Lo smartphone più veloce del 2015 è nettamente iPhone 6S, secondo AnTuTu

Lo smartphone più veloce del 2015 è nettamente iPhone 6S, secondo AnTuTu

AnTutu ha pubblicato la Top 10 degli smartphone più performanti del 2015, con il primo in classifica che effettivamente non era facile da prevedere

di pubblicata il , alle 07:31 nel canale Telefonia
AppleiPhoneOnePlusSamsungGalaxyXiaomiMeizu
 

AnTuTu non manca all'appuntamento trimestrale in cui pubblica la classifica degli smartphone più performanti fra quelli disponibili nel proprio database. Si tratta di una classifica che nel corso degli anni si è limitata a valutare esclusivamente i dispositivi Android, almeno fino a questa volta. AnTuTu è da alcuni mesi disponibile anche su iPhone, che nella sua prima apparizione sul test fa registrare la prima posizione assoluta con ampi margini sul secondo.

AnTuTu, smartphone più veloci del 2015

Bisogna specificare tuttavia che le rilevazioni sono state effettuate con l'ultima versione del tool di benchmarking, AnTuTu 6.0, che in effetti sposta maggiormente l'attenzione - forse troppo - sul versante della GPU. In altre parole, il benchmark dà molto più peso alla componente legata alla parte grafica rispetto a prima, dando un grosso vantaggio al melafonino i cui SoC sono tarati appositamente per offrire il meglio delle performance per quanto riguarda il rendering video.

Per entrare nella classifica ogni smartphone deve avere almeno 500 voci all'interno del database, dalle quali viene calcolata una media del risultato raggiunto. In questo modo, iPhone 6S e iPhone 6S Plus (accorpati in una sola voce) raggiungono il punteggio di 132.620 punti, superando drasticamente il secondo in classifica, Huawei Mate 8, con processore proprietario HiSilicon 950 con core Cortex e GPU Mali-T880 MP4. Chiude il podio Meizu Pro 5 con Exynos 7420 e GPU Mali-T760 MP8.

Troviamo il primo dispositivo Samsung solo fuori dal podio, con Galaxy Note 5 e Galaxy S6 edge+ rispettivamente in quarta e quinta posizione, tallonati dagli iPhone 6 e 6 Plus della scorsa generazione. Chiudono la classifica OnePlus 2, LeTV 1Pro, Xiaomi Note Pro e Nexus 6P, tutti con Snapdragon 810.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo14 Gennaio 2016, 08:29 #1
Al mio segnale, scatenate l'inferno...

riuzasan14 Gennaio 2016, 08:44 #2
"Forse troppo" ...

Nino è una tua opinione.

Io. come tonnellate di persone invece, la pensano proprio all'opposto.
La reattività e fluidità di un cellulare dipende ormai, dati i display sempre più onerosi a causa delle risoluzioni adottate, moltissimo dalle performance della GPU.
NELL'USO QUOTIDIANO, un dualcore basato su architettura ArmV7 con un clock decente e 1Giga di ram di sistema gestiscono lato Cpu tutto tranquillamente: solo programmi di fotoritocco o altro richiedono ulteriore potenza lato CPU.
Al contrario ancora adesso una Mali T720 o una vecchia Adreno stanno sempre a sudare su display FullHD per mantenere tutto fluido e senza incertezze (quanto questo sia anche colpa di Android ... conta poco: contano i risultati e la user experience, purtroppo o per fortuna)
ambaradan7414 Gennaio 2016, 08:49 #3
Nessun inferno, solo opinioni ed esperienze d'uso da confrontare.

Abbiamo da un lato il telefonino piu veloce del pianeta terra e poi se esco da un app me la congela...

Con gli hardware di oggi senza dubbio prenderei ora come ora un telefono con un vero multitasking, per dirne una

Da Apple . dopo anni di iphone e ipad, oggisto sempre piu prendendo le distanze. Mentre prima ne vedevo il valore aggiunto oggi non piu, non hanno piu niente oggi di davvero qualificante.
La sensazione oggi e' che sia solo un ecosistema lock in e basta
Korn14 Gennaio 2016, 08:51 #4
è abbastanza ovvio visto che sono tra gli ultimi arrivare sul mercato
demos8814 Gennaio 2016, 08:57 #5
La versione precedente dava i samsung s6 e i note 5 superiori all'iphone 6s... ora non solo la situazione si inverte, ma la distanza è assurda.
Volete dirmi che negli ultimi anni abbiamo usato un benchmark che non vale una cicca, mentre ora è oro colato? Credibilità meno di zero per questi benchmark.
L'unica nota positiva che ci potrei vedere è un'onda d'urto della "notiziona" che faccia impensierire i produttori di smartphone android abbassando i prezzi di listino per la paura che troppa gente scelga lo smartphone seguendo i risultati di antutu (che vedrebbero ora gli iPhone come oro colato nel rapporto prestazioni/prezzo)
gd350turbo14 Gennaio 2016, 09:01 #6
Bè la validità di antutu, varia in base al telefono sotto test...

Ha senso, forse, tra Telefoni con lo stesso sistema operativo, ma non so la sua utilità / affidabilità in caso di sistemi diversi
recoil14 Gennaio 2016, 09:08 #7
Originariamente inviato da: Korn
è abbastanza ovvio visto che sono tra gli ultimi arrivare sul mercato


ma infatti non ha senso una classifica come questa che parla di tecnologia riferita a un anno solare
i test andrebbero fatti ogni 2-3 mesi dicendo qual è il prodotto più performante in quel preciso momento
Simonex8414 Gennaio 2016, 09:14 #8
Verrebbe da....

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ma in realtà non me ne frega nulla, già nel mio passato videoludico ho sempre considerato i bench una fuffa, il giudizio resta il medesimo per gli smartphone
acerbo14 Gennaio 2016, 09:33 #9
e quale sarebbe la notizia? Storicamente in ambito smartphone e tablet i soc apple hanno sempre avuto performances maggiori rispetto alla concorrenza, al limite la cosa interessante di quest'anno é che qualcomm é stata superata dalle soluzioni kirin di huawei e exynos di samsung, in attesa dello snapdragon 820 ovviamente.
Comunque in questa classifica ci sono solo terminali di nicchia, sono tutti phablet dalle dimensioni ridicole, a cominciare da iphone 6 plus.
Korn14 Gennaio 2016, 09:50 #10
beh anche il kirin è arrivato tardi dopo l'810 di snapdragon è usa pure gli a72, generazione successiva al a57... già mi immagino la prossima news sul primo cellulare con l'820 "Straccia Iphone"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^