Maru OS porta Debian 9 sugli smartphone Android per l'uso come desktop

Maru OS porta Debian 9 sugli smartphone Android per l'uso come desktop

La custom ROM Maru OS permette di utilizzare Android 8.1 Oreo su uno smartphone normalmente, ma di passare poi a Debian 9 Stretch quando viene collegato uno schermo esterno per la modalità desktop

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Telefonia
AndroidLinux
 

Il concetto della convergenza, ovvero dell'uso di un solo dispositivo sia in mobilità che alla scrivania, sembra aver subito una notevole battuta d'arresto con la chiusura dei progetti Ubuntu Touch e Windows 10 Mobile. Entrambi, infatti, facevano della loro capacità di permettere a uno smartphone di operare anche come dispositivo desktop una delle principali raison d'etre. Maru OS si inserisce su questo solco e coniuga Android 8.1 e Debian 9 per consentire di utilizzare lo stesso dispositivo in differenti condizioni d'uso.

La custom ROM permette infatti di utilizzare il classico Android 8.1 Oreo quando lo smartphone è utilizzato come tale, ma di passare poi a Debian 9 quando viene collegato uno schermo esterno. L'ultima versione, Maru 0.6 "Okinawa", passa ad Oreo da Android 6.0.1 Marshmallow (utilizzando anche LineageOS al posto di AOSP), da Debian 8 Jesse a Debian 9 Stretch e offre supporto a Chromecast.

Proprio il passaggio della ROM di base da AOSP a LineageOS permette di supportare potenzialmente un numero maggiore di dispositivi. Al momento sono supportati il Google Nexus 5 e il Google Nexus 5X, ma gli sviluppatori stanno lavorando al supporto anche per il Samsung Galaxy S9.

Tra le altre novità di Maru OS 0.6, come riporta Liliputing, c'è anche un migliore supporto per tastiere e mouse: è ora infatti possibile collegare anche periferiche USB oltre a quelle Bluetooth. È inoltre stato risolto un bug che impediva di sfruttare tutti i core della CPU e ciò dovrebbe quindi portare a miglioramenti significativi nelle prestazioni quando si utilizza Maru OS in modalità desktop.

Maggiori informazioni sono disponibili sul blog ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon07 Marzo 2019, 12:50 #1
Adesso mi faccio schifare da chi odia i meme XD:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^