Microsoft al lavoro su uno smartphone Surface con caratteristiche top

Microsoft al lavoro su uno smartphone Surface con caratteristiche top

Secondo le voci diffuse online in queste ore il colosso di Redmond sarebbe al lavoro su un nuovo smartphone top di gamma che dovrebbe abbandonare il brand Lumia per abbracciare la famiglia Surface

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Telefonia
MicrosoftSurface
 

Sembra che il colosso di Redmond, Microsoft, stia preparando una stagione invernale ricca di novità. Stando alle informazioni raccolte online in queste ore il prossimo trimestre potrebbe infatti essere caratterizzato dall'annuncio di diversi nuovi dispositivi, tutti dotati dell'ultima versione del proprio sistema operativo, sia in versione standard che in versione mobile.

Parliamo nello specifico di un nuovo tablet della famiglia Surface e di alcuni nuovi smartphone tra cui spunta sicuramente Juggernaut Alpha. No, non stiamo parlando di supereroi o altre diavolerie, è proprio questo il nome in codice di quello che potrebbe essere il nuovo top di gamma della linea smartphone di Microsoft. Il progetto Juggernaut Alpha indica in realtà un prodotto risalente al 2012, quando Microsoft ancora non proprietaria del brand Nokia e dei suoi saperi già progettava uno smartphone Surface.

Ovviamente rispetto alle prime apparizioni il progetto è cambiato molto per quanto riguarda la scheda tecnica ma quello che più conta è l'intenzione di staccarsi definitivamente dalla linea di smartphone Lumia, e quindi da tutto ciò che ricorda Nokia, per incrementare la popolarità del brand Surface. Non per nulla le specifiche apparse online in queste ore sono ancora superiori a quelle dei già vociferati Lumia 950 e 950XL.

Per il nuovo top di gamma (questa volta davvero top) si parla di un display da 5,5 pollici di diagonale a risoluzione 2K, ovvero 2560x1440 pixel, processore Intel Atom x3 a 64 bit, 4 GB di memoria RAM, fotocamera posteriore da 21 megapixel con ottica Zeiss a 6 lenti e fronale da 8 megapixel con ottica Zeiss grandangolare.

Il sistema operativo sarà ovviamente Windows 10 Mobile mentre la memoria interna dovrebbe essere in due tagli da 64 o 128 GB, ovviamente espandibili tramite microSD. Per competere con il phablet più famoso, ovvero Note5 di Samsung, il nuovo Surface phone potrebbe integrare a sua volta un pennino dotato delle tecnologie che caratterizzano la Surface Pen già venduta in bundle con gli ultimi PC Surface.

Non mancherà una USB Type-C di ultima generazione e la possibilità di caricare Wireless il nostro smarpthone. Per finire le indiscrezioni parlano poi di un design raffinato con scocca unibody in alluminio e magnesio. Curiosi di scoprire il nuovo Surface Mobile? Non ci resta che attendere informazioni più dettagliate o l'annuncio ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hrossi21 Agosto 2015, 17:15 #1
Per il nuovo top di gamma (questa volta davvero top) si parla di un display da 5,5 pollici di diagonale a risoluzione 2K, ovvero 2560x1440 pixel


Ehmm no, quella risoluzione li si chiama wqhd, la 2k ha tutt'altra risoluzione.

For example, 2K reference resolution is 2048 × 1536 pixels, whereas 4K reference resolution is 4096 × 3072 pixels. Nevertheless, 2K may also refer to resolutions like 2048 × 1556 (full-aperture), 2048 × 1152 (HDTV, 16:9 aspect ratio) or 2048 × 872 pixels (Cinemascope, 2.35:1 aspect ratio)


fonte. https://en.wikipedia.org/wiki/Display_resolution

Carino esteticamente il render del telefono, anche se è dell'anno scorso.

Hermes
LordPBA21 Agosto 2015, 17:18 #2
Se fosse quello del rendering, moooolto bello

Ad Ottobre MS lanciera' Surface 4 - questo smartphone - MSBand2 e FORSE xbox one slim
Pier220421 Agosto 2015, 17:22 #3
il nuovo Surface phone potrebbe integrare a sua volta un pennino dotato delle tecnologie che caratterizzano la Surface Pen già venduta in bundle con gli ultimi PC Surface.

Non sbagliavo molto pochi giorni fa...
AleLinuxBSD21 Agosto 2015, 18:03 #4
Io penso che Microsoft dovrebbe continuare ad usare il marchio Lumia per i suoi smartphone finché le caratteristiche hardware consentiranno di usare direttamente Windows 10 (non Mobile), a quel punto avrebbe potuto cambiare il marchio in Surface.

A quel punto, producendo qualcosa capace di collegarsi a monitor esterni, storage esterni, più tastiera esterna, lo smartphone potrebbe essere usato come un mini Pc.
Certo, pure nelle versioni maggiori, non potrebbe ancora definirsi un'alternativa ai tablet, dato che lo schermo resta comunque piccolo, per usi generalisti, ma un prodotto del genere, se con prestazioni per produttività da ufficio, avrebbe un successo di gran lunga maggiore ai desktop tradizionali.
Obi-VVan21 Agosto 2015, 18:16 #5
Eccolo qua. 4 gb di ram, 64 o 128 di memoria interna e soprattutto processore x86. Un dock con uscita hdmi e qualche usb e lo switch tra modalità phablet e desktop o uno schermo stile padfone per trasformarlo in Notebook e la concorrenza è belle che fregata.
lucusta21 Agosto 2015, 19:47 #6
Dipende comunque al prezzo.
-Maxx-22 Agosto 2015, 10:55 #7
Originariamente inviato da: lucusta
Dipende comunque al prezzo.


Esatto, se le caratteristiche saranno davvero top non aspettiamoci un prezzo a buon mercato
bobafetthotmail22 Agosto 2015, 17:04 #8
Proprio quello che gli serve, un altro top gamma, col nome Surface che porta bene.
cdimauro22 Agosto 2015, 17:05 #9
Spero in una versione "mini", con display da 3,7", risoluzione massima FullHD, e 16 o 32GB di memoria di massa. Non mi serve un phablet, ma uno smarthphone, e che abbia un prezzo abbordabile.
igiolo22 Agosto 2015, 18:21 #10
sarebbe il famigerato uovo di colombo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^