LG G3 è ufficiale: il primo Quad HD in un mercato in Full HD

LG G3 è ufficiale: il primo Quad HD in un mercato in Full HD

LG G3 è stato svelato ufficialmente nel corso di un evento di presentazione a Londra. Lo smartphone è il primo fra i big ad annoverare un display Quad HD da 2.560x1.440 pixel di risoluzione, stipati in un pannello da 5,5 pollici

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Telefonia
LG
 

Ampiamente anticipato da rumor e dallo stesso produttore, LG G3 è l'ultimo top di gamma fra quelli presentati dai big del settore, e si propone con scelte di rottura rispetto a quanto annunciato dai concorrenti del mercato degli smartphone. Vengono confermate molte delle caratteristiche delineate dalle indiscrezioni sinora trapelate, come il display sensibilmente più grande rispetto ai concorrenti.

LG G3

Un display da 5,5" che occupa il 76,4% dell'intera superficie frontale, attorniato da una cornice di dimensioni visibilmente ridotte rispetto ai concorrenti come Galaxy S5 e Xperia Z2 (resistenti a liquido e a polvere), e HTC One M8, con il suo design caratterizzato dalla presenza dei due altoparlanti stereo. LG privilegia il display a tutte le altre scelte strutturali possibili e lo fa adottando, per la prima volta fra i big del settore, un pannello Quad HD a risoluzione 2.560x1.440, con una densità di pixel pari a 538PPI.

Saranno due le versioni disponibili in commercio che avranno in comune, fra le specifiche hardware essenziali, il solo processore. Un Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5GHz sarà abbinato a 2 o 3GB di RAM, in due versioni separate con rispettivamente 16 o 32GB di storage integrato. Particolare attenzione è stata posta sul modulo fotografico: LG G3 utilizza un sensore da 13-megapixel con tecnologia di stabilizzazione ottica dell'immagine proprietaria (OIS+), mentre la messa a fuoco è al laser (LaserAF), come su alcuni modelli di reflex. Il flash è a doppio LED.

LG G3

Sul fronte audio, LG G3 utilizza un unico altoparlante da 1W con tecnologia proprietaria Boost Amp per garantire, a detta della società, bassi potenti ed alti cristallini. Dal punto di vista del design la società ha optato per finiture "metalliche" per la scocca posteriore ergonomica con la disposizione dei tasti sul retro, così come avveniva con il predecessore. La batteria è ancora una volta da 3.000mAh con la tecnologia SiO+ che permetteva ottime prestazioni su LG G2, mentre lo storage integrato è espandibile sino a 128GB attraverso slot microSD.

LG G3
OS Android 4.4.2 (KitKat)
Processore Qualcomm Snapdragon 801 (MSM8974-AC), 2.5 GHz quad-core
RAM 2 GB (versione da 16 GB di storage)
3 GB (versione da 32 GB di storage)
Display 5,5" LCD IPS, Quad HD 2560x1440 pixel, 538 PPI
Storage 16 o 32 GB, espandibile via microSD fino a 128 GB
Fotocamera Anteriore 2,1 MP f/2.0
Fotocamera Posteriore 13MP con OIS+ , LaserAF e Flash Dual LED
Registrazione video Full HD (fino a 120fps) e Ultra HD 4K (fino a 30fps)
Rete cellulare Fino a 4G LTE Cat. 4
Connettività USB, NFC, ricarica via wireless
Geolocalizzazione GPS/GLONASS
Batteria 3.000mAh SiO+ rimovibile
Dimensioni 74,6 x 146,3 x 8,9 mm
Peso 149 g

Android 4.4.2 KitKat, alla base del nuovo top di gamma, viene personalizzato con un'interfaccia ancora più piatta e semplificata rispetto al passato, e viene introdotta una gestione di file e applicazioni migliorata. LG ha implementato un nuovo sistema "Smart Notice", ovvero notifiche contestualizzate al luogo in cui ci troviamo e all'orario del giorno: ad esempio, non appena arrivati in ufficio lo smartphone ci ricorderà di attivare il Wi-Fi. È naturalmente presente Knock Code, la funzione di sblocco a gesture proprietaria del colosso sudcoreano. Durante l'evento, LG ha mostrato in funzione anche QuickCircle, la custodia specifica per G3, di cui abbiamo parlato più diffusamente in questa pagina.

LG G3 sarà disponibile a partire dal 28 maggio in Corea del Sud nei colori Metallic Black, Silk White e Shine Gold, mentre raggiungerà a seguire oltre 170 paesi in tutto il mondo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej27 Maggio 2014, 19:05 #1
'sti'ca!
ma... "per illuminare pannello grande ci vuole batteria grande"?

Tradotto ... un display così risoluto quanta batteria ciuccia?
Nino Grasso27 Maggio 2014, 19:24 #2
Originariamente inviato da: Cappej
Tradotto ... un display così risoluto quanta batteria ciuccia?


LG sostiene di aver ottimizzato la tecnologia SiO+ al punto da non avere problemi d'autonomia nonostante il display. Il tutto sarà da verificare logicamente sul campo. Faremo i nostri dovuti approfondimenti!
Bluknigth27 Maggio 2014, 20:04 #3
Si, ma muovere tutti quei pixel comunque utilizzerà GPU...

Mah, a mio parere è una corsa a chi ce l'ha più grosso...
Prima Samung coi core, poi Apple coi 64 Bit, poi Microsoft coi megapixel e questi col display....

Fino a un certo punto è evolzione, poi passati i limiti è pisciare fuori dal vaso...

Capirei se il telefono mi gestisse un'uscita hdmi 4k, magari utile per guardarsi i video e far altro sulla tv.
Ma quella risoluzione su un display da 5" a che serve?
devilred27 Maggio 2014, 20:05 #4
Originariamente inviato da: Cappej
'sti'ca!
ma... "per illuminare pannello grande ci vuole batteria grande"?

Tradotto ... un display così risoluto quanta batteria ciuccia?


e' la prima cosa che mi sono chiesto anche io, ma oggi sembra non fregare niente a nessuno dell'autonomia, l'importante e' mettere schermi 24" full hd, processori a minimo 16 core e schede video per farci girare crysis ai dettagli massimi. mah!! loro dicono di aver ottimizzato la loro tecnologia sui monitor, vedremo questo'ottimizzazione dove arriva.
La Paura27 Maggio 2014, 20:06 #5
Sfido chiunque a notare la differenza tra 5" full hd da 443 ppi e questo display.
Che palle perché deve durare uguale con prestazioni a livello di schermo maggiorate? Non potevano lasciare un fullHD e far durare un botto di più la batteria.

Per quello che sento io in rete e con gli amici, tutti vogliono più autonomia e non più definizione che oramai ha raggiunto il limite dell'occhio.
Ma come le fanno se le fanno le indagini di mercato?

Telefono Inutile secondo me.
qboy27 Maggio 2014, 20:12 #6
mi sa che non faranno più sorprese come con il g2, quello schermo e le risorse per gestirlo sarà nella media, e trovo alquanto IDIOTA la scelta di abbinare la ram allo storage.. una cosa cosi non l'ho mai vista e non riesco neanche a spiegarmi il perchè, mi immagino questa filosofia per un pc..
cecco8927 Maggio 2014, 20:55 #7
di lg g2 adoravo il fatto degli speaker sulla parte bassa e non posteriori in quanto nel utilizzo non si andava quasi mai a chiuderli, ora cosa hanno fatto? speaker sulla parte posteriore -_-' che tristezza...

l'unica cosa che non ho capito e se la scocca posteriore sara in policarbonato cigolante come nel g2 o se e un qualche tipo di metallo
marchigiano27 Maggio 2014, 20:59 #8
ma AF laser significa che proietterà quelle linee rosse addosso ai soggetti per focheggiare?

Originariamente inviato da: qboy
mi sa che non faranno più sorprese come con il g2, quello schermo e le risorse per gestirlo sarà nella media, e trovo alquanto IDIOTA la scelta di abbinare la ram allo storage.. una cosa cosi non l'ho mai vista e non riesco neanche a spiegarmi il perchè, mi immagino questa filosofia per un pc..


forse perchè pensano che chi prende il 16gb installa meno programmi, ne usa meno contemporaneamente e quindi ha bisogno di meno ram. che poi 2gb non è che facciano schifo...
*sasha ITALIA*27 Maggio 2014, 21:04 #9
Io non l'ho mai criticato..

ma Nino Grasso ha senso in una testata di tecnologia?

La figura di merda pura. Quad HD.

QUAD HD?? 2560x1440?? Ma è professionalità questa???

La vera Quad HD è 3840 x 2160!!!1

http://it.wikipedia.org/wiki/2160p

http://it.wikipedia.org/wiki/4K

Un errore così grossolano (nel titolo pure!) è INACCETTABILE! I vostri standard sono scesi sotto i tacchi!!!
massimo79m27 Maggio 2014, 21:06 #10
schermo che occupa il 75% della superficie? a spanne mi sembra un po' di piu'.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^