Jolla sul punto di annunciare il proprio primo smartphone MeeGo

La start up finlandese nata nel corso dell'estate per volontà di un gruppo di ex dipendenti Nokia sarebbe, secondo le ultime voci, sul punto di annunciare il proprio primo smartphone MeeGo
di Davide Fasola pubblicata il 04 Ottobre 2012, alle 12:01 nel canale TelefoniaNokiaJolla
Ne avevamo già parlato nel corso dell'ultimo mese di luglio, quando per la prima volta erano comprase online delle voci riguardo alla nascita di una nuova start up finlandese creata da alcuni ex dipendenti del colosso scandinavo Nokia.
Si trattava di Jolla, una compagnia nata per creare una nuova linea di smartphone che sarebbero dovuti essere equipaggiati con il sistema operativo nato qualche tempo fa dal sodalizio Nokia-Intel, ovvero MeeGo, e fino ad ora comparso solamente su un terminale, Nokia N9.
Ebbene, proprio nel corso delle ultime ore la start up nord-europea è tornata a far parlare di se. In particolare è la testata online Wall Street Journal che da notizia dell'imminente lancio di un nuovo device creato proprio dalla nuova piccola azienda finlandese e che potrebbe essere annunciato ufficialmente già nel corso del prossimo mese di Novembre.
Secondo quanto rilasciato pubblicamente da Jussi Hurmola, CEO di Jolla, diversi produttori di terminali Android sarebbero alla ricerca di una alternativa all'OS del colosso di Mountain View, visto anche le diverse battaglie legali intraprese da Apple proprio nei confronti di Google e del suo sistema operativo.
La piattaforma con la quale saranno equipaggiati i terminali Jolla prende il nome di Sailfish e altro non è che una versione riadattata di MeeGo. Il sistema operativo verrà così offerto gratuitamente anche ad altri produttori di smartphone, almeno fino alla primavera 2013 e, secondo quanto dichiarato dovrebbe essere inattaccabile in quanto nasce "coperto da brevetti".
Jolla sta nel frattempo cercando di insediarsi e aprire dei centri di ricerca e sviluppo in Cina e a Hong Kong.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoalmeno fino a quanto apple brevetterà il brevetto!
E' inattaccabile finchè non ne venderanno mezzo, appena comincerà a vendere ( casomai capitasse ) tutti i patent troll gli saranno addosso
Han scelto proprio un bel nome.....Jolla....che dalle mie parti in slang giovanile significa spinello....diventera' sicuramente lo smartphone dei figli dei fiori....
Hai dimenticato che MeeGo può far funzionare app scritte per Android.
Han scelto proprio un bel nome.....Jolla....che dalle mie parti in slang giovanile significa spinello....diventera' sicuramente lo smartphone dei figli dei fiori...
Dalle mie parti si intente l'organo sessuale maschile
Allora dalle tue parti sara' un successone per il gentilsesso
Dalle tue parti siete abituati ad invertire il genere degli organi sessuali
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".