L'UE torna a parlare di connettori per gli smartphone: nuove misure al vaglio
L'Unione Europea, per bocca di Margrethe Verstager, torna sul discorso dell'uniformazione degli standard da impiegare nel mercato della telefonia. Al vaglio nuove misure. Nel mirino sembra esserci Lightning di Apple
di Riccardo Robecchi pubblicata il 07 Agosto 2018, alle 14:41 nel canale TelefoniaUSB
Un unico caricabatterie per tutti. Un unico standard, un unico connettore, un'unica tecnologia. Per ridurre i rifiuti e gli sprechi, ma anche per semplificare la vita dei consumatori. Questa è l'idea riportata in auge dal commissario UE Margrethe Verstager, che si domanda se attuare ulteriori misure verso quest'obiettivo.
Anche se c'è chi dice che il tentativo europeo di uniformare gli standard di ricarica sia stato un sonoro fallimento, la realtà è fortunatamente ben differente. Rispetto a dieci anni fa, quando la prima iniziativa volontaria (che verteva intorno allo standard micro-USB) prese il via, il panorama è cambiato profondamente e si hanno ora solo tre standard sul mercato: micro-USB, USB Type-C (che sostituirà il primo) e Lightning.
Proprio quest'ultimo sembra il vero obiettivo della Commissione, dato che gli altri due sono standard utilizzati da tutti i produttori senza quasi eccezioni. Apple aveva firmato il memorandum d'intesa nel 2009, ma non ha mai in realtà aderito alle raccomandazioni continuando a utilizzare connettori proprietari.
"Visto il progresso non soddisfacente ottenuto con questo approccio volontario," ha dichiarato la Verstager in un'interrogazione al Parlamento Europeo, "la Commissione lancerà presto uno studio per valutare l'impatto in termini di costi e benefici di altre opzioni".
Non è detto, dunque, che qualcosa cambierà. Allo stadio attuale non ci sono ancora sufficienti elementi per prevedere quali saranno le mosse della Commissione, ma è possibile che questa decida di muoversi nella direzione di una maggiore regolamentazione per uniformare il mercato e garantire l'assoluta inter-compatibilità dei prodotti sul mercato, senza più sacche di "resistenza". Se questo sia un bene o un male, dal punto di vista tecnologico e dell'innovazione, è un giudizio che si lascia al lettore, ricordando però che i connettori reversibili non sono nati nell'ambito dello standard USB.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCasomai obbligare chi non si adatta ad inserire nella confezione un adattatore a typeC.
Clmlmslmdlmdlmdlmd
Casomai obbligare chi non si adatta ad inserire nella confezione un adattatore a typeC.
Io ho appena comprato un terminale e la cosa fondamentale era che avesse il micro USB quindi parla per te
La vedo difficile.
La ricarica wireless è energivora ed inefficiente. Va bene come surplus, ma la cosa si deve fermare li.. e poi serve comunque una piastra sul telefono per consentire la ricarica.
La connessione via cavo resta indispensabile per determinate operzioni di setup o configurazione.. solo wi-fi non è una grande idea.
Con USB-C le cose potrebbero cambiare, dato che comunque è già adottato su mac!
Capisco la tua situazione, hai tutti i cavi micro e ti secca cambiarli. Anchio quando hanno introdotto lo standard micro usb mi sono fatto un bel pieno di cavetti/alimentatori da lasciare in auto/moto/ufficio/mare/ecc., ma un pacco da tre adattatori costa 5euro e la transizione ci sarà comunque, in più il C è reversibile quindi più comodo, è inutile resistere...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".