L'UE vorrebbe ''standardizzare'' le porte di ricarica sugli smartphone. Apple difende la Lightning

L'UE vorrebbe ''standardizzare'' le porte di ricarica sugli smartphone. Apple difende la Lightning

Il Parlamento Europeo torna a discutere sul connettore unico, fondamentale se si vogliono ridurre i rifiuti tecnologici. Ogni anno nell'Unione Europea vengono generati 51 milioni del cosiddetto "e-waste".

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Flortex14 Gennaio 2020, 16:59 #11
Originariamente inviato da: Obelix-it
Posso spedirti lo scatolone di alimentatori tutti rigorosamente con cavo integrato


Infatti.
Moltissimi hanno il cavo integrato.

Comunque solita storia: la UE aveva già imposto il connettore micro usb come standard, ed è per questo che è quasi ovunque.
Prima non era affatto così.

Ma Apple deve sempre fare diversamente per poter vendere altra roba.
emiliano8414 Gennaio 2020, 17:10 #12
sempre detto, bisognerebbe usare usb-c per tutto (dove e' possibile):

smartphone, tablet, pc, camera, spazzolino, rasoio, e-reader... inoltre devono avere una porta usb-c non il cavo incollato....questi continuano ad inventarsi cavi, porte, basi e cavi incollati vari
Ragerino14 Gennaio 2020, 17:11 #13
Imho avere la ricarica wireless invece del cavo è un idiozia e tale rimarra. Hai bisogno di caricare il telefono ma lo devi anche usare? Mi dispiace, non si può fare. Usare e caricare il telefono in auto? Non si può fare, almeno in quel 90% di vetture senza basetta wireless e android/apple car ecc.
Oltre al fatto che la ricarica wireless è estremamente inefficiente.

Btw, già ora gli utenti Apple spesso rimangono con il telefono scarico (a meno di portarsi sempre dietro un cavo) perche la maggioranza delle persone(che non usa quei prodotti) ha solo cavetti USB in giro.
emiliano8414 Gennaio 2020, 17:15 #14
Originariamente inviato da: Ragerino
Imho avere la ricarica wireless invece del cavo è un idiozia e tale rimarra. Hai bisogno di caricare il telefono ma lo devi anche usare? Mi dispiace, non si può fare. Usare e caricare il telefono in auto? Non si può fare, almeno in quel 90% di vetture senza basetta wireless e android/apple car ecc.
Oltre al fatto che la ricarica wireless è estremamente inefficiente.

Btw, già ora gli utenti Apple spesso rimangono con il telefono scarico (a meno di portarsi sempre dietro un cavo) perche la maggioranza delle persone(che non usa quei prodotti) ha solo cavetti USB in giro.


infatti, senza dimenticare il fatto che la ricarica wireless consuma piu' energia di una ricarica col cavo... vuoi offrirmi il "lusso" della ricarica wireless, mi sta anche bene, ma deve essere un plus, nel dispositivo mettici sempre una porta usb-c

p.s.
si puo' avere la fonte dell'articolo?
schwalbe14 Gennaio 2020, 17:31 #15
Originariamente inviato da: Flortex
la UE aveva già imposto il connettore micro usb come standard

E l'UE solo un ce55o così poteva scegliere!
Parlano di esser contro l'obsolescenza programmata, ma sono una quintalata i telefoni ancora funzionanti, ma che non si ricaricano più (o non trasmettono dati), con conseguente rottamazione...
emiliano8414 Gennaio 2020, 17:36 #16
Originariamente inviato da: schwalbe
E l'UE solo un ce55o così poteva scegliere!
Parlano di esser contro l'obsolescenza programmata, ma sono una quintalata i telefoni ancora funzionanti, ma che non si ricaricano più (o non trasmettono dati), con conseguente rottamazione...


djmatrix61914 Gennaio 2020, 19:25 #17
Buttiamo fuori APPLE dall'UE! <3
emiliano8414 Gennaio 2020, 19:27 #18
Originariamente inviato da: djmatrix619
Buttiamo fuori APPLE dall'UE! <3


AppleExit
chaosblade14 Gennaio 2020, 20:12 #19
Il cavo serve perché io ricarico mentre lo utilizzo e anche in auto sarebbe alquanto scomodo. Se apple cava il connettore io non li compro più i suoi dispositivi. Ho avuto tempo fa il caricatore wireless e il giorno dopo l’ho restituito perché oltre ad essere scomodo il telefono si scaldava in una maniera esagerata rispetto la ricarica a cavo
biometallo14 Gennaio 2020, 20:23 #20
Originariamente inviato da: emiliano84
p.s.
si puo' avere la fonte dell'articolo?


A naso potrebbe essere questa

European Lawmakers Want to Force All Smartphones to Have Same Charging Port, Apple Defends Lightning

ma a sua volta cita come fonte il sito del parlamento Europeo

Call to introduce common charger for all mobile phones