Lenovo Z5, il primo vero smartphone all-screen non è poi così all-screen

Lenovo Z5, il primo vero smartphone all-screen non è poi così all-screen

In base agli ultimi render trapelati il nuovo top di gamma di Lenovo potrebbe avere un po' di cornici, deludendo chi si era convinto che fosse il primo dispositivo all-screen

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Telefonia
Lenovo
 

In questi ultimi tempi si parla di smartphone all-screen, full-screen, o altri termini che indicano che sulla superficie frontale c'è solo lo schermo. Si tratta in realtà di una forzatura dal momento che fra notch, inserti e frame di vario tipo, non esiste ancora un modello di smartphone realmente privo di cornici. Una speranza in tal senso l'aveva data Lenovo con l'imminente Lenovo Z5, ma pare che anche il prossimo flagship cinese avrà un piccolo frame proprio sotto lo schermo.

L'ultimo leak sul terminale è stato pubblicato originariamente su Twitter, e riguarda alcuni render che mostrano un design indubbiamente innovativo, ma non davvero full-screen. Il display ricopre la parte frontale e ricorda una via di mezzo fra iPhone X e Xiaomi Mi Mix 2: non ci sono notch come invece avviene sul melafonino, ma il frame inferiore che contiene fotocamera frontale e altri sensori è presente, anche se di dimensioni ridotte rispetto ad altri modelli.

Del resto il frame inferiore è necessario per diversi motivi: da una parte infatti bisogna trovare spazio per l'elettronica del monitor se non si vogliono utilizzare soluzioni avanzate e costose (come display flessibili, alla iPhone X), dall'altra serve spazio per fotocamera frontale e sensori a orientamento frontale. Lenovo ha trovato un'unica soluzione per entrambi i problemi in maniera piuttosto elegante, ma non sufficiente a nostro avviso per definire lo Z5 un terminale "veramente" full-screen.

Ciò non vuol dire che Lenovo Z5 non sia un dispositivo molto interessante, con il suo debutto che è atteso per il prossimo 5 giugno. Solo allora sapremo se gli ultimi render trapelati siano davvero affidabili, e scopriremo come la compagnia è riuscita a integrare le specifiche che ha già annunciato in via ufficiale attraverso il suo vice presidente. Stiamo parlando dei 4 TB di spazio interno e dell'autonomia di ben 45 giorni in stand-by, numeri da telefonino cellulare tradizionale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lcfr01 Giugno 2018, 17:03 #1
Perché posizionare i sensori sotto e non sopra?
ripe01 Giugno 2018, 17:31 #2
Originariamente inviato da: lcfr
Perché posizionare i sensori sotto e non sopra?


Perché l'elettronica del display è sotto e richiede una cornice, seppur minima...
demon7701 Giugno 2018, 17:43 #3
Ironia del mercato.
Hanno rotto il caxxo con sto notc tutti quanti che adesso fa figo non averlo.
unnilennium01 Giugno 2018, 17:49 #4
è la stessa soluzione che aveva dal mi mix2, non ricordo se anche l'1 lo avesse giù... mi pare, nulla di nuovo...lo hanno fatto anche coi notebook per far sparire le cornici... è apple che ha messo il notch, e tutti hanno copiato, per avere la fotocamera su a tutti i costi... bah.. coi selfie il telefono si può sempre girare e tanti saluti al notch, se proprio vogliamo...
domthewizard01 Giugno 2018, 17:50 #5
e la capsula auricolare?
palarran01 Giugno 2018, 18:25 #6
45 giorni in standby?
A questo punto sono curioso dell'autonomia con schermo acceso
gomax01 Giugno 2018, 19:14 #7
Solito marketing da 4 soldi dei marchi cinesi. Immagino che dal vivo la cornice inferiore sarà ancora più marcata di quanto appare nei render, altro che 95%.
Resta comunque interessante nel triste panorama dei notch... Speriamo in un reparto fotocamere decente.

Ciao
Marko#8801 Giugno 2018, 19:43 #8
4 tera di spazio? Ho letto bene? E a cosa servirebbero?
floc02 Giugno 2018, 00:18 #9
se devi mettere una cornice perchè metterla sotto?

L'elettronica del display non DEVE stare sotto, l'elettronica sta dove la metti, non ha senso.
kamon02 Giugno 2018, 01:01 #10
La fotocamera interna nella parte inferiore mi sembra un'idea così così... Cioè, di norma sta sopra in modo da avere lo schermo comodamente sotto il naso mentre la si usa, così non si rischia di essere costretti a tenere il cellulare più in alto rispetto allo sguardo per evitare di inquadrarsi solo il mento?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^