La crisi delle memorie si fa sentire: gli smartphone Samsung costeranno di più

La crisi delle memorie si fa sentire: gli smartphone Samsung costeranno di più

Samsung prepara un rincaro dei prezzi dei suoi smartphone Galaxy che, a partire dal prossimo mese di giugno, potrebbero costare fino a 200 euro in più a causa dell'aumento del costo delle memorie

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Telefonia
GalaxySamsung
 

La crisi delle memorie potrebbe presto colpire anche Samsung. Dopo un buon inizio di 2026, infatti, l'azienda coreana deve oggi fare i conti con un aumento dei costi dei componenti che potrebbe tradursi in un rincaro dei prezzi per i suoi smartphone, come conferma un nuovo report. Gli smartphone Samsung costeranno fino a 200 euro in più (come prezzo di listino).

Gli smartphone Samsung costeranno di più

La casa coreana dovrebbe aumentare i prezzi dei suoi smartphone a partire da giugno. Il rincaro dovrebbe riguardare i modelli Galaxy S, comprese le versioni FE, e i modelli Galaxy Z.

L'importo dell'aumento di prezzo non è noto ma dovrebbe essere compreso tra 100 euro e 200 euro (la fonte si riferisce proprio ai rincari nel mercato europeo), con un valore effettivo che dipenderà dal modello e dalla quantità di memoria.

La scelta di Samsung dovrebbe avere un impatto nel lungo periodo: gli smartphone dell'azienda coreana dovrebbero diventare progressivamente più costosi e anche i futuri Galaxy Z in uscita a luglio potrebbero costare di più.

Come sempre, quando si parla di Samsung, c'è da fare una precisazione tra prezzo di listino e prezzo reale. Il rincaro riguarderà il listino ma, a catena, dovrebbe coinvolgere anche lo street price, che dovrebbe, quindi, aumentare di un importo compreso tra 100 e 200 euro.

Al momento, non ci sono informazioni su rincari per i Galaxy A che, soprattutto per A57, possono già contare su un listino molto importante che li avvicina ai top di gamma Galaxy S.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD28 Maggio 2026, 09:17 #1
Beh ovviamente tutto costerà di più, pure questi non faranno differenza.

Per un discorso globale, visto che ogni cosa, per ogni motivo, dal cibo all'automobile, al cellulare, ai viaggi, ecc.. costerà di più, forse le Persone alla fine si abitueranno a sta cosa e senza farsi problemi pagheranno sempre di più, anche perchè i prezzi una volta saliti o in certi casi raddoppiati, poi scenderanno di poco per poi risalire ancora di molto alla prossima occasione.
supertigrotto28 Maggio 2026, 11:01 #2
Io farei costare un gamma base da 512 mb di RAM e 1 GB di rom almeno 10.000 euro,un PC base almeno 50.000 euro e così via,pure una TV smart che contiene RAM e Rom almeno 20.000 euro e così via,in modo da dare soddisfazione ai superstalloni della IA,così quando cercheranno di venderci la loro stupenda IA a pagamento,risponderemo che potremo usarla solo con l'uso di un abaco o con dei fazzoletti di carta o con un tagliaunghie.
Il mio è sarcasmo
Da rivoluzione si sta rivelando una distruzione
euscar28 Maggio 2026, 11:19 #3
Originariamente inviato da: UtenteHD
Beh ovviamente tutto costerà di più, pure questi non faranno differenza.

Per un discorso globale, visto che ogni cosa, per ogni motivo, dal cibo all'automobile, al cellulare, ai viaggi, ecc.. costerà di più, forse le Persone alla fine si abitueranno a sta cosa e senza farsi problemi pagheranno sempre di più, anche perchè i prezzi una volta saliti o in certi casi raddoppiati, poi scenderanno di poco per poi risalire ancora di molto alla prossima occasione.


Oggi sono andato a prendere il pane ed è cresciuto di 40 centesimi al chilo (da 4,8 euro è passato a 5,2 euro al chilo) ... del pane non posso fare a meno, di RAM o nuovi telefoni anche sì.
Cromwell28 Maggio 2026, 12:15 #4
Originariamente inviato da: euscar
...del pane non posso fare a meno...


Prova a consumarne meno e a fartelo in casa.
Io da 5/6 anni a questa parte, tutti questi aumenti senza senso su ogni cosa, non riesco più a digerirli. Eh si che di aumenti nel corso della mia vita ne ho visti e subiti, ma questi ultimi anni proprio non li riesco a mandare giù.
Ho tagliato tutto il tagliabile. Non porto più i soldi a nessuno. Il problema è che nonostante tutti sti aumenti, vedo in giro che la gente "se ne fotte". E in tutto questo "menefottismo" ci rimetto anche io.
coschizza28 Maggio 2026, 12:25 #5
Originariamente inviato da: euscar
Oggi sono andato a prendere il pane ed è cresciuto di 40 centesimi al chilo (da 4,8 euro è passato a 5,2 euro al chilo) ... del pane non posso fare a meno, di RAM o nuovi telefoni anche sì.


in verita del pane puoi fare a meno piu che della memoria ram

Per secoli, miliardi di persone in non hanno mai consumato pane, puoi farlo anche tu e na avrai solo benefici sulla salute, quindi bene se aumenta come le sigarrette un buon motivo per spettere di compoare
coschizza28 Maggio 2026, 12:34 #6
Originariamente inviato da: Cromwell
Prova a consumarne meno e a fartelo in casa.
Io da 5/6 anni a questa parte, tutti questi aumenti senza senso su ogni cosa, non riesco più a digerirli. Eh si che di aumenti nel corso della mia vita ne ho visti e subiti, ma questi ultimi anni proprio non li riesco a mandare giù.
Ho tagliato tutto il tagliabile. Non porto più i soldi a nessuno. Il problema è che nonostante tutti sti aumenti, vedo in giro che la gente "se ne fotte". E in tutto questo "menefottismo" ci rimetto anche io.


l'iflazione è alla base dell'econimia tutti hanno visto aumenti nel corso della loro vita
euscar28 Maggio 2026, 14:30 #7
Originariamente inviato da: coschizza
in verita del pane puoi fare a meno piu che della memoria ram


Certo, poi mi dirai che sapore aveva la RAM

Per secoli, miliardi di persone in non hanno mai consumato pane, puoi farlo anche tu e na avrai solo benefici sulla salute, quindi bene se aumenta come le sigarrette un buon motivo per spettere di compoare


In realtà ne mangio già poco (meno di un etto al giorno), ma non posso rinunciare a fare la scarpetta (mangio sempre a casa)

Originariamente inviato da: Cromwell
Prova a consumarne meno e a fartelo in casa.


Quando inizierò a "vivere" spesso nella cascina di alta montagna (dal '28 o '29) imparerò a farmelo, ora mi limito ad acquistarlo.

Comunque purtroppo la gente non si rende conto (o non vuole, facendo come gli struzzi) di dove stiamo andando.
antcos30 Maggio 2026, 16:39 #8
Originariamente inviato da: UtenteHD
Beh ovviamente tutto costerà di più, pure questi non faranno differenza.
Per un discorso globale, visto che ogni cosa, per ogni motivo, dal cibo all'automobile, al cellulare, ai viaggi, ecc.. costerà di più, forse le Persone alla fine si abitueranno a sta cosa e senza farsi problemi pagheranno sempre di più, anche perchè i prezzi una volta saliti o in certi casi raddoppiati, poi scenderanno di poco per poi risalire ancora di molto alla prossima occasione.
in realtà l'inflazione c'entra solo in parte con l'aumento. Il vero problema è il consumo di risorse dell'AI che costringe le (poche) aziende produttrici a scartare i consumi retail:
https://www.youtube.com/watch?v=GWTZHfeqy7Y

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^