alla bona, 100 milioni di dispositivi.

Non ho idea di quanti sono gli insider, ma dubito non arrivino a 500
ottodojo11 Marzo 2016, 12:37 #3
Io sono un "insider" e vi posso dire che questo OS ha davvero poco da invidiare ad iOS e certamente superiore ad Android. Se si giudicasse la sola qualità dell'OS non si riesce davvero a capire come faccia ad avere una quota di mercato così bassa.
Il market è certamente il punto debole: organizzato non molto bene e con alcune apps assenti o con funzionamento da migliorare; intendiamoci, le apps "fondamentali" ci sono tutte.

P.S: a scanso di equivoci sono possessore di iPhone dal 2007 e per lavoro ho avuto per anni android. Ora lavoro "felicemente" con un Nokia lumia 630 pagato 79 euro su Amazon che ha un rapporto qualità/prezzo anni luce da qualsiasi altro telefono.
halduemilauno11 Marzo 2016, 12:58 #4
Originariamente inviato da: acerbo
ma quanti so gli "insider" di un os che ha il 3% di market share?


La base di 8.1 è sui 137 milioni, gli insider sui 3 milioni.
cronos199011 Marzo 2016, 12:59 #5
Sinceramente io non dubito dell'OS nello specifico. Ho un Lumia 930 (e prima un Lumia 800), ho provato ed usato Android più di una volta ed in varie versioni, e di iPhone tra i miei amici ne vedo fin troppi e più volte ho visto limiti e pregi di tutte le 3 piattaforme.

Ed a conti fatti, per me il migliore è proprio WP. Il problema, al solito, è ben altro: le applicazioni. Possiamo trovare tutte le giustificazioni del mondo, resta il fatto che escluse il 95% di quelle che sono fuffa, le altre in alcuni casi mancanti, altre in beta, altre mai aggiornate, altre con funzionalità in meno rispetto alle controparti per altri cellulari.

E sono le app che spesso sono l'ago della bilancia. Microsoft in questo aspetto è stata sempre dietro e lo è ancora, senza peraltro dare segnali che indico un riavvicinamento in tal senso.
E se alla lunga non migliorano quel 3-4%, dubito che Microsoft continuerà ad investire su questo progetto.
Tux8911 Marzo 2016, 13:26 #6
Originariamente inviato da: cronos1990
E se alla lunga non migliorano quel 3-4%, dubito che Microsoft continuerà ad investire su questo progetto.


Secondo me Windows Mobile non verrà mai abbandonato... per via della piattaforma unificata. SE il grosso del costo è mantenere la piattaforma W10 (e la mantengono perché è alla base di Windows Desktop e Xbox), ALLORA si possono anche permettere di perdere un po' di soldi su di un piccolo Team che lavora solo sulla parte Mobile.
andy4511 Marzo 2016, 13:33 #7
Originariamente inviato da: cronos1990
E sono le app che spesso sono l'ago della bilancia. Microsoft in questo aspetto è stata sempre dietro e lo è ancora, senza peraltro dare segnali che indico un riavvicinamento in tal senso.


Oltre questo microsoft sta anche pagando a caro prezzo tutte le promesse non mantenute in questi anni, ad ogni aggiornamento di windows phone corrisponde un proclama sull'arrivo finalmente di applicazioni degne...la stessa identica promessa è stata fatta per windows 10 mobile, ma fino ad ora ancora non si sono visti cambiamenti così evidenti.
Lasciamo stare quella fatta per l'aggiornamento dei telefoni a windows 10 mobile, che è diventata una specie di barzelletta, con date presunte che spuntano ogni tanto e che vengono puntualmente mancate.
Gli utenti alla lunga si sentono presi in giro e prendono altro, facendo anche una pessima pubblicità a microsoft.
andy4511 Marzo 2016, 13:59 #8
Originariamente inviato da: Tux89
Secondo me Windows Mobile non verrà mai abbandonato... per via della piattaforma unificata. SE il grosso del costo è mantenere la piattaforma W10 (e la mantengono perché è alla base di Windows Desktop e Xbox), ALLORA si possono anche permettere di perdere un po' di soldi su di un piccolo Team che lavora solo sulla parte Mobile.


Potrebbero, come no, così come potrebbero continuare a vendere telefoni, o semplicemente limitarsi a fornire l'os ad altri produttori...i rumor che riguardano il futuro di windows mobile sono ad ampio raggio, e coprono più o meno tutte le eventualità...Nadella non ha mai nascosto che per lui mobile non equivale a vendere smartphone, così come è di dominio pubblico che il cda microsoft vorrebbe chiudere il settore smartphone se i risultati continueranno ad essere negativi...se questa chiusura implichi anche l'abbandono della versione mobile di windows 10 non si sa.
bigbox16811 Marzo 2016, 15:41 #9
credo che per il momento non sia in previsione l'abbandono, l'bbiettivo sarà quello di abbandonare il marchio Lumia in favore si Surface, poi si vedrà...
Pino9011 Marzo 2016, 15:54 #10
Originariamente inviato da: bigbox168
credo che per il momento non sia in previsione l'abbandono, l'bbiettivo sarà quello di abbandonare il marchio Lumia in favore si Surface, poi si vedrà...


Fonte?
Mi sembra un po' strano, il marchio Surface è associato a dispositivi mobili con le potenzialità di un desktop, e al momento continuum non offre questa funzione interamente ma limitata ad una sola "app" e non desktop, ma solo dallo store.

E' solo un mio dubbio eh, non una critica né a te né a MS...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^