L'Appstore di Amazon non funziona su Android 12: il fix è in arrivo?

L'Appstore di Amazon non funziona su Android 12: il fix è in arrivo?

Amazon ha confermato di essere a conoscenza del problema, e secondo alcune fonti l'azienda sarebbe al lavoro sulla soluzione da settimane

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Telefonia
AmazonAndroid
 

Fra le caratteristiche peculiari di Android nel mondo mobile c'è la possibilità di utilizzare store di terze parti. Fra questi, Amazon Appstore si è configurato come uno fra i più affidabili e sicuri, tuttavia pare che da settimane lo store dell'azienda americana non funziona su Android 12. Amazon è già consapevole del problema e sta lavorando su una soluzione, ma al momento sembra che non ci sia modo per aggirare la problematica se non usare uno store alternativo.

Il problema è stato segnalato da PiunikaWeb e Liliputing, che scrivono che Amazon ne sia a conoscenza da almeno un mese. Il 14 novembre, un membro dello staff ha inoltre osservato che "il team tecnico è già al lavoro su una potenziale risoluzione". Il tutto - stando alle fonti - sembra essere collegato al DRM di Amazon, e alcuni utenti sono riusciti a rimuovere il DRM dal file APK dello store usando un altro dispositivo, per poi installare l'app contraffatta sugli smartphone e i tablet con Android 12.

Amazon Appstore non funziona sui dispositivi con Android 12

E' chiaro che un procedimento del genere non può essere considerato una soluzione percorribile, e la stragrande maggioranza degli utenti che usano un device con Android 12 non possono scaricare e installare app attraverso il negozio di Amazon. Ad oggi la problematica, secondo l'azienda, ha un impatto solo su un piccolo gruppo di utenti che hanno aggiornato ad Android 12 (solo i proprietari di device Pixel), ma Amazon ha i giorni contati.

Diversi produttori hanno già annunciato i propri piani per l'aggiornamento ad Android 12 sui dispositivi più importanti delle loro line-up, e molti di loro hanno già diffuso le prime versioni beta del sistema operativo. Amazon ha rilasciato una nota riguardo al problema, che riportiamo qui di seguito liberamente tradotta in italiano:

"Siamo consapevoli di un problema che influisce sulle prestazioni dell'app e sull'avvio per il piccolo numero di utenti di Amazon Appstore che ha eseguito l'upgrade ad Android 12 sui propri dispositivi mobili, e stiamo lavorando per risolverlo. Questo problema non riguarda i tablet Amazon Fire o i dispositivi Fire TV".

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^