La crisi delle memorie si fa sentire: gli smartphone Samsung costeranno di più
Samsung prepara un rincaro dei prezzi dei suoi smartphone Galaxy che, a partire dal prossimo mese di giugno, potrebbero costare fino a 200 euro in più a causa dell'aumento del costo delle memorie
di Davide Raia pubblicata il 28 Maggio 2026, alle 09:11 nel canale TelefoniaGalaxySamsung
La crisi delle memorie potrebbe presto colpire anche Samsung. Dopo un buon inizio di 2026, infatti, l'azienda coreana deve oggi fare i conti con un aumento dei costi dei componenti che potrebbe tradursi in un rincaro dei prezzi per i suoi smartphone, come conferma un nuovo report. Gli smartphone Samsung costeranno fino a 200 euro in più (come prezzo di listino).
Gli smartphone Samsung costeranno di più
La casa coreana dovrebbe aumentare i prezzi dei suoi smartphone a partire da giugno. Il rincaro dovrebbe riguardare i modelli Galaxy S, comprese le versioni FE, e i modelli Galaxy Z.
L'importo dell'aumento di prezzo non è noto ma dovrebbe essere compreso tra 100 euro e 200 euro (la fonte si riferisce proprio ai rincari nel mercato europeo), con un valore effettivo che dipenderà dal modello e dalla quantità di memoria.
.jpg)
La scelta di Samsung dovrebbe avere un impatto nel lungo periodo: gli smartphone dell'azienda coreana dovrebbero diventare progressivamente più costosi e anche i futuri Galaxy Z in uscita a luglio potrebbero costare di più.
Come sempre, quando si parla di Samsung, c'è da fare una precisazione tra prezzo di listino e prezzo reale. Il rincaro riguarderà il listino ma, a catena, dovrebbe coinvolgere anche lo street price, che dovrebbe, quindi, aumentare di un importo compreso tra 100 e 200 euro.
Al momento, non ci sono informazioni su rincari per i Galaxy A che, soprattutto per A57, possono già contare su un listino molto importante che li avvicina ai top di gamma Galaxy S.










Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
Logitech G PRO X2 Superstrike: i giocatori di FPS non potranno tornare indietro
DiffusionGemma sfida gli LLM tradizionali: generazione parallela e fino a 4 volte più veloce su GPU
È ancora guerra fra Google e uBlock Origin: addio ai trucchi per continuare a usare l'ad-blocker
Agente IA fa quello che vuole su Fedora: patch errate accettate dai manutentori
Ubisoft chiude gli studi di Winnipeg e Belgrado e avvia centinaia di nuovi licenziamenti
Fractal è un kernel che spia cosa succede dentro le CPU. E ha trovato qualcosa di inaspettato in Apple M1
Acqui Terme 'elegge' Eva Statiella, la prima assessora creata con l'intelligenza artificiale
ECOFLOW DELTA 3 Max Plus con coupon da 300€: power station 2.048 Wh espandibile fino a 10 kWh con ricarica 0–80% in 47 minuti
F1: la FIA cambia le regole sui motori per il 2027 e 2028
L'IA fa strage di posti di lavoro negli USA: gli ultimi dati shock sui licenziamenti
Espresso senza acqua calda: l'ultrasuono riduce i consumi energetici fino al 75%
Samsung Crystal UHD 50'' a 336€ e Metz QD-MiniLED 60'' a 454,99€: due Smart TV 4K molto diverse, entrambe in offerta
Microsoft blocca Claude Fable 5 per i propri dipendenti: ecco cosa succede e perché
Samsung Galaxy S25 a 599€: scorsa generazione, ma tanta eleganza e Snapdragon 8 Elite, ecco perché vale la pena









8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer un discorso globale, visto che ogni cosa, per ogni motivo, dal cibo all'automobile, al cellulare, ai viaggi, ecc.. costerà di più, forse le Persone alla fine si abitueranno a sta cosa e senza farsi problemi pagheranno sempre di più, anche perchè i prezzi una volta saliti o in certi casi raddoppiati, poi scenderanno di poco per poi risalire ancora di molto alla prossima occasione.
Il mio è sarcasmo
Da rivoluzione si sta rivelando una distruzione
Per un discorso globale, visto che ogni cosa, per ogni motivo, dal cibo all'automobile, al cellulare, ai viaggi, ecc.. costerà di più, forse le Persone alla fine si abitueranno a sta cosa e senza farsi problemi pagheranno sempre di più, anche perchè i prezzi una volta saliti o in certi casi raddoppiati, poi scenderanno di poco per poi risalire ancora di molto alla prossima occasione.
Oggi sono andato a prendere il pane ed è cresciuto di 40 centesimi al chilo (da 4,8 euro è passato a 5,2 euro al chilo) ... del pane non posso fare a meno, di RAM o nuovi telefoni anche sì.
Prova a consumarne meno e a fartelo in casa.
Io da 5/6 anni a questa parte, tutti questi aumenti senza senso su ogni cosa, non riesco più a digerirli. Eh si che di aumenti nel corso della mia vita ne ho visti e subiti, ma questi ultimi anni proprio non li riesco a mandare giù.
Ho tagliato tutto il tagliabile. Non porto più i soldi a nessuno. Il problema è che nonostante tutti sti aumenti, vedo in giro che la gente "se ne fotte". E in tutto questo "menefottismo" ci rimetto anche io.
in verita del pane puoi fare a meno piu che della memoria ram
Per secoli, miliardi di persone in non hanno mai consumato pane, puoi farlo anche tu e na avrai solo benefici sulla salute, quindi bene se aumenta come le sigarrette un buon motivo per spettere di compoare
Io da 5/6 anni a questa parte, tutti questi aumenti senza senso su ogni cosa, non riesco più a digerirli. Eh si che di aumenti nel corso della mia vita ne ho visti e subiti, ma questi ultimi anni proprio non li riesco a mandare giù.
Ho tagliato tutto il tagliabile. Non porto più i soldi a nessuno. Il problema è che nonostante tutti sti aumenti, vedo in giro che la gente "se ne fotte". E in tutto questo "menefottismo" ci rimetto anche io.
l'iflazione è alla base dell'econimia tutti hanno visto aumenti nel corso della loro vita
Certo, poi mi dirai che sapore aveva la RAM
In realtà ne mangio già poco (meno di un etto al giorno), ma non posso rinunciare a fare la scarpetta (mangio sempre a casa)
Quando inizierò a "vivere" spesso nella cascina di alta montagna (dal '28 o '29) imparerò a farmelo, ora mi limito ad acquistarlo.
Comunque purtroppo la gente non si rende conto (o non vuole, facendo come gli struzzi) di dove stiamo andando.
Per un discorso globale, visto che ogni cosa, per ogni motivo, dal cibo all'automobile, al cellulare, ai viaggi, ecc.. costerà di più, forse le Persone alla fine si abitueranno a sta cosa e senza farsi problemi pagheranno sempre di più, anche perchè i prezzi una volta saliti o in certi casi raddoppiati, poi scenderanno di poco per poi risalire ancora di molto alla prossima occasione.
https://www.youtube.com/watch?v=GWTZHfeqy7Y
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".