LG Wing: in video il primo smartphone con schermo rotante! Eccolo in azione

LG Wing: in video il primo smartphone con schermo rotante! Eccolo in azione

Uno smartphone con un doppio display ma che non sia nella classica posizione bensì ''rotante''. Questa l'idea di LG che ha creato LG Wing e che in Rete è già apparso in un video esclusivo. Ecco come si comporta l'originale smartphone.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Telefonia
LG
 

Si parla da tempo di LG Wing, un terminale Android in arrivo nei prossimi mesi e che sembra offrire una novità vera e propria nel design come anche nel form factor grazie alla presenza di due schermi, di cui uno rotante. LG dunque sembra intenzionata a cambiare le carte in tavola e per farlo ha deciso di modificare completamente quello che è il classico schema di uno smartphone che fino ad oggi abbiamo visto creato dagli altri produttori.

Android Authority ha ottenuto un video esclusivo che mostra proprio la versione quasi definitiva del nuovo smartphone di LG, facendo pensare che la sua data di uscita potrebbe non essere poi troppo lontana. Il video dà un'idea migliore di come funzionerà il telefono e allo stesso tempo permette anche di avere alcuni suggerimenti sul perché il display secondario potrebbe essere utile.

LG Wing: ecco come funzioneranno i due display

LG Wing è uno smartphone nuovo per concezione e form factor. In questo caso infatti l'orientamento dell'ala mostra come l'utente possa effettivamente utilizzarlo in un normale orientamento verticale - con il secondo schermo sul lato - in una formazione a T. Il video mostra la navigazione a schermo intero nella schermata principale con i controlli di riproduzione della musica e l'interazione con una chiamata in entrata nel secondo display laterale. È interessante vedere che nessuno dei due display presenta notch o un foro per la fotocamera.

 

LG ha avuto l'idea di un doppio schermo sin dalla messa in commercio del primo LG V10 nel 2015. L'attenzione si è spostata sui doppi display nell'ultimo anno, prima con LG V50 ThinQ e LG G8X nel 2019 per poi continuare con LG V60 e LG Velvet. In questo caso però parliamo di un secondo display all'interno di una custodia dove dover inserire lo smartphone che dunque diventa decisamente più grande, pesante ed ingombrante. LG Wing, tuttavia, sembra integrare il display secondario direttamente nel telefono andando ad eliminare questo problema.

Ovviamente, il display secondario non è grande quanto il display principale semplicemente a causa di vincoli di ingegneria. Di fatto però il display secondario si ribalta nella parte inferiore del display principale e si posiziona perpendicolare ad esso. Questo lo fa sembrare un display di un telefono tradizionale ma con la presenza poi di un secondo pannello dal form factor 1:1 più piccolo proprio accanto ad esso ed utilizzabile per altro.

Le presunte specifiche LG Wing includono uno schermo principale da 6,8 pollici e un secondo schermo da 4 pollici e sembra che lo smartphone sia alimentato dal processore Snapdragon 765 o 765G. In questo caso nel video non è possibile osservare il movimento di capovolgimento dello schermo ma di fatto immaginiamo che il device risulti simile ad un Sidekick degli anni precedenti ad Android. In quel caso il display si capovolgeva verso l'esterno ed esponeva la tastiera fisica sottostante.

LG Wing potrebbe davvero essere utile per l'uso quotidiano? Il video presenta un caso d'uso interessante che potrebbe essere applicato a molti scenari diversi. Se si è in macchina e si è in possesso di un LG Wing montato sul cruscotto che visualizza le indicazioni stradali a schermo intero, il display secondario può visualizzare le chiamate in arrivo senza interrompere la navigazione. Una funzionalità multi-finestra o schermo diviso che abbiamo visto su molti telefoni nel corso degli anni ma che qui viene realizzata in modo diverso e più proficuo.

Questa funzionalità presumiamo possa essere realizzata anche con altre applicazioni. Si potrà allora, forse, guardare i video su YouTube a schermo intero sulla schermata principale mentre si risponde ad un messaggio sul secondo schermo. Oppure registrare un video con le fotocamere principali e nello schermo secondario registrare con la camera selfie nello stesso momento. Oppure riprodurre in streaming i giochi con i commenti visualizzati nella seconda schermata. Quello che ci si chiede è se il secondo schermo funzionerà solo con le app LG o potrà essere personalizzato a piacimento con qualsiasi applicazione. Con le ultime versioni di Android, la funzionalità a doppio display è stata integrata ed LG potrebbe persino dare la possibilità di usarla in questo particolare caso.

LG Wing dunque sembra essere più reale e vicino che mai. Lo smartphone con doppio display potrebbe aprire ad una nuova corrente di design degli smartphone riprendendo un po' dal passato ma introducendo delle novità assolute come quella di avere un display principale ed uno secondario da utilizzare simultaneamente. Potrebbe essere la risposta di LG ai vari smartphone con display flessibile e pieghevole. Oppure la volontà da parte di LG di allontanarsi dagli altri e provare a fare qualcosa di diverso. E chissà chi avrà ragione.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx26 Agosto 2020, 11:32 #1
mmmm... non mi fa impazzire..
gd350turbo26 Agosto 2020, 11:37 #2
Io preferisco le lame rotanti di goldrake...
386DX4026 Agosto 2020, 11:44 #3
Si potrebbe pensare che si stia un po' raschiando il fondo del barile in fatto di idee.. alla fine "la missione e' già compiuta", lo strumento e' diventato per la massa appendice periferica dell' esistenza umana, non c'e' bisogno di sforzarsi a reinventare la ruota.
domthewizard26 Agosto 2020, 11:46 #4
a me piace, sempre premettendo che del secondo display me ne farei un mazza piuttosto trovo questo scenario alquanto improbabile:

Si potrà allora, forse, guardare i video su YouTube a schermo intero sulla schermata principale mentre si risponde ad un messaggio sul secondo schermo

1) come si fa a rispondere ad un messaggio se si guarda il video? a meno di non rispondere gratfnvkclvnrgfvoidofrjgvd ad ogni messaggio, ovvio

2) credo che lo spazio per la presa in mano lasciato dal secondo display aperto sia poca e che la tastiera sia troppo alta per essere raggiunta
Pino9026 Agosto 2020, 12:08 #5
Poi avremo:

LG X Wing Fighter display
LG tie wing fighter display
Lg Y wing fighter display

LG boot star che con un raggio mortale manda tutti i devices in boot loop.

A parte gli scherzi, mentre ho trovato interessante il concetto di device pieghevole, a questo proprio non riesco a trovare un senso.

Originariamente inviato da: domthewizard

1) come si fa a rispondere ad un messaggio se si guarda il video? a meno di non rispondere gratfnvkclvnrgfvoidofrjgvd ad ogni messaggio, ovvio

2) credo che lo spazio per la presa in mano lasciato dal secondo display aperto sia poca e che la tastiera sia troppo alta per essere raggiunta


1) È già possibile farlo, basta usare lo split screen o la modalità pop up view che funzionano sia con youtube che con le chat più diffuse. Sulla difficoltà non saprei, io lo faccio regolarmente e non ho particolari problemi.

2) sono d'accordo ed è sicuramente spazio rubato alla batteria

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^