Microsoft rilascia SDK ed emulatore di Surface Duo: smartphone dual-screen sempre più vicino?

Microsoft rilascia SDK ed emulatore di Surface Duo: smartphone dual-screen sempre più vicino?

Gli sviluppatori possono avere una prima idea di come saranno le proprie applicazioni sui due schermi di Surface Duo, lo smartphone dual-screen che dovrebbe debuttare entro fine anno

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Telefonia
MicrosoftSurface
 

Nel corso del 2020 Microsoft rilascerà due dispositivi appartenenti a nuovi paradigmi di mercato: Surface Duo e Surface Neo. Il primo si baserà su Android, mentre Surface Duo utilizzerà una nuova versione di Windows chiamata Windows 10X. Entrambi sono device dual-screen, e Microsoft ha rilasciato a più riprese informazioni su come intenderà procedere con lo sviluppo dei nuovi prodotti.

Nelle scorse ore l'azienda ha annunciato altre novità: l'arrivo dei primi SDK in versione d'anteprima, e l'emulatore (link all'annuncio ufficiale). Si tratta in entrambi i casi di strumenti utili per gli sviluppatori, che possono iniziare a sviluppare per Surface Duo e vedere come le proprie creazioni verranno riprodotte sul formato a doppio schermo. L'emulatore consente inoltre ai curiosi di avere un'anteprima di come sarà l'interfaccia utente e di come funzionerà il device.

Sorprende un po' la scelta di usare Android Studio, e non Visual Studio (che comunque dispone di un emulatore Android integrato). Non ci sono novità invece per quanto riguarda SDK ed emulatori per Windows 10X: Microsoft ha dichiarato che il piano attuale è di consegnare un'anteprima di quello che si chiamerà Microsoft Emulator entro il prossimo 11 Febbraio. Nella stessa data annuncerà novità relative alle nuove API specifiche per i dispositivi a doppio schermo, abbinate a una nuova documentazione.

Di default le app utilizzeranno un solo schermo, tuttavia l'utente potrà avere la possibilità di espandere la visuale ad entrambi per avere una visione d'insieme più ampia. Lo sviluppatore potrà inoltre abilitare l'uso della modalità full-screen in alcune circostanze e per determinate destinazioni d'uso, e Microsoft detterà alcune linee guida sulle tipologie di app che potranno beneficiare in maniera più marcata del nuovo form factor.

Le novità verranno annunciate durante il prossimo Developer Day, che sarà proprio l'11 Febbraio prossimo. Non mancheremo di aggiornarvi con tutti gli annunci di Microsoft.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xeon6023 Gennaio 2020, 14:18 #1
Quindi Microsoft rientra nel mercato Smartphone/ultraportatili.
Domandone, che sistema operativo? Windows per ARM o una personalizzazione di Android?
Leggendo l’articolo si parla di Windows 10X ovvero la versione ARM Windows, tempo fa si parlava di una personalizzazione di Android un po’ come nel browser Edge per chromium ...
dwfgerw23 Gennaio 2020, 14:28 #2
Bah... molto molto scettico.. è un mezzo ibrido senza ecosistema e senza app pensate per quel dispositivo.. Sarà un prodotto di ultra nicchia se mai dovesse essere prodotto senza discontinuità.. Difficile tenere il passo in quel settore di aziende come Apple o Samsung, ad integrazione verticale.
decide23 Gennaio 2020, 15:12 #3
Originariamente inviato da: Xeon60
Quindi Microsoft rientra nel mercato Smartphone/ultraportatili.
Domandone, che sistema operativo? Windows per ARM o una personalizzazione di Android?
Leggendo l’articolo si parla di Windows 10X ovvero la versione ARM Windows, tempo fa si parlava di una personalizzazione di Android un po’ come nel browser Edge per chromium ...


Nella prima parte dell'articolo si parla dello smartphone con Android, nella seconda parte invece parlano del nuovo so Microsoft per tablet.
Lwyrn23 Gennaio 2020, 16:47 #4
Inoltre nel video di presentazioen del surface duo si vedeva chiaramente un sistema Android. Quindi ci s'immagina ci sarà quello

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^