L'Antitrust multa H3G per pubblicità ingannevole

L'Antitrust multa H3G per pubblicità ingannevole

L'Antitrust ha condannato H3G a pagare 93.000 euro per vendita scorretta, in merito a una serie di spot pubblicitari per la campagna Scendi in Campo con 3

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 13:43 nel canale Telefonia
Tre
 

L'Antitrust ha condannato H3G a pagare 93.000 euro per vendita scorretta, in merito a una serie di spot pubblicitari apparsi in televisione l'anno scorso. É quanto riporta Adiconsum, che aveva fatto partire la denuncia, ritenendo le pubblicità, 'interpretate da una famosa attrice ed un popolarissimo allenatore di calcio', troppo poco chiare nei confronti dei consumatori.

In particolare il messaggio pubblicitario della campagna Scendi in campo con 3 è stato ritenuto 'idoneo a indurre in errore le persone alle quali è rivolto o da esso raggiunte sulle reali caratteristiche, natura e condizioni economiche e limitazioni tecnologiche cui sono offerti il TVfonino e i servizi abbinati di telefonia mobile, lasciando intendere, contrariamente al vero, che la visione delle partite possa costituire un omaggio a fronte dell'acquisto del TVfonino e, a causa della sua ingannevolenzia, pare suscettibile di pregiudicare il comportamento economico'.

La fonte fa notare, non nascondendo il suo disappunto, che iniziative di questo genere risultano poco efficaci nell'indurre le aziende ad adottare pratiche più corrette nei confronti dei consumatori. L'entità della multa è un'inezia rispetto al fatturato dell'azienda e lo è anche di fronte a guadagni che lo sfruttamento di quella particolare pubblicità ingannevole può aver portato nelle casse dell'operatore.

Inoltre non è previsto nessun risarcimento per i consumatori danneggiati e la campagna è ormai quasi terminata. Sarebbe quindi da rivedere la procedura che porta all'emissione di sanzioni, in modo che possa essere più tempestiva ed efficace nel tutelare i consumatori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
magilvia29 Luglio 2008, 13:48 #1
Si infatti, cosa vuoi che siano 93000 euro, quanto se la stanno ridendo alla faccia di noi consumatori ?
realista29 Luglio 2008, 13:49 #2
io multerei la tim del triplo dellì'iporto per aver ( notizia recente) aumentato...ovvero rimodulato le tim tribu portandole ad avere tutte una unioca vitabina di un euro.... contro i 25 cent a vitamina di prima... quando ancora si poteva scegliese se usare vitamine x sms .. o voce... ma noh ora tutto a un euro.. ovvero 30 euro al mese.......... multa?..io chiamerei furto....e fatevelo dire.. OGNI OPERATORE HA LE SUE MAGAGNE......i lrisultato? con ogni operatore siete truffati e presi in giro dalle tariffe che vi propinano.. con 3 invece.... almeno ti consoli in modo MOLTO SODDISFACENTE delle sue tariffe e promo varie...a costi molto.. ma molto meno degl ialtri operatori.
tommy78129 Luglio 2008, 13:50 #3
ma finiamola, ancora oggi, nel 2008 c'è gente che ascolta la pubblicità in tv? allora esistono veramente detersivi ecologici, esistono veramente automobili che fanno 25 chilometri con un litro ecc...che la gente si svegli e inizi a leggere i contratti che firma visto che là è tutto scritto solo che la pigrizia porta a mettere la X senza voler spendere cinque minuti di tempo.
realista29 Luglio 2008, 13:54 #4
oh ma per un secondo mi hai fregato il 1 posto....
Korn29 Luglio 2008, 13:55 #5
Originariamente inviato da: tommy781
ma finiamola, ancora oggi, nel 2008 c'è gente che ascolta la pubblicità in tv? allora esistono veramente detersivi ecologici, esistono veramente automobili che fanno 25 chilometri con un litro ecc...che la gente si svegli e inizi a leggere i contratti che firma visto che là è tutto scritto solo che la pigrizia porta a mettere la X senza voler spendere cinque minuti di tempo.

anche se fosse non tutti hanno le capacità di capire quello che stanno firmando
omega72629 Luglio 2008, 13:56 #6
Bah la mia macchina i 25 li fa, eanche di più...
Mainas29 Luglio 2008, 14:00 #7
Originariamente inviato da: realista
oh ma per un secondo mi hai fregato il 1 posto....


e chissene...

non ricordo qurgli spot, ora me li vado a ricercare, ma se veramente erano ingannevoli è giusto che paghino, anche se ce ne sarebbero di ben peggiori da sanzionare...
Catan29 Luglio 2008, 14:00 #8
ragazzi pubblicità ingannevole ok, posso starci, ma nsomma tutta la gente che poi va al centro 3 a comprarsi il tv fonino, che fa il contratto che gli propinano davanti non lo legge?firma subito dove trova?
secondo me è sbagliato pubblità ok, ma ci sono ancora gonzi che dopo la pubblicità non va sul sito del produttore o direttamente dal produttore a cercare lumi sulla tariffa?
andiamo su...secondo me il primo che deve tutelarsi è appunto il consumatore!
blackshard29 Luglio 2008, 14:06 #9
Originariamente inviato da: Catan
ragazzi pubblicità ingannevole ok, posso starci, ma nsomma tutta la gente che poi va al centro 3 a comprarsi il tv fonino, che fa il contratto che gli propinano davanti non lo legge?firma subito dove trova?
secondo me è sbagliato pubblità ok, ma ci sono ancora gonzi che dopo la pubblicità non va sul sito del produttore o direttamente dal produttore a cercare lumi sulla tariffa?
andiamo su...secondo me il primo che deve tutelarsi è appunto il consumatore!


Resta che non puoi pubblicizzare una cosa che non esiste o che è parzialmente vera solo se ... visto che il cliente diventa interessato nel momento in cui ascolta la pubblicità.
AceGranger29 Luglio 2008, 14:14 #10
Originariamente inviato da: Korn
anche se fosse non tutti hanno le capacità di capire quello che stanno firmando


se uno è cosi stupido da firmare senza capire merita anche di perdere tutto. non capisci non firmi.

poi che senso ha dargli 93.000 euro ? al di la dei 90.000 che sono un bruscolino, come se multasserouna persona normale di 5 centesimi, ma anche i 93.00 perchè in effetti 3.000 fanno la differenza, e si! caspita almeno fare cifra tonda e dargli 100.000 -.-