LG e Samsung, pronti per i display flessibili sugli smartphone nel 2013?

LG e Samsung, pronti per i display flessibili sugli smartphone nel 2013?

La ricerca prosegue e la via della commercializzazione di display flessibili sembra ormai percorribile. Tutti da verificare gli utilizzi pratici, ma sembra che qualcosa vedremo già nel 2013 da Samsung e LG

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
SamsungLG
 

Digital Trends riporta un'interessante riflessione su un tema caro agli appassionati, ovvero il display dei propri smartphone. Rincorso da anni a colpi di annunci ad ogni singolo progresso dei prototipi, il display flessibile potrebbe presto diventare realtà, integrato nei primi prodotti commerciali.

La possibilità di superare quello che ad oggi è uno schema molto rigido (superficie piana, forma rettangolare) sembra entusiasmare i produttori, consapevoli che le novità vengono molto apprezzate in uno dei più frizzanti mercati del campo tecnologico, ovvero quello degli smartphone. Sebbene Samsung abbia già più volte smentito che nei prossimi Galaxy top di gamma vi sarà qualcosa di simile, alcuni analisti credono che vi saranno altri modelli che potrebbero integrarli.

Anche LG, secondo la fonte, potrebbe presentare nel corso del 2013 qualcosa di simile. Resta tutto da verificare l'integrazione pratica di questi particolari display OLED. Impensabile, ad oggi, immaginare un modello in tutto e per tutto flessibile, come se fosse di morbida gomma: se con il display è possibile, con il resto della componentistica non è attualmente adeguabile, a meno di snodi nascosti da qualche parte sotto lo chassis.

Le ipotesi parlano piuttosto di hardware fisso, ma con curvature ad oggi impossibili da ottenere con i display tradizionali. Quello che è certo è che nei vari dipartimenti di Ricerca e Sviluppo si stanno sicuramente inventando qualcosa di diverso, che magari farà una rapida comparsa nei saloni del CES di Las Vegas. Il prossimo step, sicuro, sarà quello dei display infrangibili, ma il futuro da qui a qualche mese potrebbe riservare sorprese ancora maggiori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilratman18 Dicembre 2012, 09:48 #1
forte ma voglio anche il cellulare flessibile così si adatterà quando mi siedo se lo tengo in tasca, adesso le padelle rigide attuali sono molto scomode.

cmq mi aspetto forme innovative tipo:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

gira e rigira sempre li si ritorna, tutto già sperimentato in altri tempi..
sanzo7818 Dicembre 2012, 10:38 #2
Senza struttura flessibile, lo schermo flessibile non serve a nulla.
Forse potrebbe reggere meglio in caso di caduta perchè la flessibilità dello schermo smorza le vibrazioni che su una struttura rigida possono portare alla rottura.
Altro uso al momento non lo vedo.
ilratman18 Dicembre 2012, 10:42 #3
Originariamente inviato da: sanzo78
Senza struttura flessibile, lo schermo flessibile non serve a nulla.
Forse potrebbe reggere meglio in caso di caduta perchè la flessibilità dello schermo smorza le vibrazioni che su una struttura rigida possono portare alla rottura.
Altro uso al momento non lo vedo.


si romperebbe comunque il vetro

il mio razr ormai è caduto un sacco di vokte e non ha un danno che sia uno, merito del bordo gommato e della cover in kevlar, non ci vuole molto a farlo.
dtreert18 Dicembre 2012, 17:11 #4
imho il vero vincolo era proprio il display che rendeva impossbile la costruzione di dispositivi semiflessibili. Per avere un certo grado di flessibilità sugli altri componenti potrebbe comunque dividere in moduli le basette, più divisioni in moduli ha e più riesco a rendere flessibile il dispositivo. Il monitor era l'unico componente che non si poteva dividere in moduli...
Sevenday19 Dicembre 2012, 01:25 #5
Concordo, il resto può diventare semiflessibile già da tempo, mancava solo il display.

Chissà che l'SIV non si possa piegare...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^