LG V30: disponibile il nuovo aggiornamento ThinQ. Ecco tutte le novità

LG V30: disponibile il nuovo aggiornamento ThinQ. Ecco tutte le novità

L'aggiornamento che permetterà di aggiungere l'Intelligenza Artificiale ai nuovi LG V30 e V30+ è finalmente ufficiale. In distribuzione a tutti i possessori degli smartphone anche in Italia. Ecco le novità.

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Telefonia
LG
 

LG Italia annuncia l'ufficiale distribuzione del nuovo aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per tutti gli smartphone LG V30 e V30+. Novità importanti quelle che l'aggiornamento porterà sugli smartphone dell'azienda soprattutto per il fatto che lo stesso introdurrà l'Intelligenza Artificiale "ThinQ" arricchendo i device con funzionalità come AI Cam ma anche la nuova Bright Mode per gli scatti in notturna ed anche la realtà aumentata con QLens.

Aggiornamento ThinQ: quali le novità?

LG la chiama ThinQ e altro non è che l'introduzione dell'Intelligenza Artificiale, lato software, nei propri smartphone di punta come LG V30 e V30+. Un aspetto importante non solo per accodarsi a quanto fatto dagli altri produttori ma perché l'aggiornamento effettivamente porta delle concrete novità che miglioreranno sicuramente l'utilizzo del device durante la quotidianità. Ma quali sono effettivamente le novità che arriveranno con l'aggiornamento?

In questo caso Vision AI include tre nuove funzioni per la fotocamera che prendono il nome di AI CAM, Bright Mode e QLens.

AI CAM

La prima permetterà allo smartphone, una volta aperta la fotocamera, di analizzare i soggetti presenti nell’inquadratura e di suggerire le impostazioni di scatto ottimali tra ben 8 categorie quali:

  • Animali
  • Città
  • Testo
  • Fiori
  • Alba e tramonto
  • Cibo
  • Mare
  • Cielo

Ogni modalità permetterà di migliorare le caratteristiche del soggetto tenendo conto di tutti i vari fattori di scatto come l’angolo visivo, il colore, i riflessi o altro. In questa modalità durante la fase di messa a fuoco del soggetto o dei soggetti sulla scena, lo smartphone, o per meglio dire l’Intelligenza Artificiale, scandaglierà ogni singolo aspetto presente sulla scena e proporrà una carrellata di parole chiave fino a trovare quella più vicina ad una delle modalità configurate. A quel punto il device sarà pronto a scattare la foto impostando tutti i parametri tecnici per ottenere lo scatto più adeguato.

BRIGHT MODE

Nella funzione Bright Mode, l’utente, troverà nelle impostazioni della fotocamera, e che permetterà di avere scatti nettamente più chiari anche in condizioni di scarsa luminosità. In questo caso l’Intelligenza Artificiale di LG utilizzerà uno specifico algoritmo capace di catturare più luce combinandola poi con i pixel reali del sensore. Il risultato è un’immagine a posteriore il doppio più luminosa del solito e gli esempi che abbiamo potuto realizzare parlano effettivamente da soli.

QLens

Infine QLens che sfrutta al massimo l’Intelligenza Artificiale nel modo più puro possibile. Ossia si potrà eseguire uno scatto ad un determinato oggetto proprio attivando la funzione specifica QLens e successivamente effettuare delle ricerche grazie al supporto di Amazon Assistant per poterlo acquistare online. Non solo perché si potrà sfruttare in futuro anche per informazioni su punti di interesse come edifici o anche statue.

VOICE AI

Oltre alla fotocamera, LG, permetterà di utilizzare l’Intelligenza Artificiale anche sui comandi vocali. In questo caso parliamo di Voice AI ossia l’utilizzo di applicazioni ed impostazioni del dispositivo attraverso semplici e comodi comandi vocali. Ecco che l’utente, con il nuovo aggiornamento e la peculiarità della collaborazione tra Google Assistant ed LG, potrà avere tutti i vantaggi dei comandi vocali anche per cercare tra le opzioni del menu e non farlo più manualmente.

L'aggiornamento è dunque in fase di roll out per tutti gli smartphone V30 e V30+ in Italia e nei prossimi giorni verrà notificato direttamente sul device come aggiornamento OTA ossia Over-The-Air e potrà dunque essere utilizzato previa installazione sul device. Una nota dell'azienda dichiara che al momento l’aggiornamento V30 ThinQ è in fase di distribuzione per le varianti Open Market e Vodafone di V30. Successivamente sarà disponibile anche per le versioni vendute sugli altri canali operatore.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Arioch19 Aprile 2018, 10:39 #1
Bello ma come nome tincu... non si può leggere...
gianluca.f19 Aprile 2018, 16:15 #2
TinQ8



scherzi a parte sto puntando il V30 da un po' ma mi avevano spavento le recensioni e le esperienze di chi aveva problemi con il display.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^