iPhone violerebbe 10 brevetti: Nokia trascina Apple in tribunale

iPhone violerebbe 10 brevetti: Nokia trascina Apple in tribunale

Il colosso finlandese accusa Apple di non aver rispettato i diritti di proprietà intellettuale con la realizzazione e commercializzazione di iPhone

di pubblicata il , alle 09:40 nel canale Telefonia
NokiaAppleiPhone
 

Nokia ha reso noto nel corso della giornata di ieri, tramite questo comunicato stampa, di aver depositato un'azione legale nei confronti di Apple presso la Federal District Court nello stato del Delaware accusando la casa di Cupertino di infrangere una serie di brevetti Nokia riguardanti gli standard GSM, UMTS e wireless LAN.

In qualità di leading innovator nelle comunicazioni wireless, Nokia ha creato una delle raccolte brevetti più ricche dell'intera industria, con investimenti di oltre quaranta miliardi di dollari di ricerca e sviluppo nel corso degli ultimi venti anni. Molta di questa proprietà intellettuale, inclusi i brevetti citati nella causa, sono stati ritenuti essenziali per gli standard dell'industria mobile. Nokia ha già siglato accordi di licenza con circa 40 compagnie, inclusi tutte le principali aziende produttrici di dispositivi mobile, permettendo all'intera industria di godere dei benefici derivanti dalle sue innovazioni.

I dieci brevetti citati nella causa sono correlati a tecnologie fondamental per la realizzazione di dispositivi che sono compatibili con uno o più degli standard GSM, UMTS (3G WCDMA) e wireless LAN. I brevetti coprono tecnologie per la trasmissione di dati via wireless, coding del traffico voce, sicurezza e cifratura e, secondo quanto dichiara Nokia, sono infranti da tutti i modelli Apple iPhone commercializzati da quando iPhone è stato introdotto nel 2007.

"Il principio base nell'industria mobile è che quelle compagnie che contribuiscono allo sviluppo della tecnologia creano standard coperti dai diritti di proprietà intellettuale, che altre realtà devono acquistare per poterle impiegare nei propri prodotti". ha dichiarato Ilkka Rahnasto, Vice President, Legal & Intellectual Property per Nokia. "Ci si aspetta che anche Apple segua questi principi. Rifiutando di accettare i termini appropriati della proprietà intellettuale di Nokia, Apple sta tentando di ottenere un giro gratis alle spalle delle innovazioni di nokia".

Secondo alcuni analisti l'obiettivo reale di Nokia non è la sospensione delle vendite di iPhone o l'ottenimento di risarcimenti faraonici, quanto più riuscire a spuntare un accordo di royalty per ogni iPhone venduto, una quota che verosimilmente potrebbe ammontare all'1%-2% del prezzo del dispositivo e quindi tra i 6 e i 12 dollari.

Fino ad ora nessuna presa di posizione ufficiale da parte di Apple.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

158 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mc1223 Ottobre 2009, 09:45 #1
ahia prevedo l'inferno.
imho se apple ha sbagliato deve pagare...
Sammy Jankis23 Ottobre 2009, 09:49 #2
Chi di brevetto ferisce...
MesserWolf23 Ottobre 2009, 09:49 #3
Se apple ha violato dei brevetti sul serio allora molto probabilmente patteggeranno.
Se la cosa è dubbia sarà un lungo processo ....
Danyz8123 Ottobre 2009, 09:51 #4
lol tra i 6 e 12 dollari per ogni modello... se così fosse dura botta per l'apple. Chissà come andrà a finire.
G3023 Ottobre 2009, 09:54 #5
Nokia sta affondando lentamente, che continui a farlo con un ennesima batosta legale!

Mi dispiace solo che si tratta di un gruppo europeo....

Fallisse l'Lg O Samsung...chi se ne frega!
masty_<323 Ottobre 2009, 09:57 #6
ahahahahahahahahah ahahahaahahahahah ahahahaahahahahaha Se Nokia ha ragione apple le prende! E non venitemi a dire che nokia affonda vi prego, vedo gente che ha solo nokia (io ho avuto il 5300 e il 5800, senza contare i modelli che ha comprato mio padre)
dwfgerw23 Ottobre 2009, 09:57 #7
Grande polverone, alla fine si andrà al patteggio.... ora come ora apple ha una capitalizzazione 4 volte superiore alla "piccola " nokia...
Severnaya23 Ottobre 2009, 09:58 #8
ma adesso se ne accorgono
nix8723 Ottobre 2009, 10:00 #9
ma come fanno a sapere se uno viola un brevetto? che fanno controllano ogni riga di codice?? ma se programmo un software come posso sapere se e' gia' sotto brevetto quella riga di codice? comunque trovo assurdo poter brevettare righe di codice!!
psycosam23 Ottobre 2009, 10:03 #10
io lo chiamo comportamento scorretto, vedi che escono terminali con la tua tecnologia brevettata e che fai aspetti che prenda piede per fare causa????.
allora che si specifichi bene che il sistema dei brevetti non serve per tutelarsi, ma per prendere i soldi alle compagnie avversarie.
per me anche altre compagnie devono stare attente, appena superano nokia, potrebbero rischiare di far scattare qualche azione legale da nokia :S
per chiarire, non sono un fanboy, ma questa modalità di utilizzo dei brevetti è criminale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^