Lo smartphone Energizer con batteria da 18.000 mAh è stato un flop tremendo

Lo smartphone Energizer con batteria da 18.000 mAh è stato un flop tremendo

Uno degli smartphone che aveva incuriosito di più i presenti al Mobile World Congress 2019 si è rivelato, in realtà, un flop tremendo su Indiegogo

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
Energizer
 

Con un po' di sorpresa Energizer è stato uno dei brand più interessanti di questo Mobile World Congress 2019, e l'Energizer Power Max P18K Pop è stato fra i device più gettonati della fiera barcellonese. Questo perché all'interno della sua scocca spessa quasi 2 centimetri e pesante quasi mezzo chilo celava un'enorme batteria da 18.000 mAh che prometteva faville. Per fare il video che riportiamo qui di seguito abbiamo dovuto fare una discreta fila, cosa che si verifica molto di rado per i dispositivi dei brand minori.

Tuttavia l'interesse mostrato dai giornalisti non si è tradotto in interesse da parte del pubblico e la campagna organizzata da Avenir Telecom, la compagnia che ha in licenza il brand Energizer, si è rivelata un tremendo flop. L'azienda aveva l'obiettivo di produrre lo smartphone in volumi e commercializzarlo in estate ma, dopo il MWC 2019, ha avviato una campagna sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo: il prezzo per i primi acquirenti era di 549 dollari con le prime consegne previste con un po' di ritardo, ottobre 2019.

L'azienda ha cercato investimenti per 1,1 milioni di euro, un traguardo fin troppo ambizioso nonostante il successo di Barcellona. La campagna si è conclusa con un supporto infinitesimale rispetto al traguardo: 13.384 euro. Con cifre così distanti dall'obiettivo dell'azienda non è così imprudente dire che il progetto è praticamente naufragato, anche perché campagne di questo tipo vengono spesso utilizzate come trampolino di lancio per il prodotto stesso. Ma c'è anche la possibilità che sia stata la stessa Avenir a non aver mai creduto nel progetto.


L'azienda potrebbe aver prodotto i primi prototipi presentandoli al MWC semplicemente per attirare l'attenzione del pubblico, riuscendoci. Inserendolo poi su Indiegogo con un obiettivo improbabile (e senza sponsorizzare in alcun modo la campagna) ha ottenuto anche un motivo pubblico per non andare avanti con il progetto. Probabilmente produrre lo smartphone costa fin troppo per garantire soddisfacenti margini di guadagno, e l'utente finale non è disposto a spendere così tanto solo per l'autonomia garantita dall'unità da 18.000 mAh. Nel frattempo, però, tutto il mondo sa che Energizer produce anche smartphone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto01 Maggio 2019, 10:31 #1

Troppo spesso

Se da un punto di vista l'idea di avere una autonomia spaventosa era ottima,l'utente medio é spaventato dall'idea di uno smartphone così spesso.
Ad esempio i blackview con 10000 Mah sono un giusto compromesso.
Quando le batterie avranno più capacità a parità di carica,potrebbero riprovarci.
thresher325301 Maggio 2019, 11:47 #2
Per me sarebbe stato un acquisto appetibile, ma a parità di peso e dimensioni il telefono di Energizer non era neanche rugged. A questo punto tanto vale andare per un Ulefone Armor (che poi é quello che ho intenzione di fare).
kobane01 Maggio 2019, 12:06 #3
Ma per forza, si capiva lontano 100 km che era un cesso di telefono
dwfgerw01 Maggio 2019, 12:33 #4
Un devicedel genere mi chiedo perché.. in 2 giorni non si trova una presa di carica in un bar, aereoporto o casa? Mah.. flop appunto..
Obelix-it01 Maggio 2019, 12:49 #5
Francamente: Blackview BV9500 rugged, batteria da 10k,costa 330 uSD, ed ha un designo decisamente migliore.

Con un uso 'normale' dura 4-5 gg, e si, e' comodo non dover andare in giro ogni sera a cercare un punto di ricarica. Son quelle cose di cui non ti rendi conto finche' non le provi.
Eress01 Maggio 2019, 12:50 #6
Secondo me è un'ottima soluzione, ma la gente certe cose non le capisce. L'ingombro reale di questi aggeggi è la superficie dello schermo, un 6.5" per esempio è più ingombrante anche se spesso 1 mm. Una settimana di autonomia è l'ideale, per un viaggio o una vacanza puoi lasciare il caricabatterie a casa
atomico8201 Maggio 2019, 13:04 #7
ma non fai prima a prendere uno smartphone normale e a portarti una powerbank? hai la possibilità di staccarlo quando non ti serve, altrimenti lo attacchi... 100 volte meglio che quel mattone. La rivoluzione sarebbe stata se con qualche tecnologia strana avessero creato uno smartphone normale con una capienza del genere. Non ha nessun senso.
kamon01 Maggio 2019, 13:15 #8
Mah la "teoria di complotto" ipotizzata mi pare assai improbabile, il mondo dell'internet non dimentica le figuracce e ci si mette poco a diventare una azienda-meme con flop di queto tipo, dopo di che è molto difficile andare avanti con quel nome, soprattutto se sei una azienda di alcun peso e zero storia precedente (almeno nella produzione di smartphone).
kobane01 Maggio 2019, 13:34 #9
Seguirà il flop dei telefoni pieghevoli.
Amon-Ra01 Maggio 2019, 13:58 #10
è stato un flop perché hanno preso un cell a dir poco mediocre e lo hanno incollato a una batteria enorme, ma poi...

niente jack da 3.5
dual sim ma se vuoi la microsd diventa monosim, avrebbero potuto metterci addirittura due slot microsd gia che c'erano oltre al dual sim
niente infrarossi
ha pure solo i sensori base (niente pressione ecc)
non è resistente all'acqua e scommetto che pesa talmente tanto che se ti cade una volta sola si disintegra
la luce di notifica ce l'ha? mi sa di no
la cam frontale a scomparsa a me non piace perché si rompe SICURO dopo poco incastrandosi da qualche parte o sbattendo
potevano metterci una presa usb per ricaricare qualcos'altro, ce l'ha? no

con tutto sto spazio potevano metterci di tutto e di piu'
è un cellulare davvero idiota oltre ad essere inutilmente spesso, e a me i cellulari sottili manco piacciono...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^