LG G5 smontato: metallo, ma anche tanta plastica nella scocca

LG G5 smontato: metallo, ma anche tanta plastica nella scocca

Il primo teardown di LG G5 rivela interessanti dettagli sulla costruzione. La scocca, infatti, contrariamente a quanto non si fosse inizialmente supposto, non è interamente realizzata in metallo. Presente uno spesso strato esterno in plastica

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 15:01 nel canale Telefonia
LG
 

LG lo afferma chiaramente illustrando le caratteristiche tecniche del suo nuovo top gamma Android: "Completamente in metallo". Una definizione che andrebbe forse rivista alla luce dei risultati emersi nel corso del primo teardown a cui è stato sottoposto il terminale. La scocca in metallo c'è - e da questo punto di vista nulla si può obiettare al produttore coreano - ma il dato non dichiarato riguarda il fatto che il metallo è rivestito con uno strato esterno in  plastica. Nulla di male in senso assoluto, trattandosi di una soluzione costruttiva che consente di ottenere robustezza, contenendo al tempo stesso il peso, ma i risultati del teardown riportati di seguito fanno apparire inappropriata l'espressione con cui LG descrive il terminale, una descrizione che potrebbe fuorviare il potenziale acquirente. 

LG G5 teardown

Un fotogramma eloquente tratto dal video teardown di LG G5. Il metallo c'è ma è avvolto da un guscio in plastica

A partire dal minuto 1:00 e seguenti del filmato riportato di seguito, è possibile notare come sia sufficiente esercitare una leggera pressione con il taglierino per rimuovere la finitura superficiale, mettere in luce lo strato plastico di color grigio e raggiungere la scocca in alluminio. Da sciogliere l'unico dubbio sulla natura della finitura esterna per stabilire se si tratti di un sottile strato metallico o di una semplice verniciatura che simula l'effetto metallico applicato alla superficie in plastica.

L'autore del filmato - che ha al suo attivo numerosi teardown di noti smartphone - non ha dubbi: l'utente viene a diretto contatto con una superficie in plastica e non in metallo (min 1:22 e seguenti: "When you're touching the phone, you're touching plastic) e al di là del materiale che riveste la plastica aggiunge che in ogni caso il feeling non è quello tipico dei dispositivi con scocca in alluminio. La superficie in metallo si mostra chiaramente e senza alcun rivestimento in plastica esaminando il lato interno (min 1:25 e seguenti). 

Al di là della soluzione costruttiva scelta da LG, il video teardown evidenzia la relativa facilità con cui è possibile procedere al disassemblaggio, circostanza che rende agevole la sostituzione del display in caso di danneggiamento. Tale componente non è tenuto agganciato alla scocca da colla, nè da altri elementi che richiedono particolari accorgimenti per essere rimossi. 

Per completezza di informazione si riporta la descrizione ufficiale contenuta nel sito di LG che utilizza in maniera inequivoca l'espressione "completamente in metallo" mettendo in evidenza le principali caratteristiche del prodotto (screenshot acquisito in data 1/4 ore 12:37). Sarà interessante sapere se LG deciderà di rivedere gli avvisi pubblicitari relativi ad LG G5 alla luce delle informazioni emerse sula costruzione del terminale. 

LG G5

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy01 Aprile 2016, 15:07 #1
Come dire..belli dentro
+Benito+01 Aprile 2016, 15:17 #2
nessun telefono è completamente in metallo, per cui è una frase da contestualizzare comunque.
demon7701 Aprile 2016, 15:19 #3
si diciamo che i pipponi sull'estetica ed i materiali si fanno per avere il metallo in vista. Se lo fai in metallo e poi lo copri di plastica tanto vale..
Portocala01 Aprile 2016, 15:49 #4
Dopo questa scoperta, pretendo che il prezzo scenda di almeno 300 euro.


Spike7901 Aprile 2016, 15:51 #5
Il fatto che sia così "facile" smontarlo, senza colle o altre porcherie, per me è un PLUS non da poco, veramente un ottimo terminale (al di là del prezzo che in generale è ESAGERATO per tutti i top di gamma).
pingalep01 Aprile 2016, 15:55 #6
beh è la soluzione più complessa che si potesse pensaare per farlo in metallo ma non avere i problemi del metallo. a quel punto fallo in carbonio che fa più sborone di metallo rivestito di plastica verniciata. anche perchè alla prima graffiata lo vedranno tutti gli acquirenti che non è quel completamente in metallo che volevano loro.

che poi anche le macchine hanno la carrozzeria in metallo ma si graffiano proprio come questo cell.

io e il mio note 4 in plasticaccia non ci poniamo il problema lol!
elgabro.01 Aprile 2016, 16:01 #7
Semplicemente vergognosa una cosa simile
gpat01 Aprile 2016, 16:15 #8
Solo alla LG potevano fare qualcosa di così autolesionista...
Spike7901 Aprile 2016, 16:52 #9
Ma veramente vi preoccupa avere il dorso in metallo o in plastica ? E' da questo che si giudica la bontà di un telefono ? Non magari dal fatto che un terminale da 700e (enormemente sovraprezzato, come il 99% dei "top di gamma" dopo 2 anni va praticamente buttato perchè la batteria è andata (o cmq non tiene più la carica) ma essendo FURBAMENTE saldata nello smartphone risulta impossibile da cambiare ?
Io APPLAUDO fortemente LG per aver scelto di mettere una batteria rimovibile, così come nel G4 ! BRAVI!! Il piccolo L9 II di mia moglie sta arrancando, dopo 3 anni di uso intenso la batteria è andata, con 15e la compro nuova, la cambio, ed il cell torna a vivere, un S7 che costa 8 volte tanto l'avrei dovuto buttare.... non vi pare ridicolo parlar del dorso di metallo / plastica ?
Dai su.
fraussantin01 Aprile 2016, 17:04 #10
Aiutatemi a capire sta scelta.

Il metallo( bello) andrebbe fuori con un rinforzo in plastica ( brutta)dentro per evitare che si pieghi e si danneggi vista la malleabilità dell'alluminio.

Allo stesso tempo il metallo fuori protegge da graffi e sverniciature la plastica.

Insomma così prendono in un colpo solo i difetti della plastica e del metallo in un colpo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^