iPhone vende più di Galaxy S5, ma sempre più utenti Apple passano a Samsung

iPhone vende più di Galaxy S5, ma sempre più utenti Apple passano a Samsung

Kantar Worldpanel ha rilasciato i dettagli di una nuova analisi di mercato operata nel mese di maggio nei cinque maggiori mercati europei. Galaxy S5 fatica a superare il diretto concorrente nel suo primo mese di vendita, ma riesce a rosicchiare alcuni utenti alla piattaforma della Mela

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Telefonia
SamsungAppleiPhoneGalaxy
 

Kantar Worldpanel ha rilasciato le prime informazioni su una nuova analisi di mercato condotta nel primo mese di vendita del nuovo Galaxy S5 nei cinque principali paesi europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna). Il nuovo top di gamma di Samsung (9%) non è riuscito a superare le controparti di Apple in Gran Bretagna, con iPhone 5C (11,1%) e iPhone 5S (11%) che occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione.

Il mercato britannico è sempre stato ostico alle soluzioni Android rispetto ad altre nazioni e i nuovi dati di Kantar riconfermano il trend. Tuttavia, la società indica che una buona parte dei nuovi possessori di Galaxy S5 provengono da iPhone. Nello specifico, il 26% (in Gran Bretagna, 17% in tutta Europa) dei nuovi acquirenti del top di gamma coreano proviene da un dispositivo della Mela, una cifra in forte crescita rispetto al 12% fatto registrare con il precedente modello.

Oltre la metà (58%) disponeva in precedenza di un altro smartphone Samsung, confermando la fedeltà al colosso asiatico. Secondo i dati di Kantar, gli utenti americani si mostrano come i più fedeli al brand di Cupertino: solamente l'8% degli acquirenti di Galaxy S5 negli Stati Uniti proveniva da un iPhone. Negli Stati Uniti, Galaxy S5 occupa la seconda posizione nelle vendite, seconda solamente ad iPhone 5S.

"Il Samsung Galaxy S5 ha avuto un discreto successo nell'attrarre i vecchi possessori di iPhone in tutta Europa", ha dichiarato Dominic Sunnebo di Kantar. "In generale, i consumatori che acquistano Galaxy S5 sono attratti principalmente dal suo grande schermo. Si tratta di un elemento che Apple potrebbe correggere con il lancio del discusso iPhone 6 con display più grande, previsto per gli ultimi giorni di settembre".

Piattaforme mobile, quote di mercato maggio 2014

Fra le differenti piattaforme mobile Android regna assolutamente incontrastato, dall'alto delle sue percentuali sempre superiori alla metà del mercato (visibili attraverso questo tool). Negli Stati Uniti il robottino verde occupa il 61,9% delle quote, dove iOS e Windows Phone dispongono rispettivamente del 32,5 e del 3,8% della torta. Android conferma, inoltre, il suo dominio in paesi come la Cina (82,7%, iOS 14,7%) e il Brasile (87,3%, iOS 4% e WP 5,5%).

Per quanto riguarda l'Europa, Android detiene il 60,2% in Regno Unito, dove iOS ha il 29,4% delle quote, mentre in Germania e in Spagna supera l'80%, mercati in cui iOS stenta ad imporsi. In Italia le percentuali non si discostano di tanto: secondo Kantar il 75,5% degli utenti del Bel Paese utilizza uno smartphone Android, mentre il 12,5 e il 9,9% dispongono rispettivamente di un iPhone e un Windows Phone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7702 Luglio 2014, 15:08 #1
IOS solo 12%??

Pensavo parecchio di più.. vedo tanta gente con iphone (considerando tutte le versioni intendo)
Azib02 Luglio 2014, 15:21 #2
Credo che tra i giovanissimi (15-20 anni) le percentuali diventino bulgare in favore di ios.... Almeno i 18enni che vedo in giro io hanno tutti iphone....
[?]02 Luglio 2014, 15:23 #3
Originariamente inviato da: demon77
IOS solo 12%??

Pensavo parecchio di più.. vedo tanta gente con iphone (considerando tutte le versioni intendo)


A Milano su 10 telefoni che vedo in mano alla gente, almeno 5 sono Iphone... o sono tutti pagati da Apple qua oppure sti dati mi san di farlocco.
PhoEniX-VooDoo02 Luglio 2014, 15:23 #4
nemmeno il bacino d'utenza su cui sono basati i dati raccolti, proprio notizie buttate la a caso sperando di scatenare flame tra utenti

veramente penoso
acerbo02 Luglio 2014, 15:53 #5
certo che se un utente iphone approccia al mondo android attraverso samsung non ci metterà molto a tornare ad ios
Dave8302 Luglio 2014, 15:56 #6


Il titolo della news non dovrebbe quindi essere: "iPhone vende più di Galaxy S5 in Gran Bretagna"!?
recoil02 Luglio 2014, 15:59 #7
la notizia è che il 5C nel periodo preso in esame ha venduto come il 5S, non lo avrei mai detto
Ginopilot02 Luglio 2014, 16:01 #8
samsung sta raccogliendo tutta l'utenza apple che vuole un dispaly piu' grande e spendere meno. L'iphone resta uno status symbol e chi vuole ostentare non compra certo un samsung.
RaZoR9302 Luglio 2014, 16:01 #9
Originariamente inviato da: demon77
IOS solo 12%??

Pensavo parecchio di più.. vedo tanta gente con iphone (considerando tutte le versioni intendo)
Ormai gli "smartphone" sono scesi sotto i 100 euro; praticamente ogni singolo telefono venduto è uno smartphone. è ovvio che i volumi li genera la fascia bassa e mediobassa del mercato, invasa dai 200 prodotti fotocopia di Samsung. In pratica, queste percentuali non significano poi molto.
Simonex8402 Luglio 2014, 16:02 #10
Originariamente inviato da: recoil
la notizia è che il 5C nel periodo preso in esame ha venduto come il 5S, non lo avrei mai detto


Settimana scorsa ero in vacanza in Francia e tutti i ragazzi, diciamo sui 15-18 anni sono in giro col 5C non ne avevo mai visti così tanti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^