Kirin 950, il prossimo SoC di Huawei meglio di Exynos nei primi test

Kirin 950, il prossimo SoC di Huawei meglio di Exynos nei primi test

Nel corso delle ultime ore sono apparsi online i primi risultati ottenuti dal nuovo processore top di gamma di Huawei. Si tratta di Kirin 950 che sembra offrire prestazioni superiori a quelle dei SoC smartphone top di gamma Samsung

di Davide Fasola pubblicata il , alle 16:03 nel canale Telefonia
Huawei
 

Tra i produttori di smartphone più importanti sono davvero pochi quelli in grado di produrre da se' praticamente ogni componente dei propri dispositivi. Una di queste realtà è sicuramente Huawei, famosa per la costruzione di chip radio e di tutto ciò che è collegato alle reti, ha trasportato le proprie conoscenze al mondo dei SoC e da ormai diverso tempo dota le proprie soluzioni di processori progettati e costruiti internamente.

Parliamo della serie di chip denominati Kirin il cui ultimo modello è il nuovissimo Kirin 950, ancora non disponibile sul mercato ma di cui già sono trapelate le prime specifiche e i primi benchmark. Il nuovo Kirin 950 è realizzato con un processo produttivo a 16 nanometri da TSMC. Si tratta di un SoC Octa-core in configurazione 4 A72+ 4 A53 con supporto alle memorie LPDDR4 e in grado di essere abbinato a fotocamere con una risoluzione massima di 42 megapixel.

Come dicevamo in apertura il SoC è stato avvistato per la prima volta in queste ultime ore nei risultati di uno dei benchmark più famosi, ovvero GeekBench. Il risultato ottenuto è davvero impressionante, 1909 punti per il test single-core e 6096 per il test multi-core. Si tratta di numeri che superano, e non di poco, quanto ottenuto dall'ultimo Exinos 7420 presente in Galay S6 e Note 5 che si ferma a 1486 per il test single-core e 4970 per quello multi-core.

Ma quando vedremo il nuovo chip sul mercato a bordo dei primi dispositivi? Non è dato sapere quale sia lo stato di avanzamento dei lavori su questo processore che, tuttavia, potrebbe fare il proprio esordio già a bordo del prossimo phablet della compagnia, ovvero Mate 8, che sarà annunciato probabilmente nei primi giorni del mese di settembre.

Trovate le informazioni su Huawei raccolte qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DukeIT17 Agosto 2015, 16:20 #1
Però, dando per buoni i rumors, metterebbe in riga Samsung nel multicore, ma strapazzerebbe anche Apple, con i nuovi 6s, nel single core.
marchigiano17 Agosto 2015, 16:27 #2
a72+a53 direi la combinazione perfetta

però non dicono mai niente della gpu e della bandwidth ram...
DukeIT17 Agosto 2015, 16:38 #3
In ogni caso Huawei fa progressi incredibili: dal P7, al P8, fino al prossimo device con Kirin 950 (senza contare gli Honor), si propone sempre più come il vero "terzo incomodo" tra Samsung ed Apple, con ottimi prodotti a prezzi accessibili.
Speriamo che il nuovo pp porti sorprese lato consumi e che questa volta abbinino un GPU all'altezza, anche se sarebbe gradita anche una batteria più capiente (inutile avere uno smartphone "da gioco", se poi ti mangia l'autonomia giornaliera con qualche partitina).
TheZeb17 Agosto 2015, 16:38 #4
video in slow motion ??
AleLinuxBSD17 Agosto 2015, 16:55 #5
Sono curioso.
Beh si vedrà qualche recensione quando sarà disponibile in qualche prodotto.
Portocala17 Agosto 2015, 17:41 #6
Interessante ma il nuovo Exynos dichiara 2136 punti in modalità single core e 7497 punti in multi-core
DukeIT17 Agosto 2015, 17:46 #7
Originariamente inviato da: Portocala
Interessante ma il nuovo Exynos dichiara 2136 punti in modalità single core e 7497 punti in multi-core

In questo caso però parliamo di un prodotto che verrà annunciato a breve (primi di settembre), quando nel mercato ci saranno 6s e S6.
Portocala17 Agosto 2015, 17:51 #8
Si ipotizza verrà presentato.

Per adesso, come nel caso dell'Exynos, sono solo dei numeri tirati fuori da alcuni benchmark.
DukeIT17 Agosto 2015, 19:36 #9
Originariamente inviato da: Portocala
Si ipotizza verrà presentato.
Si, come detto in precedenza, si commentava ipotizzando veritiero quanto scritto nella news, in questo caso i dati dei benchmark e l'imminente presentazione del prodotto.
marchigiano17 Agosto 2015, 20:24 #10
una volta a regime non ci dovrebbero essere grandi differenze tra le varie versioni di a72...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^