La nuova app più acquistata su Google Play Store è una truffa (ora rimossa)

La nuova app più acquistata su Google Play Store è una truffa (ora rimossa)

Fra le Nuove app a pagamento più acquistate, la prima posizione su Google Play americano era Virus Shield, un software fittizio che non svolgeva i compiti descritti. Al momento in cui scriviamo l'applicazione è stata rimossa dallo store, dopo essere stata scaricata migliaia di volte, ognuna al prezzo di 3,99$

di Nino Grasso pubblicata il , alle 17:34 nel canale Telefonia
Google
 

Il caso di Virus Shield è stato alquanto curioso su Google Play Store, finché è durato. Si tratta di un'applicazione "di sicurezza" che dovrebbe avere il compito di "prevenire l'installazione di app malevole sul dispositivo" in uso, all'interno di un'interfaccia semplice ed intuitiva.

Virus Shield

Così semplice che con la pressione di un unico tasto viene attivata la scansione in background di app, contenuti multimediali e file in genere, proteggendo le informazioni personali dell'utente (argomento di particolare rilevanza negli ultimi periodi). Con queste premesse, Virus Shield è arrivata a circa 10.000 download sullo store Android, con una valutazione degli utenti pari a 4,7/5.

Virus Shield, inoltre, costava 3,99$, non ha "nessun impatto sull'autonomia operativa" e non ha nemmeno alcun banner. Fin qui niente di strano, se escludiamo che si tratta niente meno che di una truffa, nel senso più letterale del termine. In realtà l'applicazione non fa altro che attivare un'icona diversa quando si preme sul tasto per attivare le funzionalità per la protezione, e nient'altro.

A comprovare l'affermazione ci viene in aiuto un interessante articolo di Android Police, che ha decompilato l'app e pubblicato il codice su GitHub. Chi ha un minimo di conoscenze di programmazione può intuire molto facilmente che l'app non ha alcuna funzionalità protettiva e che Deviant Solutions ha ottenuto un enorme quantitativo di soldi semplicemente imbrogliando sulle funzionalità dell'app.

Android Police ha cercato di rintracciare "Deviant Solutions", che naturalmente non dispone di un sito web. Tuttavia, all'account sullo store corrisponde un indirizzo email (Jesse_Carter@live.com) che in passato ha truffato alcuni utenti online con la vendita di item di basso livello per alcuni videogiochi.

Virus Shield

Non sappiamo quali saranno le rappresaglie di Google, che al momento ha provveduto ad eliminare l'applicazione da Google Play Store.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier220407 Aprile 2014, 17:57 #1


Ma chi lo gestisce Google Play Store, paperino?
qboy07 Aprile 2014, 18:07 #2
spero almeno che il rimborso sia garantito
zokyworld07 Aprile 2014, 18:09 #3
Guarda che l'app store non è che sia molto melio!!!
luigi.201307 Aprile 2014, 18:20 #4
Sarà un apple-fan che crea app farlocche......
Dumah Brazorf07 Aprile 2014, 18:40 #5
Beh un bot preposto al controllo delle apk saprà distinguere se contengono virus, trojan e quant'altro ma come fa a capire se non fa quello che pubblicizza?
pabloski07 Aprile 2014, 18:44 #6
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Beh un bot preposto al controllo delle apk saprà distinguere se contengono virus, trojan e quant'altro ma come fa a capire se non fa quello che pubblicizza?


Il guaio è che spessissimo nemmeno un controllore in carne ed ossa riesce a capirlo. Se poi ( per risparmiare soldi ) si assume gente con un'intelligenza inferiore ad un bot, beh, la frittata è fatta
atomico8207 Aprile 2014, 18:53 #7
ma veramente la gente paga 3,99€ per un'app mai sentita, senza informarsi.. senza farsi un giro sui vari siti x capire se è utile o no?

continuo a dire che secondo me sono strano io...
Krusty9307 Aprile 2014, 19:05 #8
Originariamente inviato da: atomico82
ma veramente la gente paga 3,99€ per un'app mai sentita, senza informarsi.. senza farsi un giro sui vari siti x capire se è utile o no?

continuo a dire che secondo me sono strano io...


Che discorso è? Io posso sviluppare un'app e metterla a pagamento sulla piattaforma X. Secondo la tua logica nessuno mi acquisterà l'app quindi, anche se magari funziona bene e non è stata pubblicata da nessun blog (che vanno pregati)?

La cosa preoccupante è questa
..con una valutazione degli utenti pari a 4,7/5.

La dice lunga su quanto valgano le stelle nello Store. Non so voi, ma bazzicando tra le review delle app più famose del WP Store se ne legge di ogni (pensavamo di aprire una pagina fb al riguardo )
san80d07 Aprile 2014, 19:13 #9
ma che cavolo
KingArthas9407 Aprile 2014, 19:16 #10
Vabbè in pratica fa come tutti gli antivirus per cellulari lol mi chiedo perché la gente creda di averne bisogno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^