Microsoft: in arrivo al MWC Windows Mobile 7 e Zune-phone?

Microsoft: in arrivo al MWC Windows Mobile 7 e Zune-phone?

Sempre più voci danno per imminente l'annuncio da parte di Microsoft della versione telefonica di Zune e del nuovo Windows Mobile Seven

di pubblicata il , alle 15:10 nel canale Telefonia
MicrosoftWindows
 

L'anno scorso Microsoft aveva annunciato al Mobile World Congress di Barcellona il suo sistema operativo Windows Mobile 6.5, arrivato sul mercato poi in ottobre. Già in quell'occasione Steve Ballmer, CEO della società di Redmond, si era lasciato prendere dal trasporto del momento lasciando intravedere all'orizzonte anche Windows Mobile 7.

In questi mesi Microsoft si è concentrata sulla versione 6.5, spostando in là la release successiva, ma con l'avvicinarsi della fiera catalana tornano a farsi insistenti le voci che vorrebbero WM7 in arrivo a breve. L'ultima raccolta di rumors parla della possibilità che la versione telefonica di Zune venga annunciata proprio a Barcellona oppure a marzo al CTIA 2010, naturalmente con il nuovo sistema operativo e, pare, con fotocamera da 5 megapixel e video HD e con un servizio a sottoscrizione in abbonamento per l'ascolto e il download di musica.

Gli ultimi particolari parlano di un sistema operativo bipartito: da un lato la versione Business Edition, dall'altre la Media Edition, quella dedicata ai dispositivi come lo Zune-phone. In realtà nell'ultima chiacchierata che avevamo avuto con Fabio Falzea, responsabile Windows Mobile in Microsoft Italia, ci era parso di capire che il primo ruolo sarebbe stato impersonato da Windows Mobile 6.5, con una evoluzione della sua anima professionale, e che Windows Mobile Seven potesse invece diventare anima dei terminali multimediali.

Staremo a vedere quale sarà la scelta di Microsoft, in effetti a livello di marketing uscire con un sistema operativo nuovo in due versioni ha più impatto rispetto a lasciare ai costosi terminali business quello percepito dal pubblico come "vecchio".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SDTStig21 Gennaio 2010, 15:16 #1
OT chiacchierataa? piccolo errore di battitura ;-) /OT
Carino come design, liscio e sobrio. Speriamo solo che le due versioni dei software siano ottimizzate a dovere nelle loro funzionalità "esclusive" (cioè quelle non presenti sull'altro tipo di software)
Stech198721 Gennaio 2010, 15:42 #2
Sperando che ZunePhne significhi molte nuove apps per ZuneHD
dwfgerw21 Gennaio 2010, 15:44 #3
non c'e' niente da fare a microsoft manca gusto e stile. battaglia persa come lo è stato con zune hd, questi non sanno interpretare il settore tascabile non c'e' niente da fare, dovrebbero acquisire tutte le menti di palm e apple e ristrutturare tutta la divisione.
Souldust21 Gennaio 2010, 15:49 #4
Ma l'hai vista l'interfaccia dello ZuneHD?
floc21 Gennaio 2010, 15:53 #5
"Speriamo solo che le due versioni dei software siano ottimizzate a dovere nelle loro funzionalità "esclusive" (cioè quelle non presenti sull'altro tipo di software)"

ma dico sei matto? ma speriamo di no!!! ne vogliamo una versione sola e che faccia TUTTO!!! basta con sto segmentare il mercato, ci guadagnano solo loro, non noi
Stech198721 Gennaio 2010, 15:54 #6
@dwfgerw: questi commenti da fanboy potresti anche risparmiarteli.. Non credo che parleresti così se avessi visto uno ZuneHD dal vivo.. Interfaccia fluida e intuitiva, schermo SPETTACOLARE e audio eccellente... L'unica cosa che gli manca è un parco titoli come si deve, ma francamente credo che con l'uscita dello ZunePhone, o comunque di WM7, MS sopperirà a questa mancanza..
Ti assicuro che il mio ha fatto cadere la mascella a possessori di 3Gs, e uno si è anche convinto a ordinarlo dagli USA
johnp198321 Gennaio 2010, 16:01 #7
Hanno arrotondato lo Zune (prima lo Zune HD visto dall'alto era identico ad un Diamond di HTC)... ma non hanno rimosso quelle 4 viti sul retro che IMHO sono oscene.

Cmq si preannuncia un gran bel telefono...
quiete21 Gennaio 2010, 16:04 #8
Originariamente inviato da: dwfgerw
non c'e' niente da fare a microsoft manca gusto e stile. battaglia persa come lo è stato con zune hd, questi non sanno interpretare il settore tascabile non c'e' niente da fare, dovrebbero acquisire tutte le menti di palm e apple e ristrutturare tutta la divisione.


Il tuo commento non lo capisco proprio. Lo zune è forse l'unico prodotto ms che dal punto di vista di design, gui, layout e form factor è inattaccabile.
atomo3721 Gennaio 2010, 16:07 #9
bello mi piace il design di zune.
insomma sia MS che Google andranno in competizione diretta con i loro stessi clienti.
SDTStig21 Gennaio 2010, 16:20 #10
Originariamente inviato da: floc
ma dico sei matto? ma speriamo di no!!! ne vogliamo una versione sola e che faccia TUTTO!!! basta con sto segmentare il mercato, ci guadagnano solo loro, non noi

ho semplicemente espresso il mio pensiero, se per questo mi devi ritenere matto fai pure;
comunque è ovvio desiderare una sola versione di software, ma se la software house ne vuole fare due, lasciagliele fare; così nel caso abbia problemi, ne "pagherà" le conseguenze, e magari in futuro non commetterà più quello che a tuo parere (ma anche di molti altri, [io personalmente ci vedo solo una strana e particolare scelta di mercato]) è un errore