La rete mobile migliore d'Italia è di Vodafone, per la quinta volta consecutiva
Quella di Vodafone si è confermata anche nel 2022 come la rete mobile migliore d'Italia, per il quinto anno consecutivo. A dirlo sono i dati nPerf relativi ai test condotti dagli utenti dal 1° gennaio e il 31 dicembre 2022, con l'operatore rosso che si è aggiudicato il gradino più alto del podio per cinque dei sei parametri presi in considerazione.

nPerf è uno dei barometri più importanti per quanto riguarda la misura delle prestazioni delle connessioni di rete: compatibile con tutte le tipologie di connessione, fra cui anche quelle mobile, si configura per l'utente come un test di velocità basato su algoritmo esclusivo che consente di misurare con precisione la velocità e la latenza della connessione in uso. Il test utilizza una rete di server dedicati in tutto il mondo capaci di saturare la connessione per offrire un'analisi delle prestazioni massime garantite.
Vodafone, rete mobile migliore in Italia per download, upload, streaming e navigazione
Come da prassi l'azienda ha diffuso i risultati delle connessioni mobile internet in Italia anche per lo scorso anno, premiando Vodafone come migliore rete mobile del Belpaese. La rilevazione condotta da nPerf si basa su circa 589 mila test (su un database iniziale composto da 727 mila voci, che sono state in seguito filtrate per ottenere un campione il più possibile pulito da incoerenze) eseguiti dagli utenti durante l'anno.
Vodafone ha ottenuto la prima posizione per il quinto anno consecutivo, facendo registrare le migliori prestazioni fra gli operatori italiani in quasi tutte le tipologie di test. L'operatore ha totalizzato un punteggio complessivo di 91414 punti, staccando il secondo operatore, WindTre, di oltre 11 mila punti. Seguono nella classifica TIM e Fastweb, vicinissime con 77915 e 76420 punti, mentre in ultima posizione troviamo Iliad con un punteggio complessivo di 66371 punti.

Per elaborare il punteggio finale nPerf considera diverse caratteristiche della connessione, dando particolare rilevanza alla velocità media di download e upload, oltre che alla latenza. La velocità di download è uno dei parametri nei quali la rete mobile Vodafone ha visto una crescita più importante, con un valore assoluto di 91,78 Mbps. In upload, invece, il valore medio fatto registrare è stato pari a 17,27 Mbps.
L'unico parametro in cui Vodafone non ha conquistato il primato è stato nella latenza: in questo caso ha fatto leggermente meglio TIM con 39,80ms, mentre Vodafone ha ottenuto un punteggio medio di 39,82ms. Risultano staccati, invece, gli altri operatori, con WindTre a quasi 45 ms e Fastweb e Iliad molto vicini a 60ms in questo specifico ambito.
Vodafone ha poi fatto registrare ottimi parametri legati ai test sull'esperienza d'uso, come la navigazione e lo streaming video: gli utenti con il provider hanno concluso con successo il 92% dei test avviati sulla piattaforma, mentre i test di navigazione sui cinque siti più trafficati in Italia hanno avuto un esito positivo nel 73% dei casi. Più dell'86% dei test riguardo allo streaming YouTube si è concluso positivamente. Il Barometro ha anche analizzato lo stato delle reti 5G in Italia, dove la rete 5G Vodafone si è posizionata seconda ottenendo i migliori risultati come "tasso di successo" e "navigazione web".
Rispetto all'anno precedente nel 2022 si è registrato un incremento complessivo del 25% per quanto riguarda la velocità di connessione, con un aumento di divario (+29 Mbps) fra la rete mobile Vodafone e quella degli altri operatori mobile.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino








