La LineageOS 15.1 supporta ora Google Pixel e Google Pixel XL

La LineageOS 15.1 supporta ora Google Pixel e Google Pixel XL

Il progetto LineageOS supporta finalmente anche i Google Pixel originali lanciati nel 2016, portando quindi la ROM con base Android 8.1 Oreo a nuovi utenti e prolungandone potenzilamente la vita utile

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
GooglePixel
 

Sebbene gli smartphone della linea Pixel di Google siano tra i più largamente supportati nel mondo delle ROM alternative, LineageOS finora non supportava i primi due smartphone - Pixel e Pixel XL - in alcun modo. È quindi fatto degno di nota che LineageOS 15.1 sia ora disponibile per Pixel e Pixel XL.

Non è ben chiaro perché il progetto non abbia finora supportato i primi smartphone a marchio Google. LinueageOS 15.1, che utilizza come base Android 8.1 Oreo, è però la prima versione a offrire tale supporto e lo fa mantenendo anche la compatibilità con gli aggiornamenti A/B grazie alla nuova Lineage Recovery.

Questo supporto assicura una vita dopo la fine del supporto ufficiale da parte di oogle, che dovrebbe terminare dopo il lancio di Android P. Android Q non dovrebbe infatti essere rilasciato per i due smartphone.

I prossimi dispositivi a essere supportati potrebbero essere i Pixel di seconda generazione. A quel punto gli unici a non essere compatibili sarebbero i nuovi Pixel 3 che esordiranno nei prossimi mesi.

È possibile scaricare le immagini per Pixel (sailfish) e Pixel XL (marlin) direttamente dal sito ufficiale di LineageOS.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emiliano8402 Agosto 2018, 12:19 #1
Huawei p10 ancora nulla
Maddog197603 Agosto 2018, 10:12 #2
Dipende dal tempo e dalla disponibilità di chi sviluppa. Se il terminale è in mano o è amato dagli sviluppatori verrà supportato.
A volte lo sviluppatore è solo e quindi non riesce a gestire tutto (altri invece hanno folto seguito e vengono gestiti in maniera ottimale).
Nel mio caso il mio vecchio terminale, Samsung S2, è molto amato e supportato tant'è che attualemente monta LineageOS 7.1.2 supportata in maniera ufficiale. Oreo 8.1 è quasi pronta ma è ancora in status di non ufficiale (per passare a stato ufficiale devono venir chiusi tutti i bachi, venir garantito supporto e bugfix entro deadline).
Per il terminale che uso ora invece, Samsung S5 Neo, invece non ci sono release ufficiali. C'è solo una non ufficiale di Oreo che ha ancora svariate problematiche aperte.
emiliano8403 Agosto 2018, 10:24 #3
Originariamente inviato da: Maddog1976
Dipende dal tempo e dalla disponibilità di chi sviluppa. Se il terminale è in mano o è amato dagli sviluppatori verrà supportato.
A volte lo sviluppatore è solo e quindi non riesce a gestire tutto (altri invece hanno folto seguito e vengono gestiti in maniera ottimale).
Nel mio caso il mio vecchio terminale, Samsung S2, è molto amato e supportato tant'è che attualemente monta LineageOS 7.1.2 supportata in maniera ufficiale. Oreo 8.1 è quasi pronta ma è ancora in status di non ufficiale (per passare a stato ufficiale devono venir chiusi tutti i bachi, venir garantito supporto e bugfix entro deadline).
Per il terminale che uso ora invece, Samsung S5 Neo, invece non ci sono release ufficiali. C'è solo una non ufficiale di Oreo che ha ancora svariate problematiche aperte.


eh si immaginavo :/
Zenida04 Agosto 2018, 00:18 #4
Senza considerare che il supporto "ufficiale" ha subito un irrigidimento delle politiche di LineageOS negli ultimi tempi. Bisogna rispettare degli standard di qualità (non conosco i dettagli) più elevati.

Basti considerare che il Nexus 4 ha il supporto ad Oreo già da diverso tempo, mentre il Nexus 5 ancora nulla, eppure sono stati due terminali di egual successo commerciale.
aqua8404 Agosto 2018, 10:45 #5
Originariamente inviato da: Maddog1976
Nel mio caso il mio vecchio terminale, Samsung S2, è molto amato e supportato tant'è che attualemente monta LineageOS 7.1.2 supportata in maniera ufficiale. Oreo 8.1 è quasi pronta ma è ancora in status di non ufficiale (per passare a stato ufficiale devono venir chiusi tutti i bachi, venir garantito supporto e bugfix entro deadline).

vero
ma io non riesco a spiegarmi come è possibile che non ci sia ancora Oreo per il Samsung S3 che è probabilmente uno dei migliori della serie S ancora oggi, e tra l'altro ne hanno venduti a vagonate
emiliano8404 Agosto 2018, 10:50 #6
Originariamente inviato da: aqua84
vero
ma io non riesco a spiegarmi come è possibile che non ci sia ancora Oreo per il Samsung S3 che è probabilmente uno dei migliori della serie S ancora oggi, e tra l'altro ne hanno venduti a vagonate


potrebbe essere anche per questioni tipo quanto sia complicato sbloccare il bootloader e simili???
aqua8404 Agosto 2018, 10:54 #7
Originariamente inviato da: emiliano84
potrebbe essere anche per questioni tipo quanto sia complicato sbloccare il bootloader e simili???

uhm.. blocchi in generale dubito, anche perchè se consideriamo che appunto stanno facendo Oreo per S2, e comunque su S3 c'è LineageOS 14.1 già da tempo...

posso immaginare che ci sia qualche incompatibilità hardware con Oreo e S3 che ancora non riescono a superare, l'unica cosa che mi viene in mente di plausibile.
emiliano8404 Agosto 2018, 10:57 #8
Originariamente inviato da: aqua84
uhm.. blocchi in generale dubito, anche perchè se consideriamo che appunto stanno facendo Oreo per S2, e comunque su S3 c'è LineageOS 14.1 già da tempo...

posso immaginare che ci sia qualche incompatibilità hardware con Oreo e S3 che ancora non riescono a superare, l'unica cosa che mi viene in mente di plausibile.


ah capito, perche' mi pare di ricordare che alcuni Samsung (o forse altra casa) erano piu' bloccati rispetto ad altri, indipendentemente dal fatto se sia un modello piu' o meno recente
aqua8404 Agosto 2018, 11:02 #9
Originariamente inviato da: emiliano84
ah capito, perche' mi pare di ricordare che alcuni Samsung (o forse altra casa) erano piu' bloccati rispetto ad altri, indipendentemente dal fatto se sia un modello piu' o meno recente

si vero, ma credo riguardasse i modelli piu recenti.
almeno, io con S3 non ho mai dovuto smanettare piu di tanto, basta mettere la custom recovery con Odin e poi LineageOS da custom recovery, veramente il tutto molto semplice.
emiliano8404 Agosto 2018, 11:03 #10
Originariamente inviato da: aqua84
si vero, ma credo riguardasse i modelli piu recenti.
almeno, io con S3 non ho mai dovuto smanettare piu di tanto, basta mettere la custom recovery con Odin e poi LineageOS da custom recovery, veramente il tutto molto semplice.


probabile, ma poi non ricordo con sicurezza se fosse samsung, ma poi addirittura con i modelli successivi sono tornati indietro, con un approccio "meno bloccato"