La FCC frena sui cellulari in aereo

La FCC  frena sui cellulari in aereo

Un nuovo ostacolo si presenta sulla strada del ritorno dei cellulari in aereo

di pubblicata il , alle 10:22 nel canale Telefonia
 

Dopo anni di relativa tranquillità in merito all'argomento, negli ultimi tempi le discussioni sul permettere nuovamente le chiamate con i telefoni cellulari in volo hanno ripreso piede.

Dopo alcune notizie che davano per imminente il ritorno dell'uso dei cellulari sugli aerei, ora la FCC americana sembra porre un nuovo ostacolo su questo cammino, come riportato da USA Today.

La soluzione adottata per permettere agli utenti di effettuare telefonate con il terminale cellulare in aereo è rappresentata dall'installazione in esso di quelle che vengono definite picocelle, in modo da ridurre al minimo la potenza del segnale, e di conseguenza praticamente azzerare le interferenze con gli strumenti di bordo.

Secondo la FCC il problema continuerebbe ad esistere con l'uso di terminali che utilizzano bande non supportate dalle picocelle a bordo. In questo caso il cellulare cercherebbe il segnale delle celle a terra, ritornando alle condizioni per cui i terminali mobili sono stati banditi dagli aerei. Staremo a vedere se il parere negativo delle FCC rappresenterà un ostacolo insormontabile o se tra poco anche l'aereo perderà la sua pace.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
magilvia23 Marzo 2007, 10:27 #1
se tra poco anche l'aereo perderà la sua pace.

ah no eh! Già in treno è una tortura!
powerpc23 Marzo 2007, 11:08 #2
mi auguro che continuerà a NON essere consentito l'uso del cell in aereo...

lasciateci l'unico angolo di "paradiso" senza telefonini, conversazioni urlate, squilli con suonerie che fanno a gara nel trash... please
SuperSandro23 Marzo 2007, 12:00 #3

Status symbol

Una cosa non ho mai capito: se qualcuno ha l'esigenza - mentre è sull'Oceano Atlantico nel cuor della notte - di fare una telefonata, vuol dire che è questione di business di milioni di dollari.

Queste persone *devono* quindi viaggiare in business class, ove potrebbe essere offerto l'uso (a pagamento) di un telefono satellitare.

Chi è "costretto" a usare un cellulare vuol dire che è un morto di fame.

La stessa cosa per chi guida SUV da 100mila euro e guida con il telefonino in mano. Secondo me è solo un pezzente che non può permettersi l'acquisto di un set vivavoce perché ha già fatto un passo più lungo della gamba per acquistare il SUV.

O no?
Cybor06923 Marzo 2007, 12:30 #4
X SuperSandro...

ti quoto in pieno... mi hai tolto le parole di bocca.
Valexvts23 Marzo 2007, 14:15 #5
anche in economy si puo telefonare , per esempio nella tratta malpensa - jfk di alitalia basta strisciare la carta di credito e per la modica cifra di 10 euro al minuto puo telefonare in tutto il mondo
MiKeLezZ24 Marzo 2007, 02:20 #6
In realtà l'uso di cellulari oggigiorno non provoca più problemi in quanto tutta la strumentazione di bordo è adeguatamente protetta, ma ritengo più giusto non dare la possibilità di usarli in volo. Bene i 10€ al minuto, così telefonano solo chi ha davvero bisogno.
Davis524 Marzo 2007, 16:18 #7
ma volete mettere come diventa romantico in aereo sentirti la santerellina di turno che racconta quanto era maschio il capovillaggio di sharm all'amica piu' vacca di lei?
Per adesso ci dobbiamo accontentare di sentirlo per i bagnini di milano marittima mentre si torna in treno a bologna...

Oppure il mitico: cara, metti in forno il tacchino che tra tre ore sono a casa...

certo che 10 dollari al minuto e' vicino alla soglia della sodomia...
canislupus24 Marzo 2007, 22:40 #8
Spero fortemente che non sia possibile telefonare sull'aereo. Io sono una persona a cui piace viaggiare moltissimo (giusto 2 giorni fa ero a quasi 10.000 km da qui) e l'idea di vedere gente urlare al telefono i loro affari a pochi centimetri dal mio orecchio (date le grandi comodità delle poltrone degli aerei), mi farebbe veramente girare le... Una volta il cellulare era un qualcosa di limitato all'essenziale e all'urgente, ora si usa anche per dire quante volte si è andati al bagno ogni giorno.
SuperSandro25 Marzo 2007, 10:31 #9

...beati loro...

...ora si usa anche per dire quante volte si è andati al bagno ogni giorno...

Li invidio: è un periodo che soffro di stitichezza e non so a chi dirlo.
jackal2126 Marzo 2007, 11:46 #10
Spero che se permetteranno l'uso del cellulare in aereo sia solo nella busines class o nella 1° classe,almeno li potrebbe servire per lavoro,perche' se il servizio fosse disponibile anche nella classe turistica ci sarebbe gente al telefono tutto il tempo per parlare di caxxate come succede in treno,dando solamente fastidio.
ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^