Mercato degli smartphone: nel 2018 cresciuto del 5% per GfK

Mercato degli smartphone: nel 2018 cresciuto del 5% per GfK

Il mercato degli smartphone ha visto una diminuizione delle vendite in termini di unità nel 2018, ma una crescita del valore medio. Questa è una delle considerazioni dell'ultimo report di GfK per il mercato consumer.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
iPhoneHuaweiXiaomiOppoSamsungApplehonor
 

A ridosso dell'apertura ufficiale del MWC 2019 (Lunedì 25 Febbraio), la società di analisi di mercato GfK ha rilasciato un nuovo rapporto sul mercato degli smartphone. I segnali sono contrastanti con una diminuizione del 3% delle unità vendute, il mercato ha generato comunque 522 miliardi di dollari.

Questo significa che nel 2018 c'è stata una crescita del 5% per quanto riguarda il giro d’affari rimanendo uno dei principali attori nella categoria dei Technical Consumer Goods. La motivazione di una diminuizione del numero di unità vendute, ma una crescita della parte monetaria è da ricercare nel segmento di fascia alta/premium.

smartphone mercato 2018

GfK riporta come siano 1,44 miliardi le unità vendute nel 2018 a livello internazionale mentre il 2019 sarà un anno i cui dati potrebbero innescare una nuova "guerra" tra i produttori. Le previsioni per quest'anno riportano una crescita del volume d'affari dell'1% confermando così la parte finale del 2018 che ha visto numeri molto più bassi rispetto al passato.

Durante lo scorso anno, il 12% degli smartphone venduti aveva un prezzo superiore a 800 dollari (contro il 9% del 2017), anche se il 46% del mercato si è indirizzato sulla fascia media (prezzi di 150-400 dollari).

GfK ha anche aggiunto che dal report emerge come gli utenti non si accontentino più di maggiore memoria, schermo più grande o una fotocamera di qualità, ma che vogliano anche una migliore esperienza (e sono disposti a spendere di più per averla).

smartphone market 2018

Sempre grazie ai dati del rapporto GfK abbiamo modo di sapere come si è comportato il mercato italiano nel 2018. Nel nostro Paese, le vendite degli smartphone hanno toccato quota 15,4 milioni di unità vendute (un calo del 3,7% anno-su-anno) con un valore generato di 5,1 miliardi di euro (crescita del 6,6%). Come per il mercato internazionale, gli utenti hanno quindi preferito spendere di più per il proprio smartphone, pur comprandone di meno.

A livello internazionale, è la Cina a farla da padrone per gli smartphone. Nonostante tutto però, il calo delle vendite registrato nel Q4 2018 pari al 19% ha impattato in maniera sensibile a livello globale. Non è bastata la crescita della richiesta in Europa Centrale e Orientale (+3%) e in alcune nazioni asiatiche (+13%) per compensare in maniera sensibile le percentuali negative cinesi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo24 Febbraio 2019, 10:54 #1
in pratica in Italia il prezzo medio è aumentato del 10% abbondante (8% nel mondo). Ma quello che mi stupisce ancor di più è che quasi la metà delle vendite sia nel segmento oltre i 600eu !!! alla faccia della crisi !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^