Kernel Linux 3.8: maggiore supporto a Exynos e Tegra in arrivo in Android

Kernel Linux 3.8: maggiore supporto a Exynos e Tegra in arrivo in Android

Pubblicato online da Google il repository sperimentale del kernel linux 3.8: in arrivo per Android driver DRM per le piattaforme NVIDIA Tegra e Samsung Exynos

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
NVIDIASamsungAndroidGoogleTegra
 

Mentre gli occhi del mondo sono puntati su Barcellona e sulle novità del Mobile World Congress 2013, Google a Mountain View lavora in silenzio per portare importanti novità al sistema operativo Android. Nei giorni scorsi tra i kernel repository classificati come sperimentali è apparso quello marchiato con il numero 3.8. Android Jelly Bean 4.1 è basato sul kernel Linux 3.0, ma le versioni 3.3 e 3.4 hanno visto poi l'utilizzo sugli aggiornamenti ad Android 4.2.2 di Nexus 4.

Secondo molti il nuovo kernel Linux 3.8 potrebbe essere la base per la prossima versione di Android, Key Lime Pie 5.0: i miglioramenti potrebbero essere importanti. Il nuovo kernel Linux porta infatti in dote il supporto open source per i driver DRM per NVIDIA Tegra e Samsung Exynos: da un lato questo supporto nativo dovrebbe abbreviare i tempi di sviluppo per avere Android sulle diverse piattaforme e dall'altro probabilmente portare delle prestazioni migliori.


Una delle precedenti versioni del Kernel, utilizzata in Android Ice Cream Sandwich

Tra le novità del nuovo kernel anche il supporto al file system F2FS Flash-Friendly File-System e una gestione migliorata della memoria utilizzata dalle applicazioni, con un utilizzo più contenuto. Qualcuno sostiene che la recente pubblicazione del repository sia troppo recente per permettere di arrivare a costruire su essa il nuovo sistema operativo mobile Android Key Lime Pie 5.0, che a detta di molti sarà il piatto forte della Google I/O Conference di metà maggio. Staremo a vedere, in ogni caso nel corso del 2013 ci saranno buone notizie per Samsung e NVIDIA sul lato Android.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7701 Marzo 2013, 11:38 #1
Io esprimo un desiderio:
Visto la crescente potenza dei sistemi mobile tra cellulari e tablet mi piacerebbe che anche il sistema operativo si adeguasse ad un uso più "elevato".

Nel senso che da una parte deve conservare l'interfaccia da smartphone ma deve anche dare la possibilità di entrare in una "desktop mode" quando si collega ad una dock con schermo e tastiera ad esempio..
E poterci far girare software un po' più impegnativi come magari un bel pacchetto office.

Ubuntu è un esempio.. spero lo faccia anche android..
sassi02 Marzo 2013, 11:13 #2
Quoto Demon, ed aggiungo che per come la vedo io in informatica l'ottimizzazione è tutto, spero quindi, da possessore di S3 (Soc Exynos) che questa nuova versione del Kernel porti miglioramenti per quanto riguarda il consumo e le performace dei devices basati su questo Soc.
Puo avere mille mille cores ma se poi sono ottimizzati da cani

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^