iPhone "unlocked": da settembre su tutti i mercati?

iPhone unlocked: da settembre su tutti i mercati?

Assieme al telefono di quinta generazione, Apple potrebbe proporre una versione più economica e "contract-free" destinata al mercato dei prepagati

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:35 nel canale Telefonia
AppleiPhone
 

Un iPhone di fascia media, ad un prezzo più accessibile e libero da vincoli contrattuali, andando così a rispondere direttamente alle esigenze del vasto mercato dell'utenza che si affida ad una soluzione prepagata. E' questa l'ipotesi di Chris Whitmore, analista per Deutsche Bank, il quale crede che Apple sia pronta, per il mese di settembre, a proporre un nuovo cellulare in una fascia di prezzo compresa tra i 300 e i 500 dollari.

Gli analisti credono da tempo che un iPhone più economico rispetto alle soluzioni attuali rappresenterebbe una strada sensata per Apple per poter ampliare il proprio giro di affari legato al mercato degli smartphone. La proposta di una soluzione "iPhone 4S", con caratteristiche hardware più simili ad un iPod touch che all'attuale iPhone, al prezzo di 349 dollari consentirebbe inoltre alla Mela di poter incrementare i margini lordi e di non impattare in maniera negativa sul profitto.

Attualmente un iPhone 4 venduto in forma "unlocked" al prezzo di 649 dollari ha un margine del 70%, mentre un iPod touch da 229 dollari ha il 38% di margine. Secondo l'analista un cellulare realizzato sulla base hardware di iPod touch, cui va aggiunto un modulo per le comunicazioni radio, e commercializzato a 349 dollari manterrebbe un margine del 53%.

L'eventuale iPhone di fascia media sarebbe proposto sul mercato accanto alla soluzione iPhone di 5 generazione, in maniera tale da differenziare l'offerta. L'analista, come già accennato, sostiene che il nuovo cellulare potrebbe vedere la luce sul mercato nel mese di settembre andando ulteriormente ad aggiungere elementi alle ipotesi che vorrebbero anche l'iPhone di quinta generazione al debutto dopo il periodo estivo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ghiltanas28 Giugno 2011, 09:53 #1
l'idea nn è male,il punto è che a settembre già un iphone 4 sarà di fascia media, visto quello che sta tirando fuori la concorrenza...sarà interessante vedere quello che ti danno e a quanto
cata8128 Giugno 2011, 09:54 #2
70% di margine... WOW!
Scezzy28 Giugno 2011, 09:59 #3
... quando leggo ste notizie, non so a voi, ma a me girano di brutto !!!
huema28 Giugno 2011, 10:01 #4
gli analisti...
cosa ne sa un analista delle scelte interne di un'azienda? della serie come far fluttuare le quotazioni in borsa
Marci28 Giugno 2011, 10:02 #5
Scusate, ma un iPod Touch 4G con modulo telefonico non diventa un iPhone 4? Magari intendono usare materiali diversi e qui però IMHO l'iPod vince sull'iPhone che mi piace meno ed ha il problema dell'antenna.
dwfgerw28 Giugno 2011, 10:06 #6
problema dell'antenna ahahah vabbè
nico_198228 Giugno 2011, 10:07 #7
Originariamente inviato da: Marci
Scusate, ma un iPod Touch 4G con modulo telefonico non diventa un iPhone 4? Magari intendono usare materiali diversi e qui però IMHO l'iPod vince sull'iPhone che mi piace meno ed ha il problema dell'antenna.

E' quel che mi domandavo anch'io. Una volta tolta antenna (e connessi), non mi sembra rimanga una sostanziale differenza tra iPhone 4 e iPod Touch.
E' comunque probabile che una simile ipotesi si materializzerebbe solo in seguito al lancio di iPhone 5 (dual core) e a scorte di iPhone 4 esaurite.
scrat170228 Giugno 2011, 10:15 #8
Originariamente inviato da: Marci
Scusate, ma un iPod Touch 4G con modulo telefonico non diventa un iPhone 4? Magari intendono usare materiali diversi e qui però IMHO l'iPod vince sull'iPhone che mi piace meno ed ha il problema dell'antenna.


L' iPod Touch 4G cosi com'e non puo integrare il modulo telefonico visto lo chassis in metallo Si dovrebbe ricorrere ad una soluzione tipo iPad o iPhone (il primo) con la parte in plastica molto antiestetica!
Cmq ci sono rumors sul fatto che non ci sara l' iPod Touch di 5 generazione e al suo posto dovrebbe esserci l' iPhone di fascia media!
Nelle release di iOS 4.x.x sono menzionati i nuovi modelli di iPhone ma nessun cenno agli iPod touch, idem per le prime beta di iOS5, anzi nella 5 l'icona dell' applicazione iPod e stata rinominata in una semplice "music"!
Yokoshima28 Giugno 2011, 10:18 #9
Sicuramente non faranno un modello nuovo di iPhone, andranno a riciclare sicuramente o iPhone4 o un iPod Touch con comparto chiamata.

Possibile un iPhone4 "castrato" ? O.o
Fray28 Giugno 2011, 10:19 #10
70% di margine (O_O), poi si viene definiti fanboy anti-apple quando si dice che ha un prezzo esagerato...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^