Le app Android adesso si installano dalle ricerche Google

Le app Android adesso si installano dalle ricerche Google

Una piccola novità all'interno dell'app Google per Android consente di installare le applicazioni senza lasciare il browser web

di pubblicata il , alle 09:45 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Da tempo gli utenti Android possono cercare le applicazioni da installare sul dispositivo attraverso Google e installarle cliccando sui risultati delle ricerche. Per completare il processo di installazione è necessario però abbandonare l'applicazione e procedere con le operazioni canoniche su Google Play Store. È tutto più o meno automatizzato, è vero, ma la società sta pensando un metodo ancora meno invasivo per l'installazione da ricerca.

Installazione app da ricerche Google su Android Installazione app da ricerche Google su Android Installazione app da ricerche Google su Android

Al momento la funzionalità è disponibile esclusivamente sull'app Google per Android. Quando un utente ricerca un contenuto che come risultato offre un'app dello store il servizio proporrà la possibilità di continuare l'operazione tradizionalmente, su Google Play Store, magari per scoprire qualche dettaglio in più sulla stessa, oppure se procedere direttamente all'installazione premendo sul nuovo tasto Installa.

Se si sceglie la nuova procedura verranno visualizzate le finestre di pop-up tipiche della richiesta dei permessi e della conferma dell'operazione senza lasciare l'applicazione e senza dover lanciare lo store. In base a quanto riportato da AndroidPolice sembra che non tutti gli utenti abbiano ricevuto la funzionalità: il tasto Installa sembra essere presente per tutti, ma parecchi utenti sarebbero ancora condotti al Google Play Store lasciando l'app di ricerca.

Al momento in cui scriviamo questa opportunità è integrata esclusivamente nell'app Google e non è pertanto disponibile all'interno delle ricerche effettuate su browser di terze parti, né su Chrome. Google continua comunque a sperimentare nuovi accorgimenti ed espedienti per rendere sempre più fluido l'utilizzo dei suoi smartphone Android, e questo piccolo dettaglio introdotto ne è un chiaro esempio.

Supponiamo che la società stia vagliando l'introduzione delle funzionalità all'interno del motore di ricerca anche senza la necessità di usare l'app Google, e probabilmente lo farà contestualmente alla presentazione ufficiale della funzionalità che non è ancora avvenuta.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^