Lollipop solo sul 10% dei dispositivi Android a 7 mesi dal rilascio

Lollipop solo sul 10% dei dispositivi Android a 7 mesi dal rilascio

Google ha rilasciato i dati relativi alla diffusione di Android per il mese di aprile. La crescita di Lollipop è progressiva, ma ancora molto lenta

di pubblicata il , alle 11:39 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
devilred06 Maggio 2015, 13:41 #11
Originariamente inviato da: Bivvoz
Ma quindi è un flop peggio di windows 8?

A parte gli scherzi (scherzavo se qualcuno non lo avesse capito) se i produttori non aggiornano i terminali è normale che non si diffonda.


diffonderlo equivale a diffondere immondizia. non e' un caso se non decolla, infatti lo ritengo una delle versioni di android piu' brutte di sempre. come dicevo in passato se non arriva almeno alla 5.1.1 e' inutile perdere tempo.
Dumah Brazorf06 Maggio 2015, 13:56 #12
C'è un "compatibili" di troppo nel titolo.
Secondo me da a intendere che lo si potrebbe installare in qualsiasi momento ma è l'utente che per qualche motivo non esegue l'upgrade mentre sappiamo bene che, a parte la nicchia degli smanettoni, è il produttore a dover rilasciare l'upgrade che si installa quasi automaticamente sul terminale dell'utonto di turno.
"Dispositivo compatibile" a mio modo di vedere è quello per il cui il produttore ha rilasciato l'aggiornamento.
Nino Grasso06 Maggio 2015, 14:02 #13
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
C'è un "compatibili" di troppo nel titolo.


Hai ragione, abbiamo modificato il titolo!
sniperspa06 Maggio 2015, 14:46 #14
Originariamente inviato da: Bivvoz
Io mi sono stufato tempo fa di android, è un sistema giocattolo imho e il mio telefono deve essere un telefono prima di tutto, le altre funzioni sono un di più.
Per ora WP è più telefono con qualche cosa in più (mentre android è cose in più che telefonano) se un domani anche wp perde di vista la funzione telefono ho trovato in un cassetto un vecchio e indistruttibile nokia 3310


Come usabilità però ritengo sia piuttosto scomodo come è organizzato WP

Io senza il laucher organizzato a modo mio farei fatica a stare
Radagast8206 Maggio 2015, 14:57 #15
Originariamente inviato da: devilred
diffonderlo equivale a diffondere immondizia. non e' un caso se non decolla, infatti lo ritengo una delle versioni di android piu' brutte di sempre. come dicevo in passato se non arriva almeno alla 5.1.1 e' inutile perdere tempo.


secondo me conviene aspettare una 5.2

ah, per gli altri, purtroppo il memory leak non si risolve con un reset di sistema, ma è proprio un bug di lollipop.
Detto bug, per chi non lo sapesse, consiste nella chiusura forzata di app in esecuzione in background per avere sempre a disposizione una quantità minima di RAM necessaria a velocizzare l'avvio delle applicazioni. Anche se non lo ammetteranno mai, questa "caratteristica" è strettamente correlata al "performance boost thing" (per chi non sapesse cosa sia basta fare una ricerca).
Praticamente per rendere il telefono più veloce e reattivo nell'apertura ed esecuzione delle applicazioni, hanno ben pensato di killare app in background periodicamente in modo da lasciare libera ram pronta all'uso.

Come ci si accorge se si incappa nel memory leak? Semplice: si va dal redraw del launcher (mi succedeva con il nexus 5, launcher stock), al refresh delle pagine di chrome (indipendentemente da quanti tab ci sono aperti) fino, nel mio caso, alla disattivazione di servizi che girano in background (l'app di motorola per il riconoscimento della hotword a schermo spento).

A me delle animazioni, del material design, delle notifiche head-up etc interessa il giusto, se poi devo riavviare il telefono una volta al giorno perchè il sistema mi killa le app indiscriminatamente, allora preferisco meno fronzoli e più sostanza
K-Line06 Maggio 2015, 15:05 #16
Originariamente inviato da: djfix13
io non so degli altri ma Samsung da questo lato ha fatto solo annunci pubblicitari e poi nei fatti ci siamo ridotti ad avere il Note4 con LoL 5.0.1, S5 con LoL 5.0 (con gli evidenti problemi notati già all'inizio nei Nexus) ed un S6 con LoL 5.0.2 corretto al 24 di aprile 2015 (italiano, ma è da notare come il brand Tim non li abbiano ancora rilasciati) quando adesso inizia la distribuzione di LoL 5.1.1...detto così è una presa per il .....


come dicono i vecchi "però i soldi li hanno voluti buoni eh?"
the_joe06 Maggio 2015, 15:11 #17
Originariamente inviato da: sniperspa
Come usabilità però ritengo sia piuttosto scomodo come è organizzato WP

Io senza il laucher organizzato a modo mio farei fatica a stare


In che senso?

Mi pare che il lancher di WP sia organizzabile a piacere, cosa ti manca?

Non difendo WP non mi importa niente, ma come launcher non mi sembra manchi niente rispetto ad android......

La cosa che manca ancora sono alcune applicazioni, e se ti servono proprio quelle che mancano sono "zzi
devilred06 Maggio 2015, 15:14 #18
Originariamente inviato da: Radagast82
secondo me conviene aspettare una 5.2

ah, per gli altri, purtroppo il memory leak non si risolve con un reset di sistema, ma è proprio un bug di lollipop.
Detto bug, per chi non lo sapesse, consiste nella chiusura forzata di app in esecuzione in background per avere sempre a disposizione una quantità minima di RAM necessaria a velocizzare l'avvio delle applicazioni. Anche se non lo ammetteranno mai, questa "caratteristica" è strettamente correlata al "performance boost thing" (per chi non sapesse cosa sia basta fare una ricerca).
Praticamente per rendere il telefono più veloce e reattivo nell'apertura ed esecuzione delle applicazioni, hanno ben pensato di killare app in background periodicamente in modo da lasciare libera ram pronta all'uso.

Come ci si accorge se si incappa nel memory leak? Semplice: si va dal redraw del launcher (mi succedeva con il nexus 5, launcher stock), al refresh delle pagine di chrome (indipendentemente da quanti tab ci sono aperti) fino, nel mio caso, alla disattivazione di servizi che girano in background (l'app di motorola per il riconoscimento della hotword a schermo spento).

A me delle animazioni, del material design, delle notifiche head-up etc interessa il giusto, se poi devo riavviare il telefono una volta al giorno perchè il sistema mi killa le app indiscriminatamente, allora preferisco meno fronzoli e più sostanza


guarda ti dico solo una cosa, possono inventarsi tutte le stronzate che vogliono, ma io cerco ancora di capire come faccia android ad essere cosi "usato", lo trovo vergognoso e credo che la gente si faccia fregare troppo facilmente dal marketing e dal sentito dire dall'amico smanettone pseudo bill gates. questo sistema e' un accrocco bestiale sotto tutti i punti di vista, e' un sistema che non ha nessuna continuita' e rispecchia alla grande il mondo linux, sopra sempre la stessa solfa, sotto sempre gli stessi problemi, e sia ben chiaro a casa mia ci sono svariati terminali tra cui, galaxy s2, oneplus one,galaxy tab,iphone 4s,ipad 2 , e in passato samsung omnia 7,quindi sono tutto fuorche' di parte. per me possono anche chiudere baracca domani mattina non ne sentirei la mancanza assolutamente, hanno proprio stancato con questo modo di "fare", riusciranno mai un giorno a creare un buon os per smartphone?? perche' fino ad oggi sembra solo il giocattolo di tanti bimbominchia.
nickmot06 Maggio 2015, 15:15 #19
Originariamente inviato da: the_joe
In che senso?

Mi pare che il lancher di WP sia organizzabile a piacere, cosa ti manca?

Non difendo WP non mi importa niente, ma come launcher non mi sembra manchi niente rispetto ad android......

La cosa che manca ancora sono alcune applicazioni, e se ti servono proprio quelle che mancano sono "zzi


Suppongo si riferisca alla possibilità di usare pagine multiple ed avere widget vari.
ThesSteve8706 Maggio 2015, 15:19 #20
il discorso è lo stesso di quando uscì kitkat: la diffusione lenta etc.

e il problema è pure, sempre lo stesso: migliaia di dispositivi diversi, una larghissima fetta sono dispositivi di fascia bassa e proprio di questi i produttori se ne fottono quando è ora di rilasciare aggiornamenti. senza contare che il supporto software garantito (almeno a parole) è di 18 mesi e io credo che tantissima gente mantenga lo stesso telefono anche per più di 18 mesi, finché campa...