Kantar: Android in ascesa, iOS e Windows Phone calano in Europa

Kantar: Android in ascesa,  iOS e  Windows Phone calano in Europa

Le più recenti statistiche sul mercato smartphone mostrano il trend in crescita negli smartphone basati sul sistema operativo Android. I dispositivi iOS registrano un aumento nel mercato cinese, mentre la piattaforma Windows Phone / Windows 10 Mobile continua a perdere terreno un po' ovunque

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Telefonia
AndroidiOSWindows PhoneAppleGoogleMicrosoft
 

Kantar pubblica oggi le statistiche sulle vendite degli smartphone, relative al trimestre terminato a gennaio 2016. Un quadro complessivo che continua a premiare i terminali basati sul sistema operativo di Google, piattaforma in costante crescita, nonostante le dinamiche di un segmento di mercato che non è certamente in una fase di forte espansione (si vedano le recenti stime pubblicate da IDC). Il market share degli smartphone basati sul sistema operativo mobile di Google è cresciuto un po' ovunque, eccezion fatta per il mercato cinese in cui ha registrato una flessione dello 0.3%.

La Cina premia, al contrario, i dispositivi iOS aumentati dell'1.1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente con un market share pari al 25%. Il dato è positivo - anche tenuto conto di quanto è estesa la base di utenti - Kantar, al tempo stesso, sottolinea che il tasso di crescita è il più basso registrato da iOS dal 2014. Gennaio è stato il mese difficile per le vendite di Apple in Cina, a causa delle promozioni che hanno preso il via solo all'inizio di febbraio con le festività Nuovo Anno cinese.  Molti utenti hanno scelto di rimandare gli acquisti aspettando l'attivazione di tali promozioni. Battuta d'arresto per iOS negli States (-3,7%), ma la quota di mercato resta poco sotto il 40% (39.1%).

Il fanalino di coda è rappresentato dagli smartphone equipaggiati con il sistema operativo Windows Phone / Windows 10 Mobile e, purtroppo, il trend non appare per nulla incoraggiante quando si restringe l'ambito di osservazione al mercato europeo ed italiano. Windows Phone / Windows 10 Mobile partono da un market share basso a livello mondiale, in mercati chiave come gli States o la Cina non raggiungono il 3% (USA: 2.6% e Cina 0.9%), e anche in nazioni che, solitamente, hanno apprezzato l'OS mobile di Microsoft si registrano dei poco rassicuranti cali.

kantar gennaio

Restringendo l'ambito di osservazione all'area EU5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), nel trimestre oggetto di osservazione si evidenzia la crescita degli smartphone Android (+5.7%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.  iOS perde l'1.7% rispetto allo stesso trimestre 2015, ma mantiene un market share superiore al 20%. La contrazione maggiore la registrano le vendite degli smartphone Windows Phone / Windows 10 Mobile: -3.3%. Fa riflettere anche il dato del mercato italiano, uno dei più favorevoli per i device basati sul sitema operativo della casa di Redmond: nei mesi di novembre e dicembre 2015, e gennaio 2016, il market share si è ridotto del 6%.

Prendendo congiuntamente in considerazione l'attuale market share ed il trend delle singole piattaforme, ad uscire peggio sono gli smartphone Windows Phone e Windows 10 Mobile, incapaci di lasciare il segno in maniera significativa, nemmeno dopo l'arrivo della nuova major release del sistema operativo della casa di Redmond. Un segmento di mercato, che, sino ad ora, non è riuscito ad attrarre produttori diversi da Microsoft in maniera incisiva e che, sfumato l'effetto derivante dalla forza del brand Nokia, va incontro ad inaspettate contrazioni anche mercato italiano.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb009 Marzo 2016, 15:38 #1
Fa riflettere? perche'? se lo aspettavano tutti che senza Nokia scritto su ciao ciao microsoft.
E adesso sentiremo le lodi sperticate dei soliti fanboy, e gli attachi degli stessi a tutte le altre religioni
Mory09 Marzo 2016, 15:45 #2
alcuni dati fanno pensare, w10m in crescita in GB e seppur di poco anche in giappone (anche se ha mercato quasi 0). Come mai gli inglesi comprano ancora Windows mentre in altre nazioni accade il contrario? E poi si parla tanto di calo proprio di Windows ma non mi sembra che ios stia meglio, le quote sono ancora alte ma il trimestre preso in esame doveva essere quello del boom per iphone visto che è seguente alla presentazioni dei nuovi smartphone e invece....
Insomma qualcosa si muove e chi cerca di prevedere il futuro non dia tutto per scontato. teniamo d'occhio anche l'india nei prox anni che è un mercato da più di 1 miliardo di smartphone che fa gola a molti
Tedturb009 Marzo 2016, 15:58 #3
Originariamente inviato da: Antonio23
e gia' la seconda oggi... te ne accorgi che qua di fanboy ci sei solo tu?


Veramente credo che ci sei solo tu per ora
Conosciamo bene i tuoi passati interventi sulle news di Microzozz.
E pure il tuo "famoso" profilo linkedin
gd350turbo09 Marzo 2016, 15:58 #4
Per ora...

Ma tra qualche giorno ritornano e questo tread si infuocherà !
acerbo09 Marzo 2016, 16:07 #5
Originariamente inviato da: Mory
alcuni dati fanno pensare, w10m in crescita in GB e seppur di poco anche in giappone (anche se ha mercato quasi 0). Come mai gli inglesi comprano ancora Windows mentre in altre nazioni accade il contrario? E poi si parla tanto di calo proprio di Windows ma non mi sembra che ios stia meglio, le quote sono ancora alte ma il trimestre preso in esame doveva essere quello del boom per iphone visto che è seguente alla presentazioni dei nuovi smartphone e invece....
Insomma qualcosa si muove e chi cerca di prevedere il futuro non dia tutto per scontato. teniamo d'occhio anche l'india nei prox anni che è un mercato da più di 1 miliardo di smartphone che fa gola a molti


dovrebbe far pensare ancora di piu' il dato degli usa allora, dove android e ios si dividono quasi alla pari il mercato mentre microsft raccoglie il 4.3%.
Solitamente gli usa sono un mercato favorevole per loro dove addirittura riescono a vendere spesso piu' xbox che playstation, ma nel mobile nemmeno a casa loro riescono a vendere.
In Francia poi WP ha perso quasi 6 punti nel 2015 passando da un incredibile 13% al 7%.
pabloski09 Marzo 2016, 16:13 #6
Originariamente inviato da: Antonio23
te ne accorgi che qua di fanboy ci sei solo tu?


Lascia fare, ce ne sono un paio che sembrano i figli di Ballmer, tanto che leccano MS.

Comunque fa riflettere soprattutto il dato italiano, Paese che era stato un pò il trampolino per il lancio di WP. Lo dissi allora e ne resto convinto, ovvero che gli smartphone WP li hanno presi solo gli sfegatati seguaci di MS, ma la massa è rimasta legata a quello che la grande distribuzione offre.
DukeIT09 Marzo 2016, 16:22 #7
Originariamente inviato da: Mory
teniamo d'occhio anche l'india nei prox anni che è un mercato da più di 1 miliardo di smartphone che fa gola a molti

L'India è si un grande mercato, ma lì servono modelli ultra-economici, è perfetto per Android.

Invece mi domando se quanto fatto da MS in ambito desktop, per ritagliarsi uno spazio nel mercato mobile, non sia stato controproducente.
Tedturb009 Marzo 2016, 16:24 #8
Originariamente inviato da: Antonio23
quello e' semplice, basta cliccarci sopra e leggere, magari ti fai una cultura. Sai com'e', nel mondo del lavoro funziona cosi'.


Non ti preoccupare, so tutto. Ho semplicemente evitato di linkare il mio qui
Tedturb009 Marzo 2016, 16:45 #9
Originariamente inviato da: Antonio23
bravo, meglio per te.

se frequentassi le sezioni tecniche oltre che le news noteresti tanti altri profili interessanti con cui rimanere in contatto, ma probabilmente non ti interessa, ci sono le news MS da "commentare".


Ti consiglio di stare sereno, visto che ci sono altre risorse oltre hwupgrade forum, per argomenti come il C++, casomai non lo sapessi.
Con tutti il rispetto per questo forum che apprezzo e uso.

Chiudo qui l'OT, anche perche ho gia avuto modo di leggere i tuoi attacchi verso altri utenti consistenti in sarcasmo molto poco velato (questo tanto per dire chi e' il fanboy), e non voglio cadere nell'errore di gettare benzina sul fuoco.
Bivvoz09 Marzo 2016, 16:45 #10
Effettivamente speravo in un maggior successo di w10m, più che altro perché mi ci trovo bene e non vorrei sparisse e quindi dover cambiare os al prossimo smartphone.
C'è ancora una lieve speranza quando aggiorneranno tutti a w10... forse.

Originariamente inviato da: Tedturb0
.

Originariamente inviato da: Antonio23
.


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Piantarla entrambi no?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^