Le tecnologie AMD Radeon nelle GPU dei chip mobile Samsung

Le tecnologie AMD Radeon nelle GPU dei chip mobile Samsung

Samsung e AMD annunciano una partnership che vedrà la prima utilizzare IP e architettura di GPU da integrare nei propri futuri SOC per dispositivi mobile: un win win per entrambe

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
AMDRadeonSamsung
 

Samsung e AMD hanno annunciato di aver sottoscritto una partnership strategica pluriennale, incentrata sullo sviluppo da parte di Samsung di soluzioni video per SoC di tipo utra low-power, incentrate su tecnologie AMD Radeon.

Nello specifico AMD concederà in licenza a Samsung l'IP grafico personalizzato basato sull'architettura RDNA, annunciata in occasione del keynote di apertura del Computex di Taipei, da utilizzare nei dispositivi mobili, inclusi smartphone e altri prodotti che completeranno l’offerta di prodotti AMD. Di fatto quindi vedremo SoC Samsung che integreranno architettura di GPU della famiglia Navi, presumibilmente con una implementazione differente rispetto a quanto sviluppato per il comparto desktop.

Samsung pagherà una licenza e delle royalties ad AMD per l'utilizzo di proprie tecnologie. Si tratta di un accordo molto importante per entrambe le aziende: AMD espanderà la propria attività di business nel settore delle soluzioni semi-custom, potendo meglio sfruttare i frutti delle proprietà intellettuali sviluppate nel corso degli ultimi anni.

Per Samsung, invece, l'accesso alle tecnologie grafiche di AMD permetterà alle soluzioni della famiglia Exynos di prossima generazione di essere dotate di una componente GPU di nuova generazione. Le informazioni integrate nel comunicato stampa congiunto lasciano intendere come al centro dell'accordo vi sia l'utilizzo delle proprietà intellettuali detenute da AMD in questo settore, oltre all'accesso all'architettura RDNA recentemente presentata. In questo modo Samsung può sfruttare sia un'architettura di GPU di AMD, sia proteggersi da rivalse di terzi grazie alla licenza d'uso dei brevetti in materia di GPU detenuti da AMD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto04 Giugno 2019, 09:32 #1

Ops

Prima vendono adreno e poi ritornano!
Questo potrebbe ritornare utile un giorno in ambito Gpu,ricordo che la architettura core dopo netburst era stata ripresa da un progetto cpu per portatili e riadattata ai desktop, quindi lavorare sui bassi consumi potrebbe un giorno pagare come pagò Intel a quei tempi.
Bradiper04 Giugno 2019, 09:34 #2
Amd a 360 gradi,accidenti a lisa, la vorrei tanto come capo.
sslazio04 Giugno 2019, 11:30 #3
Lisa Su eccezionale.
Ha ripreso una compagnia in braghe di tela, che oggi è sinonimo di GAMING a 360 gradi.
Gyammy8504 Giugno 2019, 11:54 #4
Molto interessante il fatto che facciano esplicito riferimento all'arch rdna
Il telefono con navi tiny
Madcrix04 Giugno 2019, 16:08 #5
colpaccio per AMD
Zenida04 Giugno 2019, 23:05 #6
praticamente una versione scalata dei custom core delle ultime console di gioco

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^