Le prestazioni degli smartphone moderni mettono in crisi i sistemi di raffreddamento: i chip diventano troppo potenti per essere gestiti efficacemente

Le prestazioni degli smartphone moderni mettono in crisi i sistemi di raffreddamento: i chip diventano troppo potenti per essere gestiti efficacemente

I processori per smartphone sono sempre più potenti, ma i sistemi di raffreddamento faticano a gestire consumi e temperature elevate. Test recenti mostrano evidenti limiti termici anche su dispositivi premium. Apple, Qualcomm e Samsung stanno adottando strategie diverse, mentre nuove tecnologie di dissipazione saranno fondamentali per garantire prestazioni sostenute nel tempo

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Telefonia
 

Negli ultimi anni i processori per smartphone hanno raggiunto livelli di potenza straordinari, permettendo di eseguire videogiochi AAA e applicazioni sempre più complesse. Tuttavia, dietro questi progressi emergono due problemi fondamentali: il consumo energetico e la gestione del calore. Secondo recenti analisi, i sistemi di raffreddamento attualmente adottati potrebbero non essere più sufficienti per tenere sotto controllo le temperature dei SoC di ultima generazione.

Alcuni chip hanno già mostrato valori di consumo molto elevati. L'Exynos 2600, prodotto da Samsung con processo a 2 nanometri GAA, avrebbe raggiunto picchi di circa 30 watt sotto stress. Un valore simile è normale per un computer portatile, ma rappresenta una sfida enorme all'interno del telaio compatto di uno smartphone.

Anche l'iPhone 17 Pro Max, dotato di camera di vapore, ha mostrato chiari segnali di throttling termico durante test intensivi con 3DMark Wild Life Extreme Stress Test e videogiochi particolarmente impegnativi. Le prestazioni iniziali risultano molto elevate, ma diminuiscono progressivamente con l'aumento della temperatura. In alcuni casi, il display riduce automaticamente la luminosità per limitare il surriscaldamento.

L'industria degli smartphone ha raggiunto un limite termico?

Secondo alcune analisi condivise su Reddit, i moderni processori possono superare i 15 watt per brevi periodi, ma lo chassis di uno smartphone riesce a dissipare in modo confortevole solo circa 6 watt. Questo spiega perché le prestazioni massime non possano essere mantenute a lungo.

Alcuni produttori cinesi, come REDMAGIC, stanno sperimentando soluzioni estreme con ventole attive e persino sistemi di raffreddamento a liquido. I chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 possono infatti raggiungere consumi compresi tra 20 e 24 watt sotto carico.

Apple continua a puntare sull'efficienza, con l'A19 Pro che migliora significativamente le prestazioni dei core a basso consumo senza aumentare in modo rilevante il dispendio energetico. Qualcomm, al contrario, sembra concentrarsi soprattutto sull'incremento delle frequenze operative. Samsung sta introducendo tecnologie come Heat Pass Block e future soluzioni side-by-side per migliorare il trasferimento termico e la banda della memoria. Nonostante ciò, l'industria sembra aver raggiunto un vero e proprio limite termico.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano20 Maggio 2026, 15:36 #1
personalmente tutta sta potenza sugli smartphone non l’ho mai capita, mai cambiato smartphone perché “inutilizzabile”.
almeno apple poi li ricicla per portatili
demon7720 Maggio 2026, 18:10 #2
Originariamente inviato da: TorettoMilano
personalmente tutta sta potenza sugli smartphone non l’ho mai capita, mai cambiato smartphone perché “inutilizzabile”.
almeno apple poi li ricicla per portatili


Beh non è che li ricicla, o forse lo fa in minima parte.. usa quelli di seconda scelta perchè parzialmente fallati ma comunque nuovi.

Comunque sono d'accordo sul discorso.
La poatenza dei SOC è straesagerata già da parecchi anni per un uso normale di uno smartphone.. poi adesso che c'è la foga per la IA magari riescono pure a sfruttarla di più ma il fatto resta.

Sarebbe più che sensato mettere da parte la crescita prestazionale per lavorare su ottimizzazione consumi.. ma immagino ci siano di mezzo pressioni di marketing.
Facile immaginare che se non c'è cresita di prestazioni (pure anche inutili) non c'è la base per presentare il nuovo modello..
TorettoMilano20 Maggio 2026, 18:16 #3
Originariamente inviato da: demon77
Beh non è che li ricicla, o forse lo fa in minima parte.. usa quelli di seconda scelta perchè parzialmente fallati ma comunque nuovi.

Comunque sono d'accordo sul discorso.
La poatenza dei SOC è straesagerata già da parecchi anni per un uso normale di uno smartphone.. poi adesso che c'è la foga per la IA magari riescono pure a sfruttarla di più ma il fatto resta.

Sarebbe più che sensato mettere da parte la crescita prestazionale per lavorare su ottimizzazione consumi.. ma immagino ci siano di mezzo pressioni di marketing.
Facile immaginare che se non c'è cresita di prestazioni (pure anche inutili) non c'è la base per presentare il nuovo modello..


in effetti per agenti locali puó tornare utile… ma ad oggi non ho trovato un utilizzo personale per tali agenti… vedremo come evolve il tutto
supertigrotto20 Maggio 2026, 19:00 #4
Alla fine è questione di software.
Per farci cambiare smartphone hanno puntato sull'appesantimento di app e SO,basta vedere che fine fa uno smartphone di qualche annetto fa con un bel ripristino di fabbrica e la reinstallazione delle app,praticamente è un pezzo di legno.
Ho provato con il mio yotaphone e blackberry priv,vanno in crisi.
Il mio lenovo yoga tablet 2 pro non ne parliamo,peggio che peggio.
Prevedo smarphone con alette in alluminio o rame in stile dissipatore passivo nel retro dei telefoni
TorettoMilano20 Maggio 2026, 19:34 #5
Originariamente inviato da: supertigrotto
Alla fine è questione di software.
Per farci cambiare smartphone hanno puntato sull'appesantimento di app e SO,basta vedere che fine fa uno smartphone di qualche annetto fa con un bel ripristino di fabbrica e la reinstallazione delle app,praticamente è un pezzo di legno.
Ho provato con il mio yotaphone e blackberry priv,vanno in crisi.
Il mio lenovo yoga tablet 2 pro non ne parliamo,peggio che peggio.
Prevedo smarphone con alette in alluminio o rame in stile dissipatore passivo nel retro dei telefoni


invece lato iphone provando il 6s (2015) mi risulta perfettamente utilizzabile pure oggi. addirittura partono giochi come hearthstone. il vero limite é la compatibilitá delle app col vecchio OS, se quelle che servono non sono compatibili sei fregato
WarDuck20 Maggio 2026, 19:48 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
personalmente tutta sta potenza sugli smartphone non l’ho mai capita, mai cambiato smartphone perché “inutilizzabile”.
almeno apple poi li ricicla per portatili


Perfettamente d'accordo. Tutta quella potenza è ridicola per uno smartphone.
WarDuck20 Maggio 2026, 19:49 #7
Originariamente inviato da: supertigrotto
Alla fine è questione di software.
Per farci cambiare smartphone hanno puntato sull'appesantimento di app e SO,basta vedere che fine fa uno smartphone di qualche annetto fa con un bel ripristino di fabbrica e la reinstallazione delle app,praticamente è un pezzo di legno.
Ho provato con il mio yotaphone e blackberry priv,vanno in crisi.
Il mio lenovo yoga tablet 2 pro non ne parliamo,peggio che peggio.
Prevedo smarphone con alette in alluminio o rame in stile dissipatore passivo nel retro dei telefoni


Io proprio per questo motivo qualche tempo fa ho preso un Google Pixel 8a che di base dà aggiornamenti software per 7 anni e c'ho messo sopra Graphene OS .
UtenteHD21 Maggio 2026, 05:20 #8
Originariamente inviato da: supertigrotto
Alla fine è questione di software.
Per farci cambiare smartphone hanno puntato sull'appesantimento di app e SO,basta vedere che fine fa uno smartphone di qualche annetto fa con un bel ripristino di fabbrica e la reinstallazione delle app,praticamente è un pezzo di legno.
Ho provato con il mio yotaphone e blackberry priv,vanno in crisi.
Il mio lenovo yoga tablet 2 pro non ne parliamo,peggio che peggio.
Prevedo smarphone con alette in alluminio o rame in stile dissipatore passivo nel retro dei telefoni


Ad esempio un S6 funziona perfettamente anche se lento, ora lo uso per palestra, con app di allenamento, timer vari ecc..). Poi molte app software house lo hanno tolto dalla lista e quindi non producono più per l'old SO Android, probabilmente flasharlo con un Android più recente gli permetterebbe di avere molte app ancora adesso funzionanti e rimosse per sicurezza.
L'ho dovuto cambiare (anche se funzionante) qualche anno fa perche' l'app della banca lo ha rimosso (il suo Android OLD), cambio cellulare quando lo decide la Banca. (ogni 10 anni circa, forse ora che hanno aumentato gli anni di supporto updates per la serie S mi durerà qualche anno di più, vedremo e speriamo) Di sicuro non metto una ROM custom di dubbia privacy/sicuerzza per avviare app banca ecc, cambio cellulare ogni tot di tempo detto.
omerook21 Maggio 2026, 07:01 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
personalmente tutta sta potenza sugli smartphone non l’ho mai capita, mai cambiato smartphone perché “inutilizzabile”.
almeno apple poi li ricicla per portatili


Io invece la potenza di questi soc la vedo più che bene perché quando li dismetti come smartphone li puoi collegare ad una dock e li ricicli come postazioni fisse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^