LG, due smartphone top gamma nel 2016 per rilanciare la divisione mobile

LG, due smartphone top gamma nel 2016 per rilanciare la divisione mobile

In occasione della comunicazione dei risultati finanziari del Q4 2015, LG conferma il progetto per rilanciare la divisione mobile con due nuovi top gamma nel corso del 2016, insieme all'ulteriore opera di ottimizzazione dei costi.

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Telefonia
LG
 

LG ha annunciato oggi i risultati finanziari del quarto trimestre del 2015, unitamente al prospetto riassuntivo di quelli ottenuti nello corso di tutto il 2015. Il bilancio si apre evidenziando il dato del profitto operativo pari a 301.38 milioni di dollari registrato nel Q4 2015, (+27% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). Nello stesso intervallo temporale, il produttore coreano è riuscito a contenere le perdite in bilancio (117 milioni di dollari), pur a fronte di fatturato di 12.57 miliardi di dollari che ha registrato un calo del 4.7% su base annua. I risultati positivi sono stati raggiunti, in larga misura, grazie ai profitti generati dai prodotti home entertainment e home appliance. Non altrettanto brillante la prestazione della divisione mobile.

LG Mobile Communications Company, che si occupa di portare avanti il business degli smartphone, ha generato nel Q4 2015 un fatturato pari a 3.26 miliardi di dollari, valore sostanzialmente invariato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-0,4%), il profitto operativo è migliorato, passando dal -2.3% del Q3 2015 al -1,2% del Q4 2015, ma il bilancio della divisione resta sempre in rosso con una perdita di 37 milioni di dollari.

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2015 LG ha consegnato 15.3 milioni di smartphone, che, sommati a quelli dei precedenti trimestri del 2015, portano l'ammontare complessivo a 59.7 milioni di unità. Anche se provengono segnali positivi dal mercato del Nord America, la performance, tuttavia, resta abbastanza opaca nella sua totalità, soprattutto se si confronta il dato con quello dei 59.1 milioni di smartphone consegnati nel 2014.

Una sostanziale staticità dei risultati ottenuti della divisione mobile a cui LG cerca di porre rimedio confermando la presentazione di due smartphone top gamma nel corso del 2015 e portando avanti un processo di ottimizzazione dei costi. La presentazione di due top gamma all'anno è un modus operandi adottato da importanti brand, come Samsung che, sdoppiando il catalogo Galaxy di fascia alta con la linea Galaxy S e Note, ha la possibilità di rinnovare la sua proposta di terminali top gamma in non meno di due occasioni all'anno. LG ha iniziato ha portato avanti la politica del doppio aggiornamento dell'offerta top gamma nel 2015, introducendo LG G4 ed LG V10 e riproporrà la stessa soluzione nel corso del 2016. I primi risultati tangibili sono attesi per il Mobile World Congress, evento nell'ambito del quale il produttore coreano potrebbe sollevare il sipario sul nuovo LG G5.

Per completezza, si riportano i risultati finanziari della quarta divisione di LG, LG Veichle Components Company che ha registrato un fatturato pari a 449,4 milioni di dollari (+9% su base trimestrale). Il fatturato complessivo del 2015 è stato pari a 1.58 miliardi di dollari. Un risultato ottenuto, principalmente, grazie ai buoni risultati raggiunti nel settore dell'infotainment. In prospettiva futura, partnership come quella con General Motors relativa alla realizzazione dell'autovettura elettrica Chevrolet Bolt, potrebbero rafforzare il business delle smart car e delle connected car su cui LG fa affidamento per aumentare il profitti nel corso del 2016.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gordon8826 Gennaio 2016, 17:58 #1
Tutto questo mi rallegra in quanto troverò il g3 a prezzo sempre inferiore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^