L'anello attorno alla fotocamera di Nexus 5 è magnetico: a cosa serve?

L'anello attorno alla fotocamera di Nexus 5 è magnetico: a cosa serve?

Il modulo della fotocamera di Nexus 5 ha uno strano design. L'anello che attornia l'obiettivo è magnetico e offre una nuova possibilità ai possessori

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:31 nel canale Telefonia
NexusGoogle
 

Al susseguirsi delle indiscrezioni riguardo al nuovo Nexus 5 ci siamo chiesti il motivo della scelta stilistica del nuovo modulo fotografico: l'obiettivo è attorniato da una sorta di anello metallico di cui non conoscevamo le modalità d'uso e perché fosse stato aggiunto all'interno del design pulito del nuovo dispositivo LG.

La risposta ci arriva da un post su Reddit dell'utente self.Android che ha scoperto che l'anello metallico del Nexus 5 è magnetico e permette l'installazione di accessori appositamente pensati per le fotocamere dei vari modelli di smartphone. Spesso questi vengono forniti con calamite dotate di adesivi in modo da essere attratti dalle scocche metalliche degli smartphone.

Gli accessori più diffusi potrebbero essere obiettivi per la fotocamera, come ad esempio lenti macro o grandangolari per dare una connotazione artistica diversa ai vari scatti e rendere più personali le fotografie scattate con lo smartphone, ma al tempo stesso poter permettere l'integrazione di tutta una serie di accessori pensati per lo smartphone, che andranno ad agganciarsi così in maniera salda alla struttura dello stesso.

L'utente ha scoperto l'interessante novità attraverso l'uso delle lenti Photojojo, che sembrano adattarsi alla perfezione all'anello di Nexus 5. Tuttavia, come si legge dal post su Reddit, quella dell'anello magnetico potrebbe essere solo una feature involontaria, dovuta all'introduzione di un modulo per la stabilizzazione ottica dell'immagine all'interno della fotocamera di Nexus 5.

Inoltre, alcuni accessori per lo smartphone utilizzano la stessa polarità del meccanismo della fotocamera dello smartphone, non permettendo quindi lo stesso rapido aggancio delle lenti Photojojo. Non c'è ancora alcuna garanzia, quindi, che tutti gli obiettivi o gli accessori magnetici funzionino con l'anello del Nexus 5.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dtreert11 Novembre 2013, 16:35 #1
spero per loro che sia fatto apposta xD. Perchè dal mio punto di vista quel anello è dal punto di vista estetico (e anche dal punto di vista tattile) un pugno in un occhio xD. Se avesse una funzionalità sarebbe più che perdonabile (anche se di foto su uno smartphone non me ne frega niente)
nickfede11 Novembre 2013, 16:40 #2
Originariamente inviato da: dtreert
spero per loro che sia fatto apposta xD. Perchè dal mio punto di vista quel anello è dal punto di vista estetico (e anche dal punto di vista tattile) un pugno in un occhio xD. Se avesse una funzionalità sarebbe più che perdonabile (anche se di foto su uno smartphone non me ne frega niente)


quando leggo certe cose.....

non ti frega nulla delle foto...e va bene.....invece sei preoccupato per il lato estetico........ma voi il telefono lo usate o è solo un gingillo da esibizione ??
Spider Baby11 Novembre 2013, 16:41 #3
"Inoltre, alcuni accessori per lo smartphone utilizzano la stessa polarità del meccanismo della fotocamera dello smartphone"

Mentre leggevo di possibili agganci, pensavo appunto a questo problema che ne farebbe un contro invece che un pro. Scelta poco oculata, almeno sotto questo punto di vista.
dtreert11 Novembre 2013, 16:46 #4
Originariamente inviato da: nickfede
quando leggo certe cose.....

non ti frega nulla delle foto...e va bene.....invece sei preoccupato per il lato estetico........ma voi il telefono lo usate o è solo un gingillo da esibizione ??


ma va che io l'ho comprato, anche se mi fa schifo esteticamente la fotocamera... Anche se tutto il resto è ottimo al livello qualità/prezzo, non cambia il fatto che per ME quel coso tondo è orrido. E poi... se non ti piacciono i pareri personali non dovresti nemmeno leggere i forum... sei nel posto sbagliato
devil_mcry11 Novembre 2013, 16:47 #5
più che altro sarebbe stato meno brutto se fosse stato centrato, come nel gnexus e nel moto x
Hulk910311 Novembre 2013, 16:53 #6
Originariamente inviato da: nickfede
quando leggo certe cose.....

non ti frega nulla delle foto...e va bene.....invece sei preoccupato per il lato estetico........ma voi il telefono lo usate o è solo un gingillo da esibizione ??


Che ha detto di male scusa? Ha solamente esposto un concetto personale relativo ad un gusto quindi soggettivo.

A me invece fa ridere la parola esibizione per queste cose, ma prendere un 3310 invece di uno smartphone no eh? Credo che il 98% dei possessori di smartphone lo acquistano per ESIBIZIONE dato che poi solo il 2% lo userà realmente per quello che può offrire.

A me gli smartphone TUTTO sembrano tranne che telefoni tantè che in NESSUNA recensioni si parla della parte telefonica........

PS. Neanche a me piace il Nexus nel suo complesso.
doctor who ?11 Novembre 2013, 17:06 #7
esteticamente preferisco ancora il Gnex

i nexus della lg saranno anche ottimi lato prestazioni, ma esteticametne non mi attirano per niente
GByTe8711 Novembre 2013, 17:24 #8
Originariamente inviato da: "
La risposta ci arriva da un post su Reddit dell'utente self.Android


Balthasar8511 Novembre 2013, 17:25 #9
Originariamente inviato da: dtreert
ma va che io l'ho comprato, anche se mi fa schifo esteticamente la fotocamera... Anche se tutto il resto è ottimo al livello qualità/prezzo, non cambia il fatto che per ME quel coso tondo è orrido. E poi... se non ti piacciono i pareri personali non dovresti nemmeno leggere i forum... sei nel posto sbagliato

Sei pazzo a rispondere così?!? Non sai che a parimerito con i fanboy iPhone ci sono i fanboy Nexus?!?
Ripeti con me: "I Nexus sono i migliori, le prestazioni sono superbe, i materiali sono sublimi ed il design sembra esser stato ideato da una divinità. Il tutto ottenibile tramite modica cifra da inserir nel piattino delle offerte".

Ultimamente son un po' suscettibili come delle donne che hanno appena sgravato il nuovo nascituro quindi se non lo veneri sei soggetto ad attacchi e rappresaglie dagli adepti.


P.S.
Ovviamente ho solo Android.
P.P.S.
Esteticamente trovo più bello il Nexus4, se scende di un altro pario di decine d'euro e vien confermato il supporto a 5.0 quasi quasi me lo prendo come sfizio.


CIAWA
Thediabloz11 Novembre 2013, 17:31 #10

Ottimo...

L'ideale per smagnetizzarsi la carta di credito quando si appoggia il cellulare sopra al portafogli

Non era meglio lasciare la questione "Magnete" all'accessorio e metterci un semplice anello metallico?